NATURA, AMORE e VITA  Blog    Home    Indice   Books

Il Carciofo

Cynara scolymus

 

di Antonio Bigliardi

 

Soltanto gli alimenti innaturali prodotti dalla razionalità umana

ed elaborati dall’uomo possono ingrassare e sono intossicanti,

irritano sempre la mucosa di rivestimento del tubo digerente;

la verdura cruda, associata all’alimento elaborato,

ne riduce fortemente il potere infiammante.

Nell’ambito della medicina naturale, la frutta e la verdura cruda,

sono gli unici alimenti veramente terapeutici.

Maurizio Alberini

 

Conosciuto dagli Egizi, Greci, Romani, un perenne capolavoro della Natura vivente.

È proprio vero, contro il logorio della vita moderna (slogan del famoso liquore ottenuto dalla miscela di foglie di Carciofo) e di una alimentazione elaborata, grassa e raffinata, cosa c’è di meglio di un bel Carciofo gustoso e fresco, buono e saporito, sano e squisito, tonificante e depurativo allo stesso tempo.

Il Carciofo è della stessa famiglia del Tarassaco, del Girasole, della Camomilla. Una famiglia solare quella delle Composite, disintossicante, nutriente e vitale, in grado di vivificare il processo nutritivo e gli organi digestivi, di stimolare fortemente i processi costruttori del fegato.

Il Carciofo può essere consumato leggermente cotto in tegame o anche nella cenere e crudo nelle insalate miste, dopo un accurato lavaggio in acqua e aver tolto tagliando con un coltello affilato la parte pungente delle brattee esterne e la fibra del gambo, condito con Olio Extravergine di Oliva, Vero Sale Marino Integrale e succo di Limone o Arancia.

Il Carciofo contiene cinarina, acido caffeico, acido clorogenico, acido lattico, acido citrico, acido malico, acido glicolico, acido glicerico, enzimi, polifenoli, composti flavonici, fitosteroli, tannini, principi amari, fibre, pectine, mucillagini, inulina, olio essenziale, provitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, C, E, K, Ferro, Manganese, Fosforo, Magnesio, Potassio, Calcio, Zinco, Sodio, Zolfo, Cloro. Ricordiamo che il tutto vivente supera la divisione morta o somma delle parti.

Quindi è il tutto vivente come è stato creato che bisogna studiare e assumere, ricordiamocelo sempre.

Il Carciofo è un prelibato amico protettore del fegato quindi molto indicato in tutte le sue affezioni, promuove anche lo svuotamento della cistifellea, è energetico e ringiovanente dei tessuti, naturalmente aperitivo, amaro, tonico epatico e cardiaco, corroborante, digestivo, diuretico, lassativo, epatoprotettore, antidiabetico, antinfiammatorio, febbrifugo, antireumatico, antiurico, astringente, aumenta la resistenza dei capillari sanguigni e favorisce la circolazione, rinforza il sistema nervoso, purifica tutto l’organismo e lo pulisce e profuma con tenera dolcezza.

Ottimo depurativo e antitossico, abbassa delicatamente il colesterolo in eccesso e i trigliceridi, il tenore di grassi nel sangue e la glicemia senza azioni secondarie nefaste. Favorisce l’eliminazione dell’urea. Protegge le mucose intestinali nutrendone la microflora, protegge e avviluppa le mucose della bocca profumandole di verde fresca dolcezza che rimane più giorni attiva.

Molto utile ai sofferenti di ipeuricemia (eccesso di acido urico nel sangue), artritismo, in caso di gotta, arteriosclerosi, aterosclerosi e segni associati (vertigini, ronzio alle orecchie, cefalee, mosche volanti, formicolio, sensazioni di dita morte…), reumatismi, renella, calcoli, itterizia, febbre, malaria, infezioni intestinali, eczemi, dermatiti, acne, idropisia, nelle ritenzioni di urina con edema, indicato agli anemici, rachitici, deperiti e convalescenti, stitici, intossicati, congestionati, mangiatori viziosi, sofferenti di cefalee digestive, emicranie nervose, astenia, stanchezza dopo pasto, impazienza e rabbia, prurito da congestione biliare, fumatori, bevitori.

La foglia di Carciofo entra nella composizione di numerosi amari e specialità medicinali.

Grazie di cuore e di fegato al nostro amico Carciofo, ottimo frutto della terra, ricco accumulatore di forza vitale, provatelo a crudo e fatene il vostro salutare alleato.

Ecco alcune varietà di Carciofo che hanno ottenuto il prestigioso marchio di riconoscimento:

 

Carciofo Spinoso di Sardegna DOP

Carciofo Romanesco del Lazio IGP

Carciofo Brindisino IGP

Carciofo di Paestum IGP

 

 

 

 

 

Natura, Amore e Vita
© 2015 Natura, Amore e Vita
LUCMEDINATURVI


HOME | INDICE | BIBLIOGRAFIA| Romolo Mantovani | Limone | Argilla | Polline | Alghe | Dono | Iside Diana | Medjugorje | MIDI | INTRO | PORTA | LE TRE MADRI | IL VERO CRISTIANO


in sottofondo: Lorin Maazel Méditation Religieuse Jules Massenet Thais; ReMix & Holophonics by Anton Caribian; Testo di Antonio Bigliardi; Fotografia, Compilazione Html e Grafica digitale di Antonio Bigliardi

Per CONTATTI: antoniob64@libero.it



INDICE GENERALE
 

 Natura, Amore e Vita - LUCMEDINATURVI