NATURA, AMORE e VITA  Blog    Home    Indice   Books

Natura, Amore e Vita - Semi di Luce

updating DECEMBER 2015 - Natura, Amore e Vita - Semi di Luce - aggiornamento DICEMBRE 2015

 

Quarta edizione

Natura, Amore e Vita

© 2015 Natura, Amore e Vita

 

Avvertenza:


I temi presenti nel Prontuario Semi di Luce sono stati elaborati nell'arco di diversi anni, vorrebbero essere consigli Amici che ognuno è tenuto a verificare assieme ad un Medico Naturopata esperto in medicina naturale e con la propria esperienza di Vita.
La Salute Integrale si ottiene attraverso l'equilibrio: fisico, animico, spirituale. Fondamentale è decongestionare e purificare il corpo con l'aiuto degli elementi vitali, coadiuvandoli ad una alimentazione viva, costituita principalmente da frutta fresca, cereali e verdura cruda, unita a semi oleosi tipo mandorle, noci, ecc.

Una camminata quotidiana all’aperto di almeno 30 minuti è importante e fondamentale così come il riposo notturno.

 

Gli integratori alimentari, le piante medicinali, gli oligoelementi, gli elisir floreali, i granuli e le gocce omeopatiche, le tinture madri, le tisane, i gemmoderivati, gli oli essenziali, le pietre, i colori ecc., rappresentano una buona collaborazione che però mai dobbiamo lasciare a se stessa.


Essendo indirizzate alla totalità, le indicazioni contenute nel prontuario terapeutico, dovranno essere valutate con attenzione, poiché per alcuni saranno elementari e di semplice ma importante valore, mentre per altri appariranno complicate, con il tempo istruttive e in alcuni casi desteranno meraviglia. Rappresentano comunque una facile e rapida consultazione che può tornare utile sia a casa che in viaggio.

 

I vegetali commestibili allo stato puro, dovranno essere assunti preferibilmente freschi, provenienti da coltivazione biologica o biodinamica, anche per ricavarne infusi e tisane. I vegetali e i minerali tossici (T) allo stato puro, dovranno essere assunti in forma omeopatica, cioè diluita e dinamizzata. Gli oli essenziali puri ad uso orale, devono essere somministrati a gocce, diluiti in miele, yogurt o tinture madri; ad uso esterno devono essere veicolati in olio extra vergine di oliva, olio di mandorle dolci, olio di iperico, olio di germe di grano ecc., oppure in latte e miele per bagni in acqua, 1 goccia aromatizza 100 ml.

 

La dose terapeutica deve essere ricavata dall’esperienza, i principianti si faranno consigliare inizialmente da un medico naturopata o chi possiede tale esperienza.


Le informazioni igieniche contenute in queste pagine non vogliono assolutamente sostituire il parere del vostro medico ma permettere di indirizzare l'uomo verso i mezzi naturali di guarigione capaci di ridare la Vera Salute.
Questi mezzi naturali, come ad esempio i frutti, sono creazioni d'Amore che è Luce; in Cristo l'universo è creato, e tutto sussiste in Lui.

Arrivando a comprendere nella sua essenza l'Amore, riusciremo a capire il motivo della grande potenza salutare e curativa di questi elementi base di Vita che veramente sono una fonte di armonia, di bontà e di gioia.
Non voglio creare fanatismi né propinare dogmi o ricette individuali poiché ogni persona è tenuta a seguire il proprio percorso di guarigione liberamente e responsabilmente. Ciò che mi ha spinto a scrivere è la motivazione più alta della medicina: l'Amore. Non ho alcun interesse economico in merito. Vi prego di tenerne conto.


La sofferenza:


Studiando le opere di medicina naturale, mi sono accorto che i più bei libri, quelli che veramente ti aiutano dandoti la speranza e la forza di proseguire, sono stati scritti da semplici persone in possesso di una grande fede cristiana e di una forte esperienza vissuta. "...in Cristo « ogni uomo diventa la via della Chiesa ».

Si può dire che l'uomo diventa in modo speciale la via della Chiesa, quando nella sua vita entra la sofferenza. Ciò avviene - come è noto - in diversi momenti della vita, si realizza in modi differenti, assume diverse dimensioni; tuttavia, nell'una o nell'altra forma, la sofferenza sembra essere, ed è, quasi inseparabile dall'esistenza terrena dell'uomo. Giovanni Paolo II: Salvifici Doloris - Libreria Editrice Vaticana".

La sofferenza entra nel mondo per aprirci gli occhi della comprensione, il peccato ci allontana dalla fonte dell'Amore e diventa parte dell'esistenza umana, tuttavia, riuscendo a comprendere il dono della Vita in cui viviamo, tutte le infinite possibilità che Dio ci ha donato, riusciamo a seguire l'esempio di Colui "che personalmente entra nella storia facendosi uomo e soffre in essa. Noi sappiamo che questo Dio c'è e che perciò questo potere che « toglie il peccato del mondo » (Gv 1,29) è presente nel mondo. ...Non è lo scansare la sofferenza, la fuga davanti al dolore, che guarisce l'uomo, ma la capacità di accettare la tribolazione e in essa di maturare, di trovare senso mediante l'unione con Cristo, che ha sofferto con infinito amore. (Benedetto XVI: Spe salvi - Libreria Editrice Vaticana)".


Non dobbiamo addormentare la sofferenza e il male ma cogliere lo stimolo per avanzare nel bene e ritornare alla Fonte della Vita, intraprendere finalmente la Via a cui da sempre siamo chiamati "...trovare nella sofferenza un senso, un cammino di purificazione e di maturazione, un cammino di speranza. (Benedetto XVI: Spe salvi - Libreria Editrice Vaticana)".

Apriamo gli occhi alla Vita, alla bellezza della Vita, al dono della Vita, anziché rimanere passivi, attiviamoci in opere orientate verso quella Vita che ci circonda "...la rivelazione da parte di Cristo del senso salvifico della sofferenza non si identifica in alcun modo con un atteggiamento di passività. E' tutto il contrario. Il Vangelo è la negazione della passività di fronte alla sofferenza. Cristo stesso in questo campo è soprattutto attivo. In questo modo, egli realizza il programma messianico della sua missione, secondo le parole del profeta: « Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l'unzione e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; per rimettere in libertà gli oppressi, e predicare un anno di grazia del Signore (Is 61, 1-2)». Cristo compie in modo sovrabbondante questo programma messianico della sua missione: egli passa beneficando, ed il bene delle sue opere ha assunto rilievo soprattutto di fronte all'umana sofferenza. ...la sofferenza è presente nel mondo per sprigionare amore, per far nascere opere di amore verso il prossimo, per trasformare tutta la civiltà umana nella « civiltà dell'amore ». In questo amore il significato salvifico della sofferenza si realizza fino in fondo e raggiunge la sua dimensione definitiva. Le parole di Cristo sul giudizio finale permettono di comprendere ciò in tutta la semplicità e perspicacia del Vangelo.


Queste parole sull'amore, sugli atti di amore, collegati con l'umana sofferenza, ci permettono ancora una volta di scoprire, alla base di tutte le sofferenze umane, la stessa sofferenza redentrice di Cristo. Cristo dice: « L'avete fatto a me ». Egli stesso è colui che in ognuno sperimenta l'amore; egli stesso è colui che riceve aiuto, quando questo viene reso ad ogni sofferente senza eccezione. Egli stesso è presente in questo sofferente, poiché la sua sofferenza salvifica è stata aperta una volta per sempre ad ogni sofferenza umana. E tutti coloro che soffrono sono stati chiamati una volta per sempre a diventare partecipi « delle sofferenze di Cristo ». Così come tutti sono stati chiamati a « completare » con la propria sofferenza « quello che manca ai patimenti di Cristo ». Cristo allo stesso tempo ha insegnato all'uomo a far del bene con la sofferenza ed a far del bene a chi soffre. In questo duplice aspetto egli ha svelato fino in fondo il senso della sofferenza. Giovanni Paolo II: Salvifici doloris - Libreria Editrice Vaticana".

Ecco allora, tutte quelle semplici persone, sono diventate grazie alla sofferenza, dei maestri di Vita, degli insegnanti che ci hanno trasmesso l'Amore e con tutte le forze continuano a dirci: aiutati, sii libero "...Sull'esempio di Gesù, occorre accostarsi come "buoni samaritani" all'uomo che soffre. Occorre imparare a "servire negli uomini il Figlio dell'uomo", come diceva il Beato Luigi Orione (cfr. Scritti 57, 104). Bisogna saper vedere con occhi solidali le sofferenze dei propri fratelli, non "passare oltre", ma farsi "prossimo", sostando accanto a loro, con gesti di servizio e di amore rivolti alla salute integrale della persona umana. Una società si qualifica per lo sguardo che rivolge ai sofferenti e per l'atteggiamento che adotta nei loro confronti. Troppi essere umani, nel mondo in cui viviamo, restano esclusi dall'amore della comunità familiare e sociale. Apparendo a Fatima a tre poveri pastorelli per renderli annunciatori del messaggio evangelico, la Vergine Santissima ha rinnovato il suo liberante Magnificat, facendosi voce di "coloro che non accettano passivamente le avverse circostanze della vita personale e sociale né sono vittime dell'alienazione' - come oggi si dice - bensì proclamano con Lei che Dio e vindice degli umili e, se è il caso, depone i potenti dal trono". Giovanni Paolo II (dalla Lettera al Cardinale Fiorenzo Angelini , per l'istituzione della Giornata Mondiale del Malato e dall'Omelia presso il Santuario di Zapopan, 30 gennaio 1979, 4, in Insegnamenti II/1 [1979], p.295 - Libreria Editrice Vaticana).

 

L'Arte di guarire da sé:


Guarire significa liberarsi dalla malattia e dall'errore, non vorrei essere frainteso quando dico: da se stessi; noi non siamo mai soli e proprio quando entriamo in comunione con la Vita e con l'Amore iniziamo a guarire, proprio perché ritorniamo accanto alla Natura vivente.


Ecco, con la frase: guarire da se stessi, vorrei far capire l'impegno e la volontà che occorre mobilitare per entrare in questa comunione e così radicarsi solidamente come una casa fondata sulla roccia.


Raccomando vivamente di leggere:

 

·         Il dono meraviglioso del Creatore - di Romolo Mantovani - Natura, Amore e Vita

 

·         I principi della cura natura – di Romolo Mantovani – Natura, Amore e Vita

 

·         La cura naturale generale – di Antonio Bigliardi - Natura, Amore e Vita

 

Fratello, sorella, sei tu e solo tu che ti puoi liberare!

Antonio Bigliardi

 

 

 

 

 

AVVERTENZA

Le informazioni igieniche contenute in queste pagine non vogliono assolutamente sostituire il parere del vostro medico ma permettere di indirizzare l'uomo verso i mezzi vitali naturali affinché attraverso la loro conoscenza si giunga ad una maggiore consapevolezza nei confronti della Natura Vivente.
Non voglio creare fanatismi nè propinare dogmi o ricette individuali poiché ogni persona è tenuta a seguire il proprio percorso di guarigione liberamente e responsabilmente.
Ciò che mi ha spinto a scrivere è la motivazione più alta della medicina: l'Amore.
Non ho alcun interesse economico in merito. Vi prego di tenerne conto.

 

 

 

REPERTORIO:

 

INDICAZIONI:

 

A

Che Dio ti Benedica!
Affinché Tu conosca la Fonte dell'Amore e della Vita.
Leggi con attenzione l'Avvertenza all'inizio della pagina.
Ogni persona è responsabile della propria salute. I principianti devono farsi seguire da un Medico Naturopata esperto in medicina naturale.

ABBANDONO

HOLLY ( Agrifoglio ) elisir floreale / BIANCOSPINO elisir floreale / CUOR DI MARIA elisir floreale / NOCE elisir floreale / PIANTE SOLARI / STAR OF BETHLEHEM ( Stella di Betlemme ) elisir floreale

ABBINAMENTI

BASILICO - AGLIO / PATATE - ROSMARINO / CECI - ROSMARINO / POMODORI secchi - FINOCCHIO semi / FUNGHI - ALLORO / ZUCCA - NOCE MOSCATA / POMODORO - ORIGANO / POMODORO - BASILICO / POLENTA - FAGIOLI / PASTA - CECI / RISO - PISELLI / PEPERONI - ALLORO

ABBRONZATURA

CAROTA / GERME DI GRANO / POMODORO / Protezione: ALOE gel sulla pelle - IPERICO olio sulla pelle

ABORTO
prevenzione

ROSA olio essenziale / GERME DI GRANO / ARANCIA / UOVA

ABULIA

Diminuzione del potere della volontà. >

WILD ROSE ( Rosa canina ) elisir floreale / ROSA CANINA infuso / IPERICO

ACARI

MAGGIORANA

ACCETTAZIONE

PINE ( Pino ) elisir floreale

ACETO DEI 4 LADRI

Durante la peste che colpì la città di Tolosa dal 1628 al 1631, quattro uomini andavano nelle case a rubare evitando il contagio. Dopo la loro cattura rivelarono il mezzo impiegato per evitare la morte nera, si trattava di un composto che ( dopo numerosi confronti e ricerche personali ) prevede sicuramente le seguenti erbe: Aglio-Rosmarino-Salvia-Cannella-Chiodi di Garofano-Lavanda-Timo, macerati per due settimane in aceto di vino. Questa preparazione veniva utilizzata sia esternamente che internamente e di nuovo si ripropose in Francia durante la peste del 1720 a Marsiglia.

ACETONE

ARANCIA / MELA / MIELE / ORIGANO

ACIDITÀ GASTRICA

LIMONE / MENTA / MELA / ARGILLA VERDE VENTILATA / BASILICO / OLIVA / PATATA / MIELE / ALOE

ACIDO LATTICO

EQUISETO / LIMONE / RUTA elisir floreale / CONSOLIDA (T) ( SYMPHITUM ) elisir floreale / Uso esterno: IPERICO olio / LAVANDA olio / GINEPRO olio / ARNICA (T) olio / CAMOMILLA olio / ROSMARINO olio / CONSOLIDA (T) ( SYMPHITUM ) pomata

ACIDO URICO

ORTICA / FRASSINO / AMARENE / ANANAS / CILIEGIA / FRAGOLA / TARASSACO / LIMONE / MELA / BETULLA / Evitare l' assunzione abbondante di Asparagi

ACNE

BARDANA / VIOLA TRICOLOR / ECHINACEA / TARASSACO / ORTICA / SOLE / BETULLA / FUMARIA / BASILICO / ZINCO: Zenzero, Prezzemolo, Carote, Girasole ... / JUGLANS REGIA ( Noce ) gemmoderivato / RIBES NIGRUM ( Ribes nero ) gemmoderivato / POMPELMO / ACHILLEA / CETRIOLO / CARDO MARIANO / ALOE / TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale / LEVICO D4 / GERME DI GRANO olio + LAVANDA olio essenziale / ROSA olio / CAVOLO / PROPOLI / POMODORO / CARCIOFO / ARNICA (T) granuli 9CH / ARGILLA VERDE maschera

ACQUA

" Acqua d' inverno, sonno di resurrezione, umile purificatrice e sorgente di memoria. Sei un veicolo di unione e attrazione che fedelmente accoglie il nostro pensiero rigenerato perpetuandolo nel futuro ".

L' Acqua è l' elemento essenziale della purificazione, fresca e viva irradia i suoi effluvi benefici in tutto il sistema nervoso. Trasporta emozioni dai piedi alla testa, attraversa tutto il nostro corpo e vorrebbe uscire ovunque, infine si concentra in lacrime che sgorgano dagli occhi, specchi dell' anima, porte della luce. L' Acqua ci insegna a ricevere, sopprimendo i pregiudizi, aprendoci così al cammino di conoscenza. Aprirsi all' Acqua e agli elementi vitali significa entrare nella Vita, partecipare alla costante evoluzione dell' universo, come facciamo con i nostri occhi, aperti al sole del mattino, al prossimo che ci è davanti. L' Acqua è un' idea che per manifestarsi inizia ad attrarre a sé la sostanza-pensiero necessaria all' espressione, un veicolo di memorie raccolte negli anni per rendere fecondi gli esseri che bagna.

L' Acqua è Vita, in continua pulsazione, ricevere e donare, sempre dinamica. Ecco perchè l' Acqua pura è trasparente, in continuo movimento, mai di parte, l' Acqua è fiducia pura. Una semplice brocca d' acqua è in grado di catturare tutti i colori, le emozioni, i sentimenti, le parole, la musica… Noi possiamo allora bere la memoria e praticamente l' uomo beve il frutto della Vita. L' Acqua è un corpo sensibile abitato da esseri elementari femminili che continuamente desiderano relazionare con altri. Sono le ondine, abitatrici della linfa primaverile, presenti nel mare spumeggiante, tra sognanti onde che si protendono al cielo, come meduse dai colori fosforescenti.

L' Acqua ci accompagna quotidianamente, giungendo purissima e ricca di forze solari e di vita, attraverso il corpo dei frutti. Tali frutti, in presenza di acqua, si conservano più a lungo, proprio grazie al suo magnetismo che elimina ed ingloba polveri ed umori. Vediamo così l' acqua purificare donandosi in continuazione con scambi continui tra gli esseri elementari della natura. L' acqua fresca di cui tanti ridono, l' acqua pura, l' acqua d' Amore e di Vita, pulsa di energia che gli è stata trasmessa e che ha assorbito dal sole, dagli uomini, dal cosmo intero, tramutandosi in forza vitale primaria in grado di modificare positivamente qualsiasi aspetto assunto dalla malattia, poichè essa è parte dell' impulso che dà a Michele la forza di impugnare la spada che aprirà un cammino di Pace Universale.

ACQUARIO

Segno di libertà, respiro, proiezione nel futuro. L' era dell' acquario, seguente a quella dei pesci, pone l' uomo come centro di vita in prima persona a colloquio con Dio.

ACUFENI

Sensazione di ronzio o di fischio che si avverte nell'orecchio >

SORBUS DOMESTICA gemmoderivato / CIPOLLA / MIRTILLO / LIMONE / AGLIO

ADATTAMENTO

ROCK WATER ( Acqua di roccia ) elisir floreale / GINSENG

ADENOIDI

CAMOMILLA / CIPOLLA / PINO / PROPOLI / TARASSACO / EUCALIPTO / TIMO / ECHINACEA / RIBES NERO / ROSA CANINA / LAVAGGI ENDONASALI CON ACQUA ARGILLOSA / ANGELICA / ALGHE MARINE / MANDORLE / NOCI / NOCCIOLE / GERME DI GRANO

ADENITE

Infiammazione dei gangli linfatici. > ALGHE / CAVOLO / NOCE / SALVIA / ARGILLA VERDE cataplasmi / AGLIO / CIPOLLA / ROSMARINO / PINO

ADENOMA

Tumore benigno del tessuto epiteliale. >

EQUISETO

AFFATICAMENTO

RAME - ORO - ARGENTO oligoelementi / GINSENG / MIELE / POLLINE / GERME DI GRANO / CAROTA / BANANA / VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci …/ RESPIRAZIONE INTEGRALE

AFIDI

EQUISETO / ORTICA / ARGILLA VERDE / PROPOLI estratto acquoso / CENERE / CHIODI DI GAROFANO / MENTA / LAVANDA / FINOCCHIO / AGLIO

AFONIA

CAVOLO succo con MIELE / PINO / CAROTA succo / ROSMARINO / TILIA TOMENTOSA gemmoderivato / MELISSA / PASSIFLORA / LIQUIRIZIA / VERBASCO

AFTE

MELA / TIMO / LIMONE succo con MIELE / ARANCIA / PROPOLI tintura madre / SALVIA tintura madre / BORAX granuli 7CH / CAROTA / MIRTILLO succo / VITAMINA B2 ( Riboflavina ): Lievito, Germe di grano, Mele, Spinaci, Latte intero, Burro fresco … / VITAMINA B12: Alghe, Vongole, Ostriche … / MIRRA / ROSMARINO / CALENDULA tintura madre / ARGILLA VERDE / ALOE / ECHINACEA / RAME - ORO - ARGENTO oligoelementi / Alga LAMINARIA

AGGRESSIVITÀ

ORTICA / IPERICO / RESPIRAZIONE INTEGRALE

AGITAZIONE

CAMOMILLA infuso, elisir floreale / MELISSA / PASSIFLORA / RESPIRAZIONE INTEGRALE

AGLIO

Uno spicchio di Aglio, esercita l' effetto antibatterico equivalente a 100000 Unità di penicillina. E' largamente utilizzato da migliaia di anni per cui troviamo in merito una ricca dose di informazioni ed esperienze, è un ottimo antivirale, antibatterico, antisettico, ipotensivo e vasodilatatore periferico. L' aglio fresco è un buono ed ottimo condimento contenente forze solari, anche per questo resiste al gelo invernale. Contiene tra l' altro numerosi composti solforati e Germanio. In tante case troviamo ancora le trecce d' aglio appese ai muri, pronte all' uso. Generalmente viene utilizzato a spicchi sia nudo che vestito cioè lasciandovi la pellicina esterna per attenuarne la potenza. Buono anche condito con olio e prezzemolo. Famosa in Francia la zuppa "Aigo bouido" a base di Salvia, Aglio, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Un ottima tintura si ottiene macerando 350 gr. di Aglio in 200 ml di vodka per 10 giorni, poi si filtra e si utilizza a gocce cominciando il primo giorno con 1 goccia al mattino e aumentando sempre di 1 goccia fino ad arrivare dopo 25 giorni a 25 gocce, infine si ritorna scalando sempre di 1 goccia al giorno.

AGOSTO

Nome attribuito dai romani in onore ad Augusto. Vacanze, mare e notti stellate, dominano l'atmosfera di questi caldi giorni di piena estate. Il 15 festeggiamo l'Assunzione al cielo in anima e corpo della Vergine Maria.
Tutta splendore sei, Figlia di Sion, piena di Grazia, come l'aurora t'innalzi felice nel cielo. Santa Maria, regina del cielo, da te è nato il sole di giustizia, Tu ci hai dato il frutto della vita.
Sulla tavola emerge la lattuga e le insalate miste, i pomodori, i cetrioli, le carote, le melanzane, il basilico, la menta, le prugne, i mirtilli, i prugnoli, le angurie, le pesche, le more, le lime e i pompelmi.

AIDS

Farsi seguire da un medico naturopata. ARGILLA VERDE VENTILATA / SOLE / PROPOLI / LIMONE / ALGHE MARINE / POLLINE / CAROTA / AGLIO / CIPOLLA / SALVIA / IPERICO / GINSENG / ZENZERO / LIQUIRIZIA / CENTELLA / BASILICO / CAVOLO / CANNELLA / EQUISETO / SPIRULINA / POMPELMO / ALOE / CURCUMA / ECHINACEA / PAPAIA

AIRFORCE

Preparato TM a base di ROSA CANINA bacche - PROPOLI - PIANTAGGINE foglie - ALLORO foglie - TIMO sommità - PINO olio essenziale - EUCALIPTO olio essenziale - MIRTO olio essenziale

ALBA

Il sole sorge lentamente fondendosi nel cielo stellato. Così la luce della verità arriva piano piano, talvolta anche coperta da nubi, ma una volta ammirata arde sempre di più fino ad essere immensa. Che bella l' alba con i suoi colori ogni giorno più vivi.

ALBERI

Gli alberi rappresentano un anello fondamentale della catena naturale, sono i polmoni della Terra, fonti di ossigeno vivente. Vi sono alberi di oltre mille anni, hanno ospitato e danno rifugio a tante creature. Quelle poche folte chiome verdi rimaste nei giardini delle abitazioni, testimoniano la bellezza dell' antica campagna.

ALBUMINURIA

FRAGOLA / FAGIOLO / MAIS / TIGLIO

ALCOLISMO

ALGHE / CIPOLLA / PERO / CAVOLO / ANGELICA / PEPERONCINO / AGRIMONY ( Agrimonia ) elisir floreale / CARCIOFO / CARDO MARIANO / Cura dell'UVA / YOGURT / TIMO SERPILLO tisana / MIELE / SOLE / FORSIZIA elisir floreale

ALGHE

Le alghe marine rappresentano un alimento per tante popolazioni, sono infatti ricche di minerali, vitamine, oligoelementi, proteine … Riattivano la circolazione, liberano dai raffreddori, sciolgono i grassi, eliminano la cellulite, le carenze nutrizionali, riducono il colesterolo a valori ottimali ecc. Come per molte piante anche i bagni di alghe marine rappresentano un tocco di salute. Ricordiamoci delle alghe, amiche di mare, sirene d' amore. Alghe: queste piante acquatiche assorbono la forza e il vigore del mare e tutte le sostanze in esso contenute, trasformandole continuamente in movimento tra spumeggianti onde che si protendono al cielo in una vita sommersa ricca di sensazioni.

ALIMENTAZIONE

L' alimentazione di qualsiasi malato deve diventare gradualmente vegetariana e preferibilmente cruda, specialmente in estate. Frutta fresca e secca di stagione, verdura fresca, cereali, legumi, yogurt, miele, polline, alghe ..., devono essere sempre in primo piano sulla tavola della salute.

ALLATTAMENTO

CAROTA / GERME DI GRANO / MANDORLE / FINOCCHIO / ORTICA / LENTICCHIE / TOPINAMBUR / ANICE / ARGILLA VERDE VENTILATA

ALLERGIE

ORTICA / SOLE / ALGHE / TIMO / CAMOMILLA / RIBES NERO / PIANTAGGINE / ELICRISO / AGRIMONIA / LIQUIRIZIA / CAROTA / POLLINE / GERME DI GRANO / MELISSA / POMPELMO / ROSA CANINA / ALOE / TÈ VERDE / PROPOLI / ECHINACEA / MANGANESE / SPINACI / LATTUGA / CILIEGIE / MANGANESE - ZOLFO oligoelementi / CIPOLLA / RAPANELLO / MIRTILLO / PRUGNA / RESPIRAZIONE INTEGRALE

ALLUCE

DOLORE

Indizio di un eccesso di acido urico.
LIMONEsucco / ORTICA / ANANAS / AMARENE / FRAGOLE / CILIEGIE / CARCIOFO / FRASSINO / TARASSACO / CAROTA / CETRIOLO

ALLUCE VALGO

Evitare scarpe con punta e tacchi alti. EQUISETO / ORTICA / ARTIGLIO DEL DIAVOLO / LEDUM granuli 9CH / SYMPHITUM (T) ( CONSOLIDA ) tintura madre 10DH e crema / ARGILLA VERDE cataplasmi

ALLUCINAZIONI

CHERRY PLUM ( Susino ) elisir floreale

ALOPECIA

ORTICA / MIGLIO / AKGEL compresse / ALFALFA / LIEVITO DI BIRRA / GERME DI GRANO / IPERICO / GINSENG / ALOE / EQUISETO / SEBALO gocce

ALZHEIMER

DEMENZA PRESENILE

GINKGO / LIMONE succo e olio essenziale / ALGA KLAMATH / LAVANDA olio essenziale / GINSENG / GERME DI GRANO / POLLINE / LIEVITO DI BIRRA / OLIVA / MELA / MIRTILLO / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …/ MAGNESIO: Melissa, Menta, Argilla verde ventilata, Mandorle, Miele, Noci, Datteri, Spinaci, Alghe, Ceci .../ MANDARINO olio essenziale / VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci …

AMAREZZA

WILLOW ( Salice giallo ) elisir floreale / GENZIANA / SOLE / MIELE

AMARO SVEDESE

Ingredienti: ALOE succo 10g / ANGELICA radice 10g / CANFORA naturale 10g / CARLINA radice 5g / CASSIA foglie 10g / CURCUMA radice 10g / MANNA 10g / MIRRA 5g / RABARBARO radice 10g / TERIACA VENEZIANA* 10g / ZAFFERANO 0,2g . * miscela di: Angelica, Cimicifuga, Valeriana, Cannella, Curcuma, Cardamomo, Mirra. Mettere le erbe in un un vaso a chusura ermetica e riempire con 1 Litro e mezzo di grappa o acquavite di grano, porre il vaso al sole per 15 gg. Filtrare e travasare in bottiglie dal vetro scuro da conservare in frigorifero. Agitare prima dell' uso. La ricetta dell' Amaro svedese ci è stata comunicata da Maria Treben ed è parte di un antico manoscritto proveniente dalle opere postume di un celebre medico svedese: il Dr. Samst, vissuto fino all' età di 104 anni.

AMBLIOPIA

Indebolimento della vista causato da intossicazione. > Vedi INTOSSICAZIONE / VITAMINA B12: Alghe, Vongole, Ostriche … / ANANAS / CHELIDONIUM comp. collirio / EUFRASIA collirio

AMENORREA

Assenza di mestrui. > PREZZEMOLO / FINOCCHIO / FICO / SALVIA / CAMOMILLA / MENTA / ORIGANO

AMORE

Amore è Dio. Amare è fare la Sua Volontà.

AMORE MATERNO INDULGENTE

CHICORY ( Cicoria ) elisir floreale

AMORE UNIVERSALE

HOLLY ( Agrifoglio ) elisir floreale / BUGANVILLEA elisir floreale / MELOGRANO / MIELE

ANARCHIA CELLULARE

ORTICA / MIELE / PIANTE SOLARI

ANCA

DOLORE

AGLIO / LIMONE / ORTICA / EQUISETO / TARASSACO / SALICE-SPIREA / ENULA / PROPOLI

ANDROPAUSA

WILD OAT ( Avena selvatica ) elisir floreale / QUERCUS PEDUNCOLATA gemmoderivato

ANEMIA

Impoverimento del sangue. Rivelazione: unghie bianche, interno palpabre inferiori di colore pallido. ORTICA / SOLE / ARGILLA VERDE VENTILATA / PROPOLI / POLLINE / GERME DI GRANO / ROSA CANINA / OLIVELLO SPINOSO / DATTERI / MUESLI / ALBICOCCA / CAROTA / MELA / NOCE / PREZZEMOLO / ROMICE / UVA / MIELE / GINKGO / RESPIRAZIONE INTEGRALE / BARBABIETOLA ROSSA / CAMOMILLA / FINOCCHIO / LIEVITO / ALGHE / AKGEL compresse / FERRUM PTK compresse / NOCE DI COCCO / FIENO GRECO / ANEFLOR fiale / ROSSMEL fiale / UOVA

ANEMIA MENTALE

WILD ROSE ( Rosa canina ) elisir floreale / GINKGO

ANESTESIA

EFFETTI COLLATERALI

ABETE ROSSO elisir floreale

ANEURISMA

Dilatazione di un'arteria. Farsi seguire da un medico naturopata. MIRTILLO / CASTAGNO / IPPOCASTANO / CIPRESSO / CAROTA / EQUISETO / CARCIOFO / RAME: Legumi, Noci, Nocciole, Mela, Uva, Arancia, Polline ...

ANGELA CATTRO

Angela, informatissima ricercatrice di verità. La sua trilogia " Natura nutrice universale " rappresenta un documento base per la comprensione di ciò che è vicino alla medicina naturale pura, intrecciando amore, filosofia, scienza e intuito. Angela è sempre con noi e vuole partecipare con impulsi che toccano il sottile di ogni persona.

ANGELICA ARCANGELICA

Pianta di lunga vita che fa vivere a lungo, posta sotto la benedizione dell' arcangelo Michele. Fiorisce a Maggio dove era appunto situata sul calendario tale ricorrenza. Questa pianta dona una angelica protezione, una pace interiore che arriva fino al sistema digestivo, aiutando appunto anche queste funzioni. Una pianta positiva, messaggera, che apre alla ricezione.

ANGINA PECTORIS

Forte dolore al petto dovuta a placche ostruttive che riducono la portata del sangue. Farsi seguire da un medico naturopata. AGLIO / BIANCOSPINO / GINKGO / ACHILLEA / OLIVO / MIELE / ORZO / TIGLIO / SALVIA / CARDIACA / ORO / AURUM METALLICUM granuli 5CH / VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci … / MELISSA / CRATAEGUS granuli 7CH / CACTUS granuli 7CH / CORDIALE di S. ILDEGARDA

ANGIOCOLITE

Infiammazione delle vie biliari. TARASSACO

ANGIOMA

Tumore benigno costituito da un agglomerato di vasi sanguigni che si dilatano e provocano una tumefazione sulla pelle. >

CALENDULA / CEDRUS LIBANI gemmoderivato / MIRTILLO

ANGOSCIA

PASSIFLORA / MELISSA / BIANCOSPINO / IPERICO / SOLE

ANIMA COSCIENTE

L' anima cosciente è quella parte dell' essere umano in cui vive la Verità, frutto della saggezza e dell' amore.

ANIMAFLUIDA

Preparato TM a base di BIANCOSPINO fiori - LIMONE scorze - GINKGO foglie

ANIMA FRESCA VITALITÀ

HORNBEAM ( Carpino ) elisir floreale / ARGILLA VERDE VENTILATA

ANIMALI

Amate gli animali di tutto cuore, loro sono i nostri fratelli.

ANORESSIA

Perdita dell'appetito. ORTICA / ROSMARINO / PIANTAGGINE / ROSA CANINA / BARBABIETOLA / ANGELICA / GENZIANA / POLLINE / FIENO GRECO / FINOCCHIO / AVENA / CONDURANGO granuli 5CH / RAME - ORO - ARGENTO oligoelementi / Alga LAMINARIA / ORIGANO / Colore ARANCIONE

ANSIA

TIGLIO tisana e gemmoderivato / PAPAVERO / IPERICO / MELISSA / BIANCOSPINO / WHITE CHESTNUT ( Ippocastano bianco ) elisir floreale / CARDIACA / CAMOMILLA / PASSIFLORA / MIMULUS ( Mimolo ) elisir floreale / INCENSO / ANGELICA / POMPELMO / RESPIRAZIONE INTEGRALE / AVENA / Cura dell'UVA

ANTI - OSSIDANTI

GINKGO / GINSENG / CAROTA / GERME DI GRANO / ARGILLA VERDE VENTILATA / ROSA CANINA / ALGHE / POLLINE / LIEVITO / ORO / MIELE / EQUISETO / LIMONE / PROPOLI / SELENIO: Noci, Riso, Aglio, Alghe, Ostriche, Pomodori, Cipolla, Cetrioli, Broccoli, Asparagi, Pompelmo ... / AGLIO / IPPOCASTANO / POMODORO / CIPOLLA / LEGUMI / MELA buccia / ZUCCA / CHIODI DI GAROFANO / TÈ VERDE / PRUGNE / PESCA / PEPERONCINO

ANTOCIANOSIDI

MIRTILLO

APATIA

WILD ROSE ( Rosa canina ) elisir floreale / ALOE / MIELE / ROSA CANINA infuso / SOLE / VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci …/ RESPIRAZIONE INTEGRALE

APOPLESSIA

Perdita dei movimenti e della conoscenza. Farsi seguire da un medico naturopata. GINKGO / MIRTILLO / TARASSACO / LIMONE / GERME DI GRANO / ARNICA (T)-AURUM gocce D6-D10 / MELA / AGLIO / ARNICA (T) 9CH / RAME: Mandorle, Noci, Nocciole, Polline, Mela, Arancia, Uva …/ SALVIA / PRIMULA / VISCHIO / ZENZERO / COLA

APPENDICITE

Farsi seguire da un medico naturopata. Purificazione e lavaggio del Colon. Le verdi e seghettate foglie fresche di Rovo ( RUBUS FRUTICOSUS ) o mora selvatica, sono un eccellente rimedio per l'appendicite e l'infiammazione del'intestino cieco. DIETA LIQUIDA / AGRIMONIA / MARRUBIO / LIMONE succo in acqua calda / LAVANDA olio essenziale per frizioni / ARGILLA VERDE cataplasma / ARNICA (T) tintura madre D10 - granuli 9CH / ECHINACEA tintura madre / POMODORO / MORA foglie infuso 3-5 tazze al giorno / PISELLI / Prevenzione con CEREALI: Frumento, Riso, Orzo, Miglio, Segale, Avena, Mais. / Cura dell'UVA / TERMINATA L'INFIAMMAZIONE MANTENERE UNA ALIMENTAZIONE A BASE DI FRUTTA FRESCA E VERDURA CRUDA con SEMI tipo MANDORLE, NOCI, ecc.

APPRENDIMENTO ESPERIENZA

CHESTNUT BUD ( Ippocastano gemme ) elisir floreale / RESPIRAZIONE INTEGRALE

APRILE

Dal latino " aperire " cioè l'aprirsi della natura che esce all'aperto dopo la chiusura invernale. Le forze di calore provenienti dalla costellazione dell'ariete agiscono anche sulla produzione di miele da parte delle api. Notiamo in questo mese molto variabile, il susseguirsi di vento e pioggia. Il periodo giusto per fare una cura depurativa a base di Tarassaco. Sulla tavola emergono i carciofi, l'argilla e i limoni.

ARANCIA

L'arancia è un concentrato di profumo, di luce e di calore, simbolo di fortuna e felicità. Le varietà più comuni e il loro contenuto di vitamina C sono: Tarocco ( 79 mg ), Moro ( 60 mg ), Sanguinello ( 56 mg ), Navelina ( 54 mg ), Valencia ( 40 mg ).

ARGILLA

L' argilla verde ha un grande potere assorbente della forza solare e nello stesso tempo irradiante vitalità e vibrazioni positive per far rivivere le cellule malate, restituendo l' equilibrio elettro-magnetico cellulare all' organismo. L' argilla verde deve essere perciò esposta all' azione della luce solare. Per uso esterno: versare in una tazza acqua naturale fredda e poi la polvere di argilla, senza mescolare, fino a quando la parte superiore rimarrà asciutta. Si formerà così immediatamente una crema senza grumi che viene utilizzata per cataplasmi dello spessore di circa 2 cm. Per uso orale: versare una punta di coltello di argilla verde del tipo ventilato in un bicchiere di acqua naturale, dinamizzare manualmente ed esporre all' azione della luce solare e del cielo stellato. Al mattino bere lentamente inizialmente solo il liquido sopranatante e poi, dopo qualche giorno, anche il fondo aggiungendo nuova acqua fresca.

Eseguire cicli di 21 giorni iniziando preferibilmente con la luna crescente. L' argilla verde soleggiata è una medicina universale, utile in qualsiasi caso anche apparentemente opposto (tipo: diarrea-costipazione), viene naturalmente attirata dagli organi e dai centri prevalentemente bisognosi di energia positiva sui quali agisce con efficacia risanatrice. Riscalda l' oro che è in noi, dona forza e benessere all' anima e al cuore. Argilla: l’umile terra fertile madre di vita, purificatrice e laboratorio vivente della natura, assorbe i raggi del sole, l’aria e l’acqua, e le mani e gli utensili dell’uomo, sostiene tutti quanti accogliendoli in un abbraccio materno pieno di Pace. Vedi la pagina dedicata da Natura, Amore e Vita

ARIA

" Aria di primavera, sembianze individuate in veli che si perdono, come regine, sotto la sabbia del mare. Tu nutri l' umanità e con il tuo soffio diffondi il profumo dei campi verdi e colmi di fiori ".

L' Aria è la prima condensazione dell' energia solare, base equilibratrice di Vita e nutrimento per tutte le creature.

ARIDITÀ

HOLLY ( Agrifoglio ) elisir floreale

ARITMIE

Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale.

BIANCOSPINO / MIELE

ARMANDO BELLESIA

Mio compaesano, oltre 50 anni di esperienza tra erbe, massaggi, iridologia, medicina naturale ecc. Profondo osservatore e conoscitore già dalla visione del volto. Tutta questa pratica si riconosce ed è come se emanasse luce dal corpo dei guaritori. Il solo tocco è fluido di Vita. Già a 25 anni gli vengono prescritti gli occhiali che egli rifiuta e mai porterà; inizia il cammino naturale con Messeguè, rischiarando la vista con il succo di Aloe diluito in acqua. Ecco cosa mi disse nella prima telefonata che gli feci in merito a Romolo Mantovani: " Noi cerchiamo di risalire alla fonte, all' origine, e quando ci arriviamo scopriamo che il tale è morto, ma i libri restano e da questi si può imparare molto ". Grazie, Armando.

ARMONIA

PERO elisir floreale / OLIVA / MIELE / RESPIRAZIONE INTEGRALE / TURCHESE acqua di luce

AROMATERAPIA

Tramite l' aromatogramma si è provata l' efficacia nei confronti di molti ceppi batterici e virali sottoposti all' azione degli oli essenziali ottenuti per distillazione o spremitura a freddo. Valnet e Durafford sono già entrati nella storia ma già Ippocrate diceva: " Un bagno aromatico e un massaggio profumato con aromi sono la via alla salute ".

ARROGANZA

BEECH ( Faggio ) elisir floreale / CALENDULA elisir floreale

ARTERIOSCLEROSI

Ispessimento, indurimento e restringimento delle pareti arteriose. CARCIOFO / AGLIO / BIANCOSPINO / GINKGO / FUMARIA / OLIVO / ANANAS / GERME DI GRANO / LIMONE succo / ALLORO / ARANCIA / CAROTA / ROSA CANINA / MIRTILLO / ACHILLEA / LIEVITO / TIGLIO / CIPOLLA / FAGIOLINI / CECI / SOIA / YOGURT / TÈ / TARASSACO / ORTICA / SOLE / TÈ VERDE / ARGILLA VERDE VENTILATA / EQUISETO / ALOE / PEPERONCINO / C1 gocce

ARTERITE

Infiammazione alle arterie. >

IPERICO / AGLIO / GERME DI GRANO / GINKGO

ARTRITE

Infiammazione delle articolazioni. FRASSINO / BETULLA / ARTIGLIO DEL DIAVOLO / TARASSACO / SALICE / SPIREA OLMARIA / SEDANO / POMODORO / UVA / CAVOLO succo / MIELE / POMPELMO / ALLORO / AGLIO / CETRIOLO / ANANAS / MIRTILLO / CILIEGIA / FRAGOLA / ALGHE MARINE / TÈ VERDE / BASILICO / BARDANA / UNCARIA / CANNELLA / PROPOLI / ECHINACEA / SYMPHITUM (T) ( CONSOLIDA ) tintura madre 10DH e crema / VITAMINA B6 ( Piridossina ): Lievito, Polline, Ginseng, Germe di grano, Prugne, Cime di rapa, Cavoli, Banane, Noci … / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni … / RAME: Legumi, Noci, Nocciole, Mela, Uva, Arancia, Polline ... / Evitare l' assunzione abbondante di Asparagi

ARTROSI

Alterazione delle cartilagini. >

EQUISETO / ORTICA / ARTIGLIO DEL DIAVOLO / ERIGERO / FRASSINO / SALICE / PINO / RIBES NERO / B1 gocce / SYMPHITUM (T) ( CONSOLIDA ) tintura madre 10DH e crema / ARGILLA VERDE / SOLE / BETULLA linfa

ASCESSO

MIELE / PANNA DOLCE / MALVA / HEPAR SULFUR granuli 5-30CH (le basse diluizioni favoriscono, le alte diluizioni frenano le suppurazioni) / MIRRA / PROPOLI / ECHINACEA / ARGILLA VERDE VENTILATA cataplasmi freddi / LIMONE succo / TARASSACO / CAROTA / AMARO SVEDESE impacchi / VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rucola … / FICO secco cotto nel latte per cataplasmi / GAROFANO chiodi

ASCITE

Accumulo di liquido nella cavità peritoneale situata nell'addome. ARGILLA VERDE VENTILATA / CAVOLO succo / Limitare l'uso del sale, ridurre il sodio

ASMA

MARRUBIO / PINO / CIPOLLA / ANICE / LAVANDA / EUCALIPTO / ORIGANO / ROSMARINO / SALVIA / TIMO / AGLIO / ISSOPO / CAROTA / PEPERONCINO / POLLINE / TÈ / POMODORO / ELICRISO / PIANTAGGINE / MALVA / PROPOLI / ALOE / INCENSO / GINKGO / VERBASCO / LIQUIRIZIA / TÈ VERDE / SOLE / CAFFÈ ( non abusarne ) / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …/ RESPIRAZIONE INTEGRALE

ASPETTATIVE

GENTIAN ( Genziana) elisir floreale

ASSIDERAMENTO

Farsi seguire da un medico naturopata. FINOCCHIO infuso caldo / RESPIRAZIONE INTEGRALE

ASTENIA

CAROTA / ALGHE / GERME DI GRANO / MIELE / POLLINE / LIEVITO / GINSENG / RICOKER gocce / ROSMARINO olio / TIMO / VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci …/ RAME - ORO - ARGENTO oligoelementi / SOLE / PRUNUS SPINOSA ( Prugnolo ) gemmoderivato / ROSA CANINA

ASTRALE

Il corpo astrale è l' insieme degli organi sensori aperti verso l' esterno, è il corpo delle sensazioni, dei sentimenti, che sporge oltre il corpo fisico ed eterico e di cui fa parte l' anima senziente, sensibile alle impressioni, impulsi, passioni, istinti e l' anima razionale, guidata dall' intervento del pensiero umano. Il corpo astrale fecondato dall' IO che è il centro dell' anima umana, diviene portatore della Verità cioè anima cosciente e si trasforma in sè spirituale. ANGELICA / TANNINI

ATEROSCLEROSI

Indurimento delle arterie, sclerosi delle pareti arteriose causata da depositi. AGLIO / BIANCOSPINO / CARCIOFO / TIGLIO / OLIVO / LAVANDA / BETULLA / FUMARIA / VISCHIO / CELIDONIA / SOIA / TÈ / POMPELMO / ROSMARINO / COMMIPHORA MUKUL / GINKGO / CAROTA / GERME DI GRANO / PEPERONCINO / RESPIRAZIONE INTEGRALE

AURELIO

Macerazione in vino liquoroso " Porto " di piante solari: ALLORO foglie - LIMONE scorze - ROSMARINO foglie e fiori.

AUTOCRITICA

PINE ( Pino silvestre ) elisir floreale

AUTONOMIA

RED CHESTNUT ( Ippocastano rosso ) elisir floreale

AUTOSTIMA

AGRIMONY ( Agrimonia ) elisir floreale / CERATO ( Cerato ) elisir floreale

AVIDITÀ

L' avidità è il desiderio di comando, di potenza, di dominio che priva il prossimo della libertà e genera schiavitù del corpo. Cerchiamo per questo di non interferire ma di dare una mano ai nostri fratelli, gli uomini. VINE ( Vite ) elisir floreale / BRYONIA granuli 15CH / ALOE

AVVELENAMENTO

Farsi seguire da un medico naturopata. ARGILLA VERDE VENTILATA / ANGELICA / LATTE FRESCO / LAVANDA olio essenziale / LIMONE succo / COTOGNA / ALLORO / AGLIO / MIELE / OLIVA / ECHINACEA / SOLE

AZOTEMIA

Presenza di azoto nel sangue. >

CARCIOFO / CIPOLLA / TARASSACO / POMODORO / UVA / MIRTILLO / AVENA / PILOSELLA

BAGNO NATURALE

Il bagno naturale chiamato anche semicupio è una delle pratiche più utilizzate ed efficaci dell' idroterapia. Per questo tipo di bagno possiamo contare sull' esperienza ultracentenaria che ci è stata tramandata e insegnata da uomini semplici che attraverso l' Acqua hanno ritrovato la salute. Consiste nell' immergere il basso ventre, (che è la principale sede di produzione e localizzazione di tossine, responsabili della febbre interna, individuata attraverso l' iride nella zona circostante la pupilla e tramite le pulsazioni, riscontrate sulla vena radiale del polso) in una vasca contenente acqua fredda (<18°C), in modo che quest' acqua arrivi a coprire i genitali. Questa operazione deve essere attuata a corpo caldo in ambiente caldo, quindi è ideale al mattino appena alzati e alla sera prima di cena. I piedi rimangono fuori dalla vasca, che invece accoglie gli organi genitali e la radice spinale, collegata a tutto il sistema nervoso. Si eseguiranno massaggi sui reni e intestino dall' alto verso il basso, tutto il calore interno viene attirato all' esterno dall' acqua fredda, la quale a sua volta ci comunica le sue qualità di pace e purezza, provocando una reazione di calore, con il ritorno del sangue che si era allontanato verso le estremità. Inoltre si produce un benefico effetto decongestionante e riposante per quegli organi che sono sempre in attività. Il bagno dura circa 15 minuti, cui fa seguito il massaggio con asciugamano e polpastrelli per riattivare completamente la circolazione, e la respirazione integrale davanti alla finestra aperta o all' aperto.

BALBUZIE

WHITE CHESTNUT ( Ippocastano bianco ) elisir floreale / VERVAIN ( Verbena ) elisir floreale / GINKGO / LIMONE elisir floreale

BAMBINI IPERATTIVI

VERVAIN ( Verbena ) elisir floreale

BARDO

WALNUT ( Noce ) elisir floreale

BATTERI

Microrganismi unicellulari privi di clorofilla. L' azione della luce solare rende inoffensivi i batteri. AGLIO / ALLORO / ROSMARINO / LIMONE / SOLE / MIRTILLO / ARGENTO / MIELE / ARGILLA VERDE VENTILATA / PROPOLI / IPERICO / ECHINACEA / SANTOREGGIA / MENTA / EUCALIPTO / SPIRULINA / POMPELMO semi / BARDANA

BENZODIAZEPINE

Sono psicofarmaci usati principalmente per trattare l' insonnia con eventuale ansia e sindromi psicorganiche. Il trattamento non deve mai superare i 2-3 mesi, poiché questi farmaci assunti per lunghi periodi possono dare fenomeni di rimbalzo, dipendenza, astinenza e deterioramento mentale. Una persona che assuma secondo prescrizione medica questo mix di molecole sintetiche non viene di certo aiutata, anzi la si carica di tossine chimiche repressive della vitalità individuale. In questo modo non si cerca il colloquio amorevole e amico, ma si caccia a dormire e soffocare ciò che prima o poi esploderà ancora più violentemente e marcatamente. L' espressione di sofferenza fisica e psichica è mimetizzata ma sempre presente.

Moltissime persone usano tranquillanti come le benzodiazepine in diversi dosaggi e già da parecchi anni. La qualità del sonno risulta compromessa immediatamente con contratture sui lineamenti del volto che abbruttiscono l' individuo causandogli inoltre vari malesseri e netta diminuzione dei sogni con segni di intontimento e affaticamento diurni, abulia e decadimento lento ma progressivo dell' umore. Le condizioni psichiche si deteriorano a tal punto che la mente non riesce a rielaborare e rimuovere i traumi e gli stress precedentemente vissuti, rendendo schiava la persona in esame, in certi momenti simile ad un automa. I foglietti illustrativi, scritti per una cultura medica, non vengono quasi mai letti e capiti ed evitandoli non ci si accorge del danno subito, la confezione diventa un pilastro di appoggio, ultimo legame per chi si è sempre sentito trascurato. E ancora una volta chi ha studiato decine di anni si comporta da incosciente, prescrivendo quest' arma farmaceutica e appoggiando la mente malata di chi l' ha concepita.

Ci apprestiamo ora a descrivere il processo di depurazione da psicofarmaci con il metodo naturista. Il dialogo aperto rappresenta la parte iniziale, costituisce il punto d' impatto necessario per dare coscienza alla persona sull' effetto dei veleni assunti e farle conoscere il percorso di cui sarà il primo responsabile. Questa descrizione sconcerta le persone che comunque ammettono di avere sempre sospettato la nocività del prodotto. Anni di assunzione hanno represso la coscienza che ora emerge con la prima crisi di guarigione. Lo sconforto subito viene poi superato positivamente eliminando qualsiasi altro farmaco tra cui spiccano gli antalgici. Le benzodiazepine vengono alternate da tinture madri e tisane di Tiglio-Biancospino-Melissa-Passiflora-Iperico-Camomilla.

In campo nutrizionale si riduce sempre più l' assunzione di proteine animali privilegiando cibi biologico-integrali, frutta fresca, cereali, verdura cruda e semi oleosi come mandorle e noci. Vengono eliminati gli eccitanti come il caffè, sostituito da orzo o preparati a base di ghiande, cicoria ecc. Continua il confronto e il dialogo tendente alla positività mediante la riscoperta dei valori e delle bellezze naturali, con la fiducia delle piccole ma progressive conquiste. La respirazione integrale mattutina rilassa molto e nutre l' intero corpo, mentre vari esercizi mantengono viva la perseveranza d' azione. Continua la riduzione delle benzodiazepine e la paura di rimanere soli aumenta associata all' ansia. La questione viene affrontata donando continua fiducia anche su base materiale con l' introduzione di un gemmoderivato di Rosa canina unito ad oli essenziali di Basilico e Lavanda; gli elisir floreali preparati su base individuale donano un ulteriore aiuto.

La persona cerca dei sostituti validi ed efficaci poiché da sola non riesce ancora ad affrontare la vita. Il tempo alterna crisi a benessere ma la riduzione farmacologica aumenta; ora Limone e Tarassaco aiutano la depurazione e la disintossicazione graduale, l'acqua e i bagni naturali si rivelano un prezioso alleato per il sistema nervoso; si intravede la ripresa dei sogni e il viso inizia a distendersi caricandosi di luce naturale. Il netto distacco dagli psicofarmaci procura giorni di crisi ma ormai la comprensione della coscienza è forte e prosegue il cammino intrapreso. Le condizioni generali migliorano nettamente, una nuova visione si apre sull' orizzonte e finalmente la gioia trionfa.

BIANCHERIA FRESCA

LAVANDA / CITRONELLA

BLEFARITE

Infiammazione delle palpebre. >

Spesso sintomo di pianto trattenuto, in questo caso: NATRUM MURIATICUM granuli 30CH / CAMOMILLA / EUFRASIA / FIORDALISO / PIANTAGGINE / CELIDONIA / ECHINACEA / LIMONE succo / PROPOLI / Acqua palpebrale alla PROPOLI / Collirio eufrasia - fiordaliso - camomilla / FINOCCHIO / ECHINACEA - QUARZ comp. Collirio

BLENORRAGIA

Malattia venerea infettiva. >

AGLIO / LAVANDA / LIMONE / SANDALO / CECI

BOCCA SECCA

BOLDO / MALVA / VITAMINA B2 ( Riboflavina ): Lievito, Germe di grano, Mele, Spinaci, Latte intero, Burro fresco …

BORSITE

Raccolta di liquidi all'interno di tessuti. ANANAS / TARASSACO / ORTICA / BRYONIA granuli 9CH / SILICEA granuli 7CH / AVOCADO / CAVOLO / CAROTA / UVA / LIMONE / ARGILLA VERDE cataplasmi

BOTULISMO

Farsi seguire da un medico naturopata. PROVOCARE IL VOMITO / LIMONE succo / ARGILLA VERDE VENTILATA / LATTE FRESCO CRUDO / YOGURT / MIELE / TÈ VERDE

BRADICARDIA

Rallentamento del ritmo dei battiti del cuore. ROSMARINO / SEDANO / BIANCOSPINO / VALERIANA / CARCIOFO / CIPOLLA / SALVIA / VISCHIO / TARASSACO / VITE ROSSA / GINSENG / LIMONE / MIELE

BRONCHITE

La bronchite è un'infiammazione della mucosa che riveste i bronchi i cui sintomi sono: tosse, catarro, febbre, stanchezza e debolezza. Importante è il riposo al caldo in ambiente umidificato e balsamico attraverso oli essenziali di Mirto, Eucalipto, Lavanda, Pino, Timo, utilizzati anche per suffumugi con infuso bollente di Camomilla fiori. Farsi seguire da un medico naturopata. EUCALIPTO olio essenziale e tisana / PLANTAGO sciroppo / GRINTUSS sciroppo / PROPOLI / TIMO / PINO / AGLIO / VERBASCO / PIANTAGGINE / CIPOLLA / SALVIA pastiglie / GIRASOLE semi / CAMOMILLA / ISSOPO / CAROTA / LIMONE succo con Acqua calda / MIELE / MANGANESE - RAME - ZINCO - MAGNESIO / MARRUBIO / ALLORO / ZENZERO / ECHINACEA / ELICRISO / VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rosa canina, Melone, Rucola, Spirulina, Chlorella … / MIRTO olio essenziale / HEPAR SULFUR granuli 7CH / ANTIMONIUM TARTARICUM granuli 7CH

BRONCOPOLMONITE

Malattia infiammatoria dei bronchi e polmoni. La polmonite batterica o virale, deve essere seguita da un medico naturopata. RAME - ORO - ARGENTO oligoelementi / PROPOLI / EUCALIPTO / TIMO / PINO / AGLIO / RAME: Legumi, Noci, Nocciole, Mela, Uva, Arancia, Polline ... / VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rosa canina, Melone, Rucola, Spirulina, Chlorella …

BRUCHI

MENTA / SEDANO / POMODORO

BRUXISMO

Digrignamento anormale dei denti. >

VITAMINA B5 ( Acido Pantotenico ): Lievito, Tuorlo d'uovo, Cavolo, Funghi, Legumi, Germe di grano … / CALCIO: Argilla verde ventilata, Alghe, Mandorle, Sesamo semi, Tarassaco, Ortica ... / MAGNESIO: Melissa, Menta, Argilla verde ventilata, Mandorle, Miele, Noci, Datteri, Spinaci, Alghe, Ceci ... / POLLINE / GIRASOLE semi / GERME DI GRANO / AVENA

BSE

NOCE / ALGHE / MANDORLE / CAROTE / GINKGO / IPERICO / MELISSA

BUIO INTERIORE

MUSTARD ( Senape ) elisir floreale / MIMULUS ( Mimolo ) elisir floreale / BORRAGINE elisir floreale / PAPAVERO elisir floreale / TIMO / AVENA / BIANCOSPINO / INCENSO / BIANCO MADREPERLA acqua di luce

BULIMIA

Appetito eccessivo. TÈ VERDE / POMPELMO succo e opercoli / ZINCO - NICKEL - COBALTO oligoelementi / LATTUGA

BURRO

Il burro naturale ricavato dalla panna di latte fresco è un prodotto vitale ricco di vitamine di cui comunque non si deve abusare, dovrebbe sostituire i grassi vegetali e le margarine che sono invece prodotti devitalizzati.

BUSLAN

Dolce tipico Emiliano

Ingredienti: 1,5h Zucchero integrale di Canna, 2 Uova intere, Liquore Sassolino, Liquore Mandorla, 4h Farina; 1h Fecola di Patate, 1,25h Burro, Marmellata di Prugne, 1 bustina di Lievito Vanigliato.

Preparazione: In una terrina di vetro mescolare Zucchero, Uova e Liquori.

Aggiungere Farine, Lievito vanigliato, Burro. Impastare a mano.

Stendere sullo stampo aiutandosi con un piccolo mattarello. Cospargere di Marmellata e poi chiudere avvolgendo e unendo la pasta. Chiudere i bordi laterali. Sopra pennellare con Miele, Uovo, Zucchero.

Infornare a forno preriscaldato a 180° x 35 minuti circa.

CALAZIO

Piccolo tumore benigno delle palpebre. EQUISETO / ARGILLA VERDE VENTILATA / ALGHE MARINE / LIMONE succo / ARGILLA VERDE cataplasmi / THUYA granuli 9CH

CALCARE

ARGILLA VERDE VENTILATA / BICARBONATO di Sodio

CALCIFICAZIONI

SILICEA granuli 9CH / QUARZO / ARGILLA VERDE VENTILATA

CALCIO

contenuto per 100gr

ARGILLA VERDE ( 3700 mg ) / ALGA IZIKI ( 1400 mg ) / PARMIGIANO - REGGIANO ( 1300 mg ) / PECORINO ( 1100 mg ) / SESAMO ( 800 mg ) / LATTUGA DI MARE ( 730 mg ) / SPIRULINA ( 700 mg ) / MALVA ( 700 mg ) / GORGONZOLA ( 600 mg ) / TARASSACO ( 470 mg ) / MANDORLA ( 240 mg ) / NOCCIOLE ( 150 mg ) / LATTE INTERO ( 120 mg ) / OLIVA ( 90 mg ) / NOCI ( 80 mg ) / CARCIOFO ( 80 mg ) / ARANCIA ( 50 mg )

CALCOLI alla CISTIFELLEA
litiasi biliare

Farsi seguire da un medico naturopata. BOLDO / LIMONE succo / OLIO extra vergine di oliva / CARCIOFO / FUMARIA / TARASSACO / RAFANO succo / ARGILLA VERDE VENTILATA prevenzione / BARDANA / ROSA CANINA / ACQUA minimamente mineralizzata

CALCOLI al RENE
litiasi renale

Farsi seguire da un medico naturopata. BETULLA / EQUISETO / ORTICA / ASPARAGO / CILIEGIO peduncoli / MAIS stimmi / LIMONE succo / GRAMIGNA / ARGILLA VERDE VENTILATA prevenzione / BARDANA / ROSA CANINA / BETULA VERRUCOSA LINFA macerato glicerinato 1DH / ACQUA minimamente mineralizzata

CALLI

AGLIO / CELIDONIA / ERBA PORRAIA crema / CIPOLLA / LIMONE succo / VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rosa canina, Melone, Rucola, Spirulina, Chlorella … / TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale / Alimentazione naturale

CAMMINO DEI RAGAZZI

Cercare di aprire e appagare il cuore dei ragazzi, liberarli dall’illusione, creata da un mondo artificiale incapace di nutrire l’anima dell’uomo, fargli capire che la vera libertà si trova avvicinandosi insieme nell’amicizia a Dio senza imposizioni. Coinvolgerli facendoli sentire parte integrante della Comunità Cristiana, la grande Famiglia della Chiesa, corpo di Cristo, e stimolarli con idee coraggiose e atti di amore, contatto e calore umano. Possiamo essere certi che di tutto ciò che faremo, sarà proprio l’amore a divenire creatore, indelebile gesto che scolpisce la materia per renderla vivente. I ragazzi devono sentirsi amati dai catechisti e dagli educatori, accettati nelle loro diversità. Occorre offrire aiuto e disponibilità per ogni esigenza, ad esempio attività risanatrici del cuore, ma anche gite, escursioni, visite, vacanze insieme, comprese quelle scolastiche e sportive. La nostra offerta sarà costante nel tempo, senza pretendere nulla, senza scadenza, come un sole che si rinnova ogni giorno e illumina ogni creatura che man mano si apre ai suoi benefici raggi. Approfondire la conoscenza della Preghiera e del Vangelo come volto e dialogo vivente con la Parola e riscoprire continuamente la centrale presenza viva di Cristo nel cui Cuore che pulsa di Vita, vi è la sorgente inesauribile dell’Amore di Dio; e la figura di Maria che è Madre e modello nella Chiesa, intima Pace, lucente Dono che bagna gli occhi di ogni cristiano. Saranno organizzati seminari atti a purificare il cuore, togliendo ogni “sasso” dal terreno, ogni giudizio, durezza e pensiero negativo, così da seminare pensieri di amore e vita, semi di fede, che possano germinare e crescere nella gioia. Sarà necessario un costante punto di contatto con tutti i ragazzi, quindi ad ognuno verrà inviato a titolo personale una copia del giornalino mensile della Parrocchia assieme ai foglietti di avvisi settimanali. Questo per far sempre sentire il filo che ci unisce e per informare su tutte le attività che si svolgono in oratorio. La Benedizione annuale delle case sarà un’occasione in più che il Parroco avrà di parlare con loro e coinvolgere pure i genitori in varie iniziative. Queste famiglie saranno oggetto di attenzioni particolari. L’uomo che recide il legame spirituale con la fonte dell’Amore non può che giungere alla disperazione, cerca e brama altre vie per avere e provare momenti di quella gioia illimitata che si trova solo quando nel centro della vita cresce il Regno di Dio. I giovani devono percepire chiaramente che in ogni momento della loro vita, per qualsiasi bisogno, si è pronti ad accoglierli a braccia aperte, anche correndogli incontro (come nella parabola del figliol prodigo). Questo punto è importantissimo, ci è richiesta tutta la presenza di spirito, l’attenzione verso ogni minimo accenno di riavvicinamento, segno stupendo che và immediatamente valorizzato, perché è l’Amore stesso che dice: io vorrei poterti abbracciare con tutto il cuore, fino a crescere insieme per essere Luce. Il Padre che ti vede ritornare da lontano, si commuove, non ti aspetta sulla soglia di casa, ti corre incontro per abbracciarti e baciarti.

CAMOMILLA

Dal dolce profumo e dal bel colore giallo e bianco dei suoi capolini che riflettono il sole, questa pianta che fiorisce a Maggio, merita di essere assunta in infusione con ottimo piacere per l' effetto distensivo e digestivo. Molto utile sarà porre l' attenzione sul fiore, al colore e all' aspetto di questo sole primaverile che irraggia la sua luce al cielo azzurro tramite i bianchi petali. Il suo nome significa piccola mela poichè ne ricorda il profumo, entra nella composizione dei preparati dell' agricoltura biodinamica.

CAMPI ELETTROMAGNETICI

POMODORO / CAROTA / TORMALINA NERA / ACHILLEA / ECHINACEA

CANCRENA

Farsi seguire da un medico naturopata. ECHINACEA / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …

CANCRO

Farsi seguire da un medico naturopata. Essenziale è purificare immediatamente il sangue con un regime alimentare a base di frutta e verdura fresca biologica o biodinamica di stagione. ARGILLA VERDE VENTILATA SOLEGGIATA sciolta in acqua, bere anche il sedimento al mattino a digiuno, poi spremuta di AGRUMI FRESCHI di stagione / CURA NATURALE / CRESCIONE / SEDANO verde fresco / EQUISETO / ORTICA / CLOROFILLA / ALOE / SALVIA decotto / LIMONE succo / ARANCIA / POMPELMO / ALGHE / TÈ VERDE / CAVOLO / AGLIO / BARBABIETOLA ROSSA / CAROTA / OLIO extra vergine di oliva / YOGURT intero biologico / CIPOLLA / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …/ MAGNESIO: Melissa, Menta, Argilla verde ventilata, Mandorle, Miele, Noci, Datteri, Spinaci, Alghe, Ceci ... / PROPOLI / ECHINACEA / RESPIRAZIONE INTEGRALE

CANDIDA

CAMOMILLA / CANNELLA / TARASSACO / ECHINACEA / AGLIO / LIQUIRIZIA / PROPOLI / POMODORO / POMPELMO / MIELE / SPIRULINA / ALOE / RAME - ORO - ARGENTO oligoelementi / Lavande vaginali con acqua d'argilla verde e 5 gocce di TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale

CANI - GATTI
bisognini indesiderati

MENTA / TALCO / Bottiglie trasparenti

CAOS

FINOCCHIO / SOLE

CAPELLI
bianchi

Rimineralizzare il corpo > EQUISETO / ORTICA / SALVIA / TARASSACO / ARGILLA VERDE VENTILATA / UVA / AGLIO / MAGNESIO: Melissa, Menta, Argilla verde ventilata, Datteri, Miele, Noci, Mandorle, Nocciole, Spinaci, Alghe, Ceci … / POLLINE / ALGA IZIKI / MIGLIO / UOVA / GERME DI GRANO / LIEVITO DI BIRRA / RISO / FERRO: Argilla verde ventilata, Ortica, Propoli, Spirulina, Chlorella, Lattuga di mare, Pomodoro secco ... / RAME: Ricotta, Sedano, Mandorle, Noci, Nocciole, Polline, Mela, Arancia, Uva, Biancospino …/ Uso esterno: HENNE' e MALLO DI NOCE

CAPELLI

caduta

ORTICA tintura madre / ROSMARINO infuso e olio essenziale / CEDRO olio essenziale / ALLORO olio essenziale / SALVIA olio essenziale / YLANG-YLANG olio essenziale / EQUISETO / CAROTA / MIGLIO / LIEVITO DI BIRRA / GERME DI GRANO / ALOE / VITAMINA B5 ( Acido Pantotenico ): Lievito, Tuorlo d'uovo, Cavolo, Funghi, Legumi, Germe di grano …/ ZINCO: Zenzero, Prezzemolo, Carote, Girasole …/ RAME: Ricotta, Sedano, Mandorle, Noci, Nocciole, Polline, Mela, Arancia, Uva, Biancospino …

CAPELLI

opachi

VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rosa canina, Melone, Rucola, Spirulina, Chlorella … / VITAMINA B2 ( Riboflavina ): Lievito, Germe di grano, Mele, Spinaci, Latte intero, Burro fresco … / MIGLIO / VITAMINA B5 ( Acido Pantotenico ): Lievito, Tuorlo d'uovo, Cavolo, Funghi, Legumi, Germe di grano …

CAPELLI

taglio

Capelli tagliati in Luna crescente: crescita veloce.
Capelli tagliati in Luna calante: crescita lenta.

CAPOGIRO

LIMONE / ZENZERO / GINKGO

CAPONATA SICILIANA

Ingredienti: Cipolla, Melanzana, Zucchina, Sedano, Pomodoro, Basilico, Olive, Olio extravergine di oliva, Zucchero, Aceto, Sale, Pepe. Preparazione: Soffriggere cipolla, melanzana, sedano e zucchina a pezzetti; aggiungere olive verdi e basilico fresco, 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di aceto, infine il pomodoro a pezzetti. Sale e pepe come tocco finale.

CARBONCHIO

Malattia infettiva caratterizzata dalla presenza di papule nerastre sulla pelle. Farsi seguire da un medico naturopata. >

NOCE foglie / ECHINACEA / PROPOLI / CALENDULA crema / TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale / Colore ROSSO

CARIE

TÈ / TÈ VERDE / MELA / CILIEGIA / GERME DI GRANO / GIRASOLE semi / NOCE / MANDORLA / NOCCIOLA / PINOLI / TARASSACO / EQUISETO / ORTICA / AVENA / MIGLIO / UVA / MIELE VERGINE INTEGRALE / LIEVITO DI BIRRA / ABIES PECTINATA gemmoderivato / ARGILLA VERDE VENTILATA / SILICEA granuli 5CH / VITAMINA B6 ( Piridossina ): Lievito, Polline, Ginseng, Germe di grano, Prugne, Cime di rapa, Cavoli, Banane, Noci …/ SOLE / PROPOLI / FORMAGGI / RAME - ORO - ARGENTO oligoelementi / Alga LAMINARIA / MIRRA

CARNE GREVE

EQUISETO / LIMONE / MIELE / GERME DI GRANO / GIRASOLE semi / BANANA / MANDORLA

CAROTA

La carota apporta l'energia del Sole e la sua potenza luminosa a tutti i tessuti, facendo aprire le porte della luce: gli occhi.

CATARATTA

ZENZERO tintura madre e collirio / EQUISETO / ORTICA / POMODORO / LIMONE / CAROTA / SOLE / SALVIA / MELA / FINOCCHIO / PROPOLI / CELIDONIA foglia fresca lavata e tritata tra il pollice e l' indice da strofinare sotto alla palpebra fino agli angoli degli occhi / VITAMINA B2 ( Riboflavina ): Lievito, Germe di grano, Mele, Spinaci, Latte intero, Burro fresco ... / JUGLANS REGIA ( Noce ) gemmoderivato / SECALE granuli 9CH / MANDORLE / GIRASOLE semi / FAGIOLINI / ANANAS / ALOE / ANANAS comp. granuli / SILICEA granuli 5CH / Vedi RADICALI LIBERI

CATARRO

LICHENI melato / PLANTAGO sciroppo / GRINDELIA / MENTA / PINO / VERBASCO / EUCALIPTO / SALVIA pastiglie / ISSOPO / CLOROFILLA / ALOE / TIMO / MALVA

CATARRO VESCICALE

ECHINACEA / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …

CATASTROFI NATURALI

ROCK ROSE ( Eliantemo ) elisir floreale / TRIFOGLIO ROSSO elisir floreale

CATTIVERIA

ORO oligoelementi / HOLLY ( Agrifoglio ) elisir floreale / BUGANVILLEA elisir floreale / MELOGRANO / MIELE

CAVIGLIE GONFIE

TARASSACO / BETULLA / ridurre il consumo di sale

CECITÀ

GINKGO / SOLE / AMORE Tu sei la Luce dei miei occhi / VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rosa canina, Melone, Rucola, Spirulina, Chlorella …

CECITÀ crepuscolare

Vedi: EMERALOPIA

CEFALEA

Vedi anche alla voce: Mal di testa. LIMONE succo / ROSA CANINA tintura madre / GINKGO / COLA / CAFFÈ / ZENZERO / TÈ caldo impacco e infuso da bere / ROSMARINO / CAMOMILLA / SALICE / NOCE / S1 gocce / LAVANDA / colore BLU / MELISSA / ORIGANO / CARCIOFO / FUMARIA / ANGELICA / RESPIRAZIONE INTEGRALE

CELIACHIA

intolleranza al glutine

CALAMO AROMATICO / RISO

CELLULITE

POMPELMO / PAPAIA / ANANAS / LIMONE succo / ALGHE / ECHINACEA / PEPERONCINO / PILOSELLA / CENTELLA / BETULLA / VITE ROSSA / SPIREA OLMARIA / MARRUBIO / ARANCIO + CIPRESSO oli essenziali / PREZZEMOLO / EQUISETO / IPPOCASTANO / EDERA / ORIGANO / BIETOLE / CARCIOFO / TÈ VERDE / TIMO

CEREALI

Base dell' alimentazione umana, fonte di energia a lunga durata, per essere creatori di Vita devono mantenere la coppia Sole-Luna integra e protetta. Il Sole è il germe, ricco di vita, mentre la Luna è l' endosperma, cioè la parte interna che rimane dopo la raffinazione, utile nell' unità ma se in eccesso è causa di scompensi. Sarebbe come nutrirsi di solo albume d' uovo ( Luna ), gettando il tuorlo ( Sole ), un vero spreco dovuto all' ignoranza. Parecchie farine integrali, sono l' unione di farine raffinate con crusca, quindi senza il germe, senza la parte più ricca.

CERVELLO
( Luna )

NOCE / ALGHE / CAROTE / GINKGO / PASSIFLORA / FICO / CIPOLLA

CERVELLO emisfero DX

L' emisfero cerebrale destro sottende alle funzioni artistico - creative e al controllo della parte sinistra del corpo. ARANCIO olio essenziale / ARANCIO elisir floreale / IRIS elisir floreale / LAVANDA

CERVELLO emisfero SX

L' emisfero cerebrale sinistro sottende alle funzioni logico - analitiche e al controllo della parte destra del corpo. LIMONE olio essenziale / LIMONE elisir floreale / LEMONGRASS olio essenziale / QUARZO CITRINO / SOLE

CERVICALE

Vedi anche artrosi. BASILICO / EQUISETO / ARTIGLIO DEL DIAVOLO / SOLE / RIBES NERO gemmoderivato

CHEMIOTERAPIA

effetti collaterali

GINSENG / ALOE / ROSMARINO / ALLORO / LIMONE / ORTICA / FINOCCHIO / PAPPA REALE / ALGHE

CHERATITE

Infiammazione della cornea. Gli occhi sono collegati con i reni e il piano astrale dei sentimenti. CAROTA / MIRTILLO / PIANTAGGINE / CAMOMILLA - EUFRASIA - FIORDALISO - ROSA - MALVA - CALENDULA collirio / LIMONE succo / ROSA CANINA / PROPOLI acqua palpebrale / ECHINACEA / AURUM METALLICUM granuli 9CH / GINSENG / GERME DI GRANO / STAR OF BETHLEHEM ( Stella di Betlemme ) elisir floreale Vedi anche OFTALMIE PRIMAVERILI

CHINETOSI - CINETOSI

Malessere provocato da spostamenti continui o irregolari del corpo, in auto, mare, aereo ecc. >

MELISSA + ZENZERO / COCCULINE / COCCULUS granuli 30CH / TABACUM granuli 30CH / MENTA / CARDO MARIANO

CIANOSI

Mancata ossigenazione del sangue che causa colore violaceo della pelle.
Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale.

NOCCIOLE / NOCI / MIRTILLO

CIGLIA

VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rosa canina, Melone, Rucola, Spirulina, Chlorella … / MIGLIO / LIEVITO DI BIRRA / CAROTA

CIMURRO

EUCALIPTO

CIRCOLAZIONE CEREBRALE

GINKGO / MIRTILLO / PERVINCA / GERME DI GRANO

CIRCOLAZIONE PERIFERICA

VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci …/ GINKGO / LIMONE / MIRTILLO succo / VITE ROSSA

CIRROSI

Farsi seguire da un medico naturopata. ROSMARINO / CARDO MARIANO / CELIDONIA / TARASSACO / LICOPODIO / GINSENG / LIQUIRIZIA / CIPOLLA / CAVOLO succo / ANICE / LIMONE / SOLE / LIEVITO DI BIRRA / KEFIR / ROSMARINO olio / ZINCO: Zenzero, Prezzemolo, Carote, Girasole …

CISTI

EQUISETO / ARGILLA VERDE VENTILATA / ALGHE MARINE / LIMONE succo / ARGILLA VERDE cataplasmi / THUYA granuli 9CH / AGLIO / ORTICA / CLOROFILLA

CISTI OVARICHE

Farsi seguire da un medico naturopata. RIBES NIGRUM ( Ribes nero ) gemmoderivato / RUBUS IDAEUS (Lampone) gemmoderivato / EQUISETO

CISTIFELLEA
( Marte )

CARDO MARIANO / TARASSACO / ORTICA / VERBENA / CURCUMA / CELIDONIA / TIGLIO / ROSMARINO / MENTA / ARTIGLIO DEL DIAVOLO / RABARBARO / BARDANA / ORZO

CISTITE

UVA URSINA / EQUISETO / VACCINIUM VITIS IDAEA gemmoderivato / CISTARBUTOSIL opercoli / LAVANDA / CANNELLA / MIRTILLO succo / ORZO / PORRO / MELAGRANA / LIMONE succo / MELA / ERICA / CAMOMILLA / PAREIRA BRAVA granuli 5CH / ECHINACEA / AVOCADO / PROPOLI / BETULLA / BERGAMOTTO olio essenziale / SPIREA OLMARIA / ALTEA / SOLIDAGO VIRGA AUREA ( Verga d' oro) / BIETOLA / ALOE / PREZZEMOLO / TARASSACO / TIMO / ONONIDE / RAME: Legumi, Noci, Nocciole, Mela, Uva, Arancia, Polline ... / YOGURT / Evitare l' assunzione abbondante di Asparagi

CLAUDICAZIONE

VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci … / GINKGO / EQUISETO - VISCHIO gocce / TIGLIO / ARTIS gocce

CLAUSTROFOBIA

ARGENTUM NITRICUM granuli 9CH

CLEPTOMANIA

MIELE VERGINE INTEGRALE / POLLINE

CLOROFILLA

contenuto per 100gr

ALGA CHLORELLA ( 2800 mg ) / ALGA SPIRULINA ( 1000 mg ) / ORTICA ( 600 mg ) / SEDANO VERDE ( 400 mg ) / PREZZEMOLO ( 350 mg ) / SPINACI ( 220 mg )

CLOROSI

Anemia per mancanza di ferro. >

ALGHE / CAROTA / SPINACI / TIMO / PINO / ROSMARINO / LAVANDA / ORTICA

CLORUREMIA

CIPOLLA / PILOSELLA / BETULLA

COCKTAIL ACE

ARANCIA succo / LIMONE succo / CAROTA succo

COCKTAIL MELA ROSSA

MELA ROSSA succo / CAROTA succo / SEDANO succo

COCKTAIL MELA VERDE

MELA VERDE succo / LIMONE succo / ORTICA succo

COCKTAIL MIRTILLO

MIRTILLO succo / UVA BIANCA succo / LIMONE succo

COCKTAIL ROSA

POMPELMO ROSA succo / FRAGOLA succo / LIMONE succo

COLECISTITE

TARASSACO / FINOCCHIO / LAVANDA / MENTA / PINO / ROSMARINO / TIMO / CARCIOFO / OLIVA olio extravergine pressato a freddo

COLERA

Farsi seguire da un medico naturopata. EUCALIPTO / MENTA / CANNELLA / SALVIA / LIMONE succo / ARGILLA VERDE VENTILATA / AGLIO / TÈ VERDE / ACETOSELLA

COLESTEROLO

Il colesterolo è un lipide fabbricato dalla natura, quindi presente nel nostro corpo e introdotto dall' alimentazione. Analiticamente il valore totale viene diviso in due frazioni: LDL ( lipoproteine a bassa densità ) e HDL ( lipoproteine a alta densità ). La frazione LDL è quella che maggiormente tende a depositarsi e viene prevalentemente introdotta con gli alimenti a base di derivati animali. Nel corso di cure naturali è facile il verificarsi di un aumento o sconvolgimento dei valori dovuto al distacco e raschiatura dei lipidi depositati.

COLESTEROLO alto

Esaminare il rapporto: HDL / TOTALE ( HDL=20-25% del TOTALE ) TARASSACO / CARCIOFO / LIMONE succo e olio essenziale / OLIVO / ORTICA / RADICE NERA composta / BETULLA / CIPOLLA / ROSMARINO / TIMO / MELA / GIRASOLE semi / AGLIO / VERONICA / FAGIOLI / CECI / PISELLI / LENTICCHIE / ARANCIA succo e scorza / POMPELMO / BANANA / CAROTA / PEPERONCINO / FAGIOLINI / SOIA / RISO / TÈ VERDE / ALGHE / COMMIPHORA MUKUL / POMODORO / AVENA / ACETO DI MELE / SOLE

COLICA biliare

Farsi seguire da un medico naturopata. DIETA LIQUIDA / EQUISETO impacco caldissimo / LINO semi impacco caldissimo / TARASSACO / MENTA / CARCIOFO / LIMONE succo e olio essenziale / FUMARIA / RAVANELLO / TIGLIO / BOLDO / CIPOLLA / PINO / ROSMARINO / ALGHE MARINE

COLICA intestinale

ANICE / MENTA / CETRIOLO

COLICA renale

Farsi seguire da un medico naturopata. DIETA LIQUIDA / EQUISETO impacco caldissimo e tintura madre / ARTIGLIO DEL DIAVOLO / CALCAREA CARBONICA granuli 15CH / RAPA / RAVANELLO / SEDANO / BETULLA / GRAMIGNA / LIMONE succo in acqua calda / POMODORO / ALGHE MARINE

COLITE

ANGELICA / CAMOMILLA / CUMINO / MELISSA / CARVI / FINOCCHIO / ANICE / MENTA / TILIA TOMENTOSA gemmoderivato / PROPOLI / MATRICOL complex / MALVA / ALOE gel / LATTE DI RISO / PASSIFLORA

COLITE ULCEROSA

ALOE / ROSA CANINA / CAROTA / GERME DI GRANO / ZENZERO / SUCCHI di frutta fresca

COLLABORAZIONE

TURCHESE acqua di luce

COLLAGENO

VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni … / RAME: Ricotta, Sedano, Mandorle, Noci, Nocciole, Polline, Mela, Arancia, Uva … / SILICE: Equiseto, Ravanello, Oliva, Argilla verde ventilata

COLLASSO

Farsi seguire da un medico naturopata. MELISSA / CAMPHORA granuli 5CH / OAK ( Quercia ) elisir floreale

COLLERA

NUX VOMICA granuli 9CH / CHAMOMILLA granuli 9CH / LAVANDA - CAMOMILLA - ROSA - GERANIO oli essenziali nella lampada per aromi / HOLLY ( Agrifoglio ) elisir floreale / SAMBUCO / RESPIRAZIONE INTEGRALE

COLPO DI CALORE

ROCK ROSE ( Eliantemo ) elisir floreale / LAVANDA olio essenziale / IPERICO olio / Bere Acqua minerale naturale / UOVA

COLPO DI FRUSTA

ARNICA (T) granuli 30CH / TARASSACO / IPERICO olio / BRYONIA granuli 15CH / RHUS TOX granuli 9CH / RESPIRAZIONE INTEGRALE

COLPO DI SONNO

CAFFÈ ( non abusarne ) / TÈ

COMA

Farsi seguire da un medico naturopata. ACQUA / MUSICA / OLI ESSENZIALI

COMEDONI

LIMONE succo / POMODORO / CAVOLO succo / VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rosa canina, Melone, Rucola, Spirulina, Chlorella … / SAPONE MARSIGLIA

COMMOZIONE CEREBRALE

Farsi seguire da un medico naturopata. ARNICA (T) granuli 15CH / HYPERICUM granuli 15CH / GINKGO

COMPASSIONE - COMPRENSIONE

ROSA acqua di luce

COMUNICAZIONE

WATER VIOLET ( Violetta d' acqua ) elisir floreale / CALENDULA elisir floreale

CONCENTRAZIONE

NATRUM MURIATICUM granuli 9CH / MELISSA / ROSMARINO / GINKGO / GINSENG / ORZO / EUCALIPTO / ISSOPO / LIMONE / MENTA elisir floreale / LUPINO BLU elisir floreale / CHLORELLA / CHESTNUT BUD ( Ippocastano gemme ) elisir floreale

CONDILOMA

THUYA granuli 9CH

CONFLITTI

MUSTARD ( Senape ) elisir floreale

CONFUSIONE MENTALE

SESAMO semi / GINKGO

CONGESTIONE CEREBRALE

CIPOLLA / GINKGO

CONGIUNTIVITE

EUFRASIA / FIORDALISO / CAMOMILLA collirio / PROPOLI acqua palpebrale / VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rosa canina, Melone, Rucola, Spirulina, Chlorella … / ECHINACEA - QUARZ comp. collirio / CHELIDONIUM comp. collirio / CARCIOFO / HAMAMELIS collirio

CONSAPEVOLEZZA

VISCHIO tintura madre 10DH

CONSOLATORE DELL' ANIMA

STAR OF BETHLEHEM ( Stella di Betlemme ) elisir floreale

CONTRATTURE

ROSMARINO olio / ARNICA olio / IPERICO olio

CONTUSIONI

ARNICA (T) granuli 30CH , pomata / RESCUE REMEDY elisir floreale / ARGILLA VERDE cataplasmi

CONVALESCENZA

PRUGNOLO sciroppo / POLLINE / GERME DI GRANO / ERBA DI GRANO / AURELIO enolito / FIORI PRIMAVERILI tintura madre / OLIVE ( Olivo ) elisir floreale / GENZIANA / ANGELICA / COLA / CANNELLA / SEDANO / OAK ( Quercia ) elisir floreale / RICOKER gocce / MANDORLA / AVENA / ARANCIONE acqua di luce / SULFUR granuli 5CH

CONVULSIONI

Farsi seguire da un medico naturopata. CHAMOMILLA granuli 15CH / BIANCOSPINO

COPPIE FELICI

ROSMARINO - SALVIA / LIMONE - ARANCIO / AGLIO - CIPOLLA / FRUMENTO - PAPAVERO. Queste piante stanno bene e sono felici di crescere insieme. Promuovono energia, aprono il cuore ai sentimenti, rinfrescano lo spirito e aiutano la concentrazione.

CORAGGIO

MIMULUS ( Mimolo ) elisir floreale / BORRAGINE elisir floreale / PAPAVERO elisir floreale / TIMO / AVENA / BIANCOSPINO

CORDIALE di S. Ildegarda

Ingredienti: ½ Litro di Vino naturale, 5 rametti di Prezzemolo fresco, 1 cucchiaio di Aceto di Vino naturale, 150 gr. di Miele vergine integrale. Preparazione: Bollire per 10 minuti tutti gli ingredienti tranne il miele, che viene aggiunto in seguito e fatto bollire lentamente a fuoco basso per 4 minuti. Filtrare e versare in bottiglia di vetro verde lavata internamente con alcool a 95°.

CORPI ESTRANEI

ARGILLA VERDE cataplasmi

CORPI ESTRANEI INGERITI

ASPARAGI

COSTIPAZIONE

ARANCIA / KIWI / PRUGNA / ARGILLA VERDE VENTILATA / TARASSACO / CILIEGIA / ALOE / PATATA

COUPEROSE

Dilatazione o rottura di vasi capillari che provoca macchioline rosee sul volto. >

IPPOCASTANO / MIRTILLO / VITE ROSSA / LIMONE succo

CRAMPI

VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci …/ VITAMINA B5 ( Acido Pantotenico ): Lievito, Tuorlo d'uovo, Cavolo, Funghi, Legumi, Germe di grano … / VITAMINA B6 ( Piridossina ): Lievito, Polline, Ginseng, Germe di grano, Prugne, Cime di rapa, Cavoli, Banane, Noci … / SEDANO / CAMOMILLA / MANDORLE / TARASSACO / MIELE / ACHILLEA / GINKGO / LICOPODIO / IPPOCASTANO / BASILICO / SPIRULINA / MAGNESIO: Melissa, Menta, Argilla verde ventilata, Mandorle, Miele, Noci, Datteri, Spinaci, Alghe, Ceci ... / RESPIRAZIONE INTEGRALE

CRAMPI

ALLO STOMACO

CAMOMILLA / FINOCCHIO / MENTA / MELISSA / BASILICO / SEDANO

CREATIVITÀ

IRIS elisir floreale / BLU acqua di luce

CREDERE

Ci sono cose a cui è lecito credere senza avere prove oggettive perché chi crede solo a ciò che tocca non possiederà mai la fede. Credere senza bisogno di prove è un traguardo dell' intuito personale è una meta elevata toccata a piccoli passi con progressione. Credere e avere il coraggio di ammettere che si crede, solo così si è nel pieno della concezione.

CREMA DI CEREALI

Preparazione: Mescolare in parti uguali le farine integrali di Frumento, Orzo, Mais, Riso e cuocerle in acqua leggermente salata per 40 minuti. Aggiungere al termine latte fresco, formaggio Parmigiano-Reggiano e olio extra vergine di oliva. Questa crema di cereali giova in tutte le eta' della vita grazie al suo grande potere ricostituente e rivitalizzante.

CREMA DI NOCCIOLE

Tostare le nocciole in forno e tritarle con una goccia di olio extravergine di oliva. Unirle al miele di acacia ottenendo così una crema altamente energetica, molto buona sulle fette di pane. Utile anche per rinforzare la memoria.

CREMA PARMENTIER

Ingredienti: Burro, Porro, Latte fresco intero, Patate, insaporitore vegetale. Preparazione: tagliare il porro a fettine sottili e le patate a pezzetti. Cuocere nel latte poi tritare o passare nel passaverdure, infine aggiungere l'insaporitore vegetale e il burro a crudo.

CREMA DI PISELLI

Ingredienti: Burro, Piselli, Acqua naturale, Latte fresco intero, insaporitore vegetale. Preparazione: cuocere i piselli nel'acqua e passare nel passaverdure. Unire il latte e l'insaporitore vegetale, riscaldare e infine aggiungere il burro a crudo. Ottima crema verde primaverile.

CRESCITA

ABIES PECTINATA ( Abete ) gemmoderivato / BETULA PUBESCENS ( Betulla ) gemmoderivato / POMODORO / LIMONE succo / CIPOLLA / BANANA / CARCIOFO / CAROTA / CILIEGIA / AVENA / NOCCIOLE / BIETOLA / LENTICCHIE / LATTUGA DI MARE / SOLE

CRISI DI GUARIGIONE

La guarigione si realizza tramite una forza ad azione centrifuga e temporale, il primo male avuto nella vita, sarà l' ultimo ad essere espulso. La cura naturale, agendo sull' intero organismo, risana da tutti i mali e tutte le tossine, purifica il corpo integralmente. Chi la pratica è tenuto a conoscerla, è importante che sappia e sia prevenuto sui sintomi che si faranno sentire e sono il segno della guarigione in atto, poichè la natura agisce potentemente ma sempre per il bene e la vita. L' impegno e la costanza necessari, uniti ad una fede cosciente, resa possibile dall' esperienza di tanti uomini in migliaia di anni, permetteranno di superare agevolmente queste crisi di eliminazione che decresceranno di intensità con il tempo fino ad esaurirsi quando tutto l' organismo sarà purificato e sano.

CRITICHE

CHICORY ( Cicoria ) elisir floreale / WILLOW ( Salice giallo ) elisir floreale

CROSTA LATTEA

CAROTA / MANDORLE DOLCI olio sulla cute / VIOLA TRICOLOR

CRUDELTÀ

Ogni persona è parte di un Tutto, di una Unità, perciò ogni azione contro un altro individuo, sia fisica che morale, è un'azione contro se stessi. La crudeltà dà origine al dolore. MUSTARD ( Senape ) elisir floreale

CUORE
( Sole )

Le condizioni del cuore possono essere riscontrate sulle lunette delle unghie delle mani (visibili ma non troppo pronunciate) e sulla punta del naso su cui può apparire un'intaccatura al centro.
SOLE / BIANCOSPINO / GINKGO / GERME DI GRANO / LIMONE succo / MIRTILLO succo / BORRAGINE elisir floreale / MELA / FRAGOLA / GINSENG / MIELE / VALERIANA in caso di mancanza luna sull' unghia dei pollici / ROSMARINO / LAMPONE / ROSA / FRUMENTO

CURA NATURALE SINTESI

MATTINO: appena alzati, Bagno naturale freddo al basso ventre + Respirazioni integrali, Acqua con argilla verde ventilata soleggiata, Tisana di Equiseto - Ortica - Tarassaco, Cataplasma di argilla verde, dopo un' ora: Colazione con spremuta di agrumi o limone e acqua, Muesli, Caffè d' Orzo, Latte fresco intero bio, Miele, Yogurt bio, Decotto di Salvia con Iperico - Menta - Melissa, Cataplasma di argilla verde
MEZZOGIORNO: Bagno naturale freddo al basso ventre + Respirazioni integrali, Acqua con argilla verde ventilata soleggiata, Tisana di Equiseto - Ortica - Tarassaco, Succo di verdure fresche ( Barbabietola rossa, Carota, Sedano, Patata ), Pasto vegetariano a base di crudità fresche di stagione
POMERIGGIO: Riposo, Bagno d' Aria e Sole, Frizioni con Acqua fredda, Cataplasma di argilla verde, Decotto di Salvia con Iperico - Menta - Melissa

SERA: Bagno naturale freddo al basso ventre, Acqua con argilla verde ventilata soleggiata, Succo di verdure fresche ( Barbabietola rossa, Carota, Sedano, Patata ), Cena vegetariana a base di crudità fresche di stagione
CORICANDOSI: Cataplasma di argilla verde, Meditazione, Tisana con Biancospino - Camomilla - Tiglio


CURA PRIMAVERILE

BETULLA sciroppo / TARASSACO / ORTICA / FRAGOLA / BORRAGINE / MALVA / ROSA CANINA

CUTE FREDDA

La cute abitualmente fredda rivela problemi a livello circolatorio e di qualità del sangue. In genere sono le estremità, specialmente i piedi, ad essere freddi, infatti questi sono i più lontani dal cuore, dal sole. Con un' alimentazione adeguata, la respirazione integrale, il massaggio, possiamo migliorare la qualità del sangue e la circolazione.

DEBITO KARMICO

PINE ( Pino silvestre ) elisir floreale

DEGENERAZIONE MACULARE

Deterioramento della retina. GINKGO

DELIRIUM TREMENS

CAMOMILLA / PEPERONCINO / MAGNESIO: Melissa, Menta, Argilla verde ventilata, Datteri, Miele, Noci, Mandorle, Spinaci, Alghe, Ceci …

DEMENZA

GINKGO / MIELE / ALGA CHLORELLA

DEMINERALIZZAZIONE

EQUISETO / ARGILLA VERDE VENTILATA / SOLE / LIMONE succo / ALGHE MARINE

DEMOTIVAZIONE

WILD ROSE ( Rosa canina ) elisir floreale / GINKGO

DENTI

dolore

PLANTAGO MAJOR TM / PROPOLI TM / CHIODI DI GAROFANO olio essenziale / ARNICA (T) - CHAMOMILLA - HYPERICUM granuli 30CH / Remineralizzare con Ortica - Equiseto - Tarassaco - Argilla verde ventilata / S1 gocce / TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale

DENTI

gialli - macchiati

SALVIA foglie fresche da strofinare sui denti / LIMONE frutto da tagliare a fettine e strofinare, risciaquare poi con acqua, succo di limone, argilla verde ventilata, sale marino fino e miele. / FRAGOLE / SOLE

DENTI

pre-estrazione

ARNICA (T) granuli 30CH

DENTI
post-estrazione

ARNICA (T) granuli 30CH / IPERICO tintura madre in acqua per sciacqui

DENTI

smalto - struttura
prevenzione

EQUISETO / ORTICA / TARASSACO / ARGILLA VERDE VENTILATA / AGRUMI / PEPERONI VERDI / BROCCOLI / ROSA CANINA / CILIEGIA / OLIVELLO SPINOSO / SOLE / MANDORLE / MELA / RISO / PROPOLI / MIRRA sciacqui con dentifricio liquido / LAVAGGIO DENTI dopo ogni pasto / AVENA / VITAMINA D: Sole, Spirulina, Germe di grano, Burro, Polline, Mandorle, Nocciole, Yogurt ... / VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci … / CEREALI: Frumento, Riso, Orzo, Miglio, Segale, Avena, Mais. / VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rosa canina, Melone, Rucola, Spirulina, Chlorella …

DENTI

vacillanti

SALVIA / TÈ VERDE / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …/ SOLE / RISO

DENTIZIONE

Verso il sesto mese dopo la nascita, spuntano i primi due denti decidui o da latte, sono gli incisivi inferiori. All' ottavo mese spuntano i due incisivi superiori, al nono mese i due incisivi laterali superiori e all' undicesimo mese i due incisivi laterali inferiori. Dopo il primo anno di vita iniziano a spuntare i molari e verso il secondo anno i canini. Dopo il secondo anno di vita iniziano a spuntare i secondi molari, in totale quindi 20 denti. Verso il sesto anno inizia la fase dei permanenti che si completa dopo il diciottesimo anno di età con gli ultimi permanenti detti del giudizio. In totale 32 denti.

DENTIZIONE

disturbi

CHAMOMILLA granuli 9CH / SOLE

DENTIZIONE

ritardo

ARGILLA VERDE VENTILATA / CALCIOKIND compresse / SOLE / ALGHE / RISO

DEPRESSIONE

ROSMARINO enolito / GINSENG opercoli o fiale / GERME DI GRANO / LIEVITO DI BIRRA / PRUGNE / MELISSA / ALBICOCCA / CAMOMILLA / IGNATIA granuli 9CH / COLA / PRUGNOLO elisir floreale / CIPOLLA / BORRAGINE / GELSOMINO + ROSA oli essenziali nella lampada per aromi / MIELE / ROSA CANINA / MANDARINI / AURUM metallicum granuli 15CH / SOLE / PIANTE SOLARI / IPERICO / PISELLI / GINKGO / MANDORLE / EQUISETO / ORTICA / ALOE / ACHILLEA / BASILICO / ALGA KLAMATH / BENZOINO olio essenziale / PATCHOULI olio essenziale / SALVIA olio essenziale / AVENA / POMPELMO / LIMONE / FRUMENTO INTEGRALE / ACIDI GRASSI ESSENZIALI OMEGA 3 e OMEGA 6: Germe di grano, Lino, Enotera, Borragine, Girasole, Mandorle, Noci, Nocciole... / VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rosa canina, Melone, Rucola, Spirulina, Chlorella …/ VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci …/ RAME - ORO - ARGENTO oligoelementi / RESPIRAZIONE INTEGRALE

DEPURAZIONE

FRUTTA / ACQUA / ARGILLA VERDE VENTILATA / BETULLA / ORTICA / TARASSACO / CARCIOFO / PIANTAGGINE / AGLIO / VERONICA / CILIEGIA / BARDANA / CARDO MARIANO / RESPIRAZIONE INTEGRALE

DEPURFREE

Preparato TM a base di TARASSACO pianta intera - ORTICA foglie - EQUISETO fusti sterili

DERMATITI

ALOE / CAROTA / CARCIOFO / CALENDULA / PROPOLI / GERME DI GRANO / MIRTILLO foglie decotto / GERANIO / SOLE / GIRASOLE semi / OLIVA / TARASSACO / GELSOMINO olio essenziale / BETULLA / TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale / BARDANA / ECHINACEA / RIBES NERO gemmoderivato / IPERICO olio

DETERMINAZIONE

BETULLA

DIABETE

Farsi seguire da un medico naturopata. CIPOLLA / EUCALIPTO / GINSENG / HELIANTUS / SEDANO / CAROTE / AGLIO / CRAUTI / CALAMO AROMATICO / TARASSACO / CICORIA / ASPARAGI / FIENO GRECO / MELA / SALVIA / BARDANA / CARCIOFO / ROSMARINO / ROSA CANINA / NOCI / LIEVITO DI BIRRA / SPIRULINA / BATATA (patata dolce)

DIALOGO

CAPRIFOGLIO profumo

DIARREA

MIRTILLO / TÈ al limone / TÈ VERDE al limone / ARGILLA VERDE VENTILATA / LIMONE succo / CHINA granuli 5CH / CAROTA / ORZO / ROSA CANINA / POTENTILLA -TORMENTILLA tintura madre 3 gocce pure / AGLIO / CAMOMILLA / NESPOLA / PRUGNOLO / YOGURT / MIELE / ALOE granuli 5CH / MIRRA / ECHINACEA / CODEX 5 miliardi Saccharomyces boulardii in polvere

DIATESI (1) ALLERGICA

Modello reattivo acuto con tendenza a manifestazioni di tipo allergico. ORTICA / MANGANESE oligoelemento / FAGIOLI / TARASSACO / SEDANO / ALBICOCCA / CASTAGNA

DIATESI (2) IPOSTENICA

Modello reattivo acuto con tendenza a processi infettivi a livello respiratorio ORL. ECHINACEA / PROPOLI / MANGANESE - RAME oligoelementi / FAGIOLI / TARASSACO / SEDANO / ALBICOCCA / CASTAGNA / LEGUMI, NOCI, NOCCIOLE, MELA, UVA, ARANCIA, POLLINE

DIATESI (3) DISTONICA

Modello reattivo cronico con tendenza a distonia del sistema neurovegetativo. EQUISETO / LIMONE / MIRTILLO / CAROTA / MANGANESE - COBALTO oliogelementi / CARCIOFO

DIATESI (4) ANERGICA

Modello reattivo cronico con tendenza a compromissione dello stato generale. GINSENG / POLLINE / ORTICA / RAME - ORO - ARGENTO oligoelementi / Alga LAMINARIA

DICEMBRE

Presso i Romani era il decimo mese dell' anno. L' 8 abbiamo la Festa dell' Immacolata Concezione di Maria: Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te: tu sei benedetta tra tutte le donne. Esulto e gioisco nel Signore, l'anima mia si allieta nel mio Dio, perché mi ha rivestito delle vesti di salvezza, mi ha avvolto con il manto della giustizia, come una sposa adornata di gioielli. Il 21 il Sole entra nel capricorno, abbiamo il solstizio d' inverno, il giorno con meno luce di tutto l' anno, il punto di svolta dopo il quale le giornate tendono ad avere maggiore luce. Il 25 si festeggia il Santo Natale, data che rappresentava il Sole Trionfante, posta al centro a 12 giorni da S.Lucia, dove si tende ad accendere le luci sugli alberi la notte fino all' Epifania, che ricorda il battesimo di Gesù al Giordano e l' accoglimento del Cristo. Sarai una magnifica corona nella mano del Signore, un diadema regale nella palma del tuo Dio.

DIFESE IMMUNITARIE immunostimolanti

PROPOLI / ROSA CANINA / ECHINACEA / LIMONE / SOLE / ARGILLA VERDE VENTILATA / AGLIO / MIELE / CAROTA / GINSENG / ALGHE / AGLIO / POMPELMO semi / ALOE / CLOROFILLA / BARDANA / GORSE ( Ginestrone ) elisir floreale / RAME - ORO - ARGENTO oligoelementi / UNCARIA / RESPIRAZIONE INTEGRALE

DIFTERITE

Infezione acuta caratterizzata dalla formazione di una falsa membrana biancastra sulle mucose delle vie respiratorie. Farsi seguire da un medico naturopata. > LAVANDA / LIMONE / AGLIO / PROPOLI / ARGILLA VERDE VENTILATA / TIMO / ECHINACEA

DIGESTIONE

ANANAS / PAPAIA / LIMONE / OLIVA / MELISSA / CAMOMILLA / FINOCCHIO / BOLDO / ZENZERO / CHELIDONIUM - CURCUMA gocce / Compresse digestive / ALLORO / ANICE

DIGESTIVO MARIA LUIGIA

Preparato TM a base di MENTA foglie - MELISSA foglie - LIMONE scorza gialla - VERBENA ODOROSA foglie - BASILICO foglie

DIGRIGNAMENTO

WHITE CHESTNUT ( Ippocastano bianco ) elisir floreale / AGRIMONY ( Agrimonia ) elisir floreale

DINAMIZZAZIONE- DILUIZIONE

L' acqua fredda che sgorga dalle altezze celesti, possiede il massimo potenziale di memorizzazione e intrattenimento delle informazioni. La neve è già informazione cristallizzata paragonabile a un libro. Ogni scuotimento dell' acqua la predispone a ricevere nuovi messaggi che ghiacciando possono rimanere immutati per migliaia di anni. La dinamizzazione è proprio la tecnica necessaria per far penetrare il principio nel fluido, mentre la diluizione eleva a potenza il messaggio, grazie alla capacità dell' organismo umano di leggerlo immediatamente come una parola singola facilmente raggiungibile.

DIO

Dio è Amore

DIPENDENZA

BIANCOSPINO elisir floreale / WALNUT ( Noce ) elisir floreale / AGRIMONY ( Agrimonia ) elisir floreale / PRUNUS SPINOSA gemmoderivato

DISCROMATOPSIA

Esercizi visivi con i colori. MIRTILLO / LIMONE succo / CAROTA

DISIDROSI

Eruzione vescicolare cutanea manifesta negli spazi interdigitali. TALCO / CIPRESSO olio essenziale / PINO olio essenziale / TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale / PROPOLI crema

DISINFETTANTI NATURALI

ARGILLA VERDE / LAVANDA olio essenziale / PROPOLI / CANNELLA / LIMONE / ECHINACEA / Acqua palpebrale alla PROPOLI

DISMICROBISMO INTESTINALE e DISVITAMINOSI

YOGURT NATURALE / MIELE / CODEX 5 miliardi Saccharomyces boulardii in polvere

DISPEPSIE

ANGELICA / MELISSA / MENTA / FINOCCHIO

DISPERAZIONE

MUSTARD ( Senape ) elisir floreale / SWEET CHESTNUT ( Castagno ) elisir floreale / AURUM METALLICUM granuli 30CH / GORSE ( Ginestrone ) elisir floreale / ORIGANO

DISSENTERIA

LIMONE / PROPOLI / ARGILLA VERDE VENTILATA AGLIO / MIRTILLO / ECHINACEA / ROSA CANINA / NOCE / ORTICA / MELA / ZUCCA / YOGURT / POMPELMO semi

DISSOCIAZIONE PROTEICA

ANANAS / PAPAIA

DISTENSIONE RILASSAMENTO

CHERRY PLUM ( Susino ) elisir floreale / CAMOMILLA infuso, elisir floreale

DISTORSIONE

FASCIARE L'ARTO, EVENTUALMENTE CON STECCA DI ZIMMER / ARNICA (T) granuli 30CH e pomata immediatamente / RUTA granuli 7CH ogni ora in fase acuta / RHUS TOX granuli 9CH nelle conseguenze / CONSOLIDA (T) ( SYMPHITUM ) pomata e TM 10DH / ARGILLA VERDE cataplasmi / IPERICO olio

DISTRAZIONE

CHESTNUT BUD ( Ippocastano gemme ) elisir floreale

DISTROFIA

ARGILLA VERDE VENTILATA / LIMONE succo / CAROTA / SILICEA granuli 7CH / SELENIO: Noci, Riso, Aglio, Alghe, Ostriche, Pomodori, Cipolla, Cetrioli, Broccoli, Asparagi, Pompelmo … / TÈ VERDE

DITA A SCATTO

VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci …/ EQUISETO / GINKGO / SECALE granuli 9CH / LIMONE / MIRTILLO succo. Vedi anche: CRAMPI, SPASMI, GAMBE INSONNI e CLAUDICAZIONE

DIVERTICOLITE

RISO INTEGRALE / CEREALI: Frumento, Riso, Orzo, Miglio, Segale, Avena, Mais. / CAROTA / ALOE gel / ANICE VERDE

DOGMI

PINE ( Pino ) elisir floreale / ROCK WATER ( Acqua di roccia ) elisir floreale

DOLORE UNIVERSALE

MUSTARD ( Senape ) elisir floreale / SOLE

DUO COLON

CAMOMILLA ( Sole ) + MIRTILLO ( Giove )

DUO SULFUR

AGLIO ( Sole ) + CIPOLLA ( Luna )

EBBREZZA

CAVOLO-CIPOLLA-PORRO-PREZZEMOLO brodo / MIELE / CRAB APPLE ( Melo ) elisir floreale / SPIRULINA / POMPELMO / OLIVA

ECCHIMOSI

ARGILLA VERDE / PREZZEMOLO

ECZEMA

CEDRUS LIBANI gemmoderivato / BARDANA / PROPOLI pomata / VIOLA TRICOLOR / MIGLIO / GERME DI GRANO / TARASSACO / CAROTA / ORTICA / AVENA / VERONICA / AGLIO / GERANIO / POMPELMO / ELICRISO / ARGILLA VERDE / ECHINACEA / IPERICO olio

EDEMA

Gonfiore dei tessuti, di origine circolatoria organica. Cura Naturale Generale. BETULLA / CIPOLLA / ANANAS / GRAMIGNA / SPIREA OLMARIA / SORBUS DOMESTICA gemmoderivato / CASTANEA VESCA gemmoderivato / CAMOMILLA / IPPOCASTANO / UVA / ASPARAGI / GINKGO / VITE ROSSA / EQUISETO / Limitare l'uso del sale, ridurre il sodio.

EDEMA CEREBRALE

Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. GINKGO

EDEMA di Quincke

Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. APIS granuli 9CH / BELLADONNA (T) granuli 9CH / EQUISETO

EFELIDI

FICO lattice / LIMONE succo

EGOCENTRISMO

HEATHER ( Calluna ) elisir floreale / GIRASOLE elisir floreale / SOLE

EGOISMO

L' egoismo pone i propri interessi davanti a quelli dell'umanità e del prossimo generando nevrosi e nevrastenia. Cerchiamo perciò di reagire invertendo questa tendenza, cioè sviluppando attenzione e interesse verso gli altri. RED CHESTNUT ( Ippocastano rosso ) elisir floreale / SOLE

EMATOMA

ARGILLA VERDE cataplasmi / ARNICA (T) granuli 9CH ogni 2 ore / GERME DI GRANO / CAROTA / ROSA CANINA / MIRTILLO / EQUISETO / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …/ VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci …

EMATURIA

sangue nelle urine

ORTICA / EQUISETO / BORSA PASTORE / PESCA / IPERICO / CALENDULA

EMBOLIA

Gli emboli sono dei trombi che si staccano dalla parete di un vaso circolatorio. Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. CIPOLLA / GINKGO / CICORIA / BORRAGINE / BARDANA / CARDIACA / PIANTAGGINE / AGLIO / ALLORO / GINSENG / MIRRA / PEPERONCINO

EMERALOPIA

cecità notturna

MIRTILLO / CAROTA / VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rucola, Rosa canina, Melone, Spirulina, Chlorella …

EMERGENZA

ROCK ROSE ( Eliantemo ) elisir floreale / EMERGENCY Australian Bush Flower Essences

EMICRANIA

LIMONE succo / FUMARIA / TIGLIO / EUCALIPTO / ROSMARINO / ORIGANO / CARCIOFO / MIRTILLO / GINKGO / LAVANDA / ROSMARINO foglie infuso per pediluvi caldi alternati con pediluvi freddi / ROSMARINO olio / ROSA CANINA / ALNUS GLUTINOSA gemmoderivato

EMOFILIA

LIMONE / PIANTAGGINE / ORTICA / EQUISETO / BORSA PASTORE / ACHILLEA / VERONICA / CAROTA / MELA / NOCE

EMOGLOBINA BASSA

MIELE / FERRO: Argilla verde ventilata, Ortica, Propoli, Spirulina, Chlorella, Lattuga di mare, Pomodoro secco ...

EMORRAGIE

ARNICA (T) granuli 9CH / ORTICA / EQUISETO / POTENTILLA - TORMENTILLA tintura madre 3 gocce pure ogni 12 ore / LIMONE / PHOSPHORUS granuli 9CH / ACHILLEA / MILLEFOLIUM ( achillea ) granuli 5CH / ALOE / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …/ PANE fresco

EMORRAGIE gastrointestinali

CAROTA / LIMONE / ORTICA / EQUISETO / ARGILLA VERDE VENTILATA / ALOE

EMORROIDI

Purificare il sangue con una nutrizione a base di frutta fresca di stagione; come bevanda acqua naturale addizionata a succo di LIMONE. CIPRESSO / IPPOCASTANO / TARASSACO / ARNICA (T) granuli 9CH / ACHILLEA - CIPRESSO olio Remedia / PUNGITOPO / AGLIO / CALENDULA / LIMONE succo / COTOGNA / MELONE / PRUGNA secca / MIRTILLO / ALOE gel / CAVOLO VERZA foglie lavate e applicate / PREZZEMOLO / POMODORO / UVA / CILIEGIE / RIBES / AVENA / ALTEA foglie e fiori infuso per bagni caldi / SAMBUCO fiori infuso per bagni caldi / ARGILLA VERDE e olio d'oliva cataplasmi

EMOTIVITÀ

AVENA / PASSIFLORA / MELISSA

ENCEFALITE

ROSA CANINA / LIMONE succo / RIBES NERO succo / OLIVELLO SPINOSO sciroppo / AURUM comp. gocce / ECHINACEA / AGLIO / PROPOLI / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni … / ZINCO: Zenzero, Prezzemolo, Carote, Girasole ...

ENERGETICI

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA ( 900 Kcal ) / NOCI ( 660 Kcal ) / NOCCIOLE ( 620 Kcal ) / MANDORLE ( 600 Kcal ) / ARACHIDI ( 600 Kcal ) / SESAMO semi ( 600 Kcal ) / GIRASOLE semi ( 560 Kcal ) / PINOLI ( 550 Kcal ) / CIOCCOLATO ( 540 Kcal ) / POMODORI secchi ( 430 Kcal ) / GERME DI GRANO ( 370 Kcal ) / MIELE ( 300 Kcal ) / DATTERI ( 270 Kcal ) / POLLINE ( 270 Kcal )

ENERGIA

SOLE / CEREALI / NOCE / OLIVE ( Ulivo ) elisir floreale / FICO / BANANA / PRUGNA / MIELE / CASTAGNA / DATTERI / NOCCIOLE / MIRTILLO / UVA / AGLIO / KAKI / POMODORO secco / AGLIO elisir floreale

ENFISEMA

AGLIO / TIMO / FARFARA / RESPIRAZIONI INTEGRALI / ISSOPO / EQUISETO / ENULA / MALVA / GIRASOLE semi / CAROTA / PEPERONCINO / ALGHE MARINE / TÈ / RIBES NIGRUM ( Ribes nero ) gemmoderivato / CORYLUS AVELLANA ( Nocciolo ) gemmoderivato / JUGLANS REGIA ( Noce ) gemmoderivato / ORIGANO / MENTA infuso

ENTERITE

Infiammazione dell'intestino tenue. ARGILLA VERDE VENTILATA / LIMONE succo e olio essenziale / MIRTILLO / ECHINACEA / CAROTA / MELA / RISO / UVA / YOGURT / ZUCCA / MALVA / ALOE granuli 5CH

ENURESI

ACHILLEA infuso / EQUISETO / ORTICA / IPERICO / BERBERIS-HYPERICUM comp. gocce / PLANTAGO granuli 5CH / CHERRY PLUM ( Susino ) elisir floreale / CIPRESSO / ZINCO - RAME oligoelementi

EPATITE

Infiammazione del fegato. CARDO MARIANO / CARCIOFO / TARASSACO / TIGLIO / ANGELICA / ROSMARINO / LIMONE succo / CALENDULA / LIQUIRIZIA / MENTA / SALVIA / TIMO / POLLINE / ANICE / AGLIO / CIPOLLA / PESCA / GINSENG / MELANZANA / LIEVITO DI BIRRA / KEFIR / SECALE CEREALE gemmoderivato / CAROTA / ALOE / ALGA KLAMATH / OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA PRESSATO A FREDDO

EPICONDILITE

tennis elbow

Dolore al gomito. ARNICA (T) granuli 15CH / EQUISETO / ARTIGLIO DEL DIAVOLO / ARGILLA VERDE cataplasmi

EPIDEMIE

ARGILLA VERDE VENTILATA / LIMONE / OLI ESSENZIALI / ECHINACEA / MIELE

EPIFISI

Ghiandola pineale situata nel cranio. PIETRA DI LUNA / GELSOMINO

EPILESSIA

LAVANDA / ARANCIO / VISCHIO / APARINE / VALERIANA / PASSIFLORA / ROSMARINO / BASILICO / NOCCIOLE / MIELE / CAVOLO / ZENZERO / MELANZANA / CHAMOMILLA granuli 9CH / RESPIRAZIONE INTEGRALE

EPISTASSI

ARNICA (T) granuli 9CH / ORTICA / EQUISETO / POTENTILLA - TORMENTILLA tintura madre 3 gocce pure ogni 12 ore / Tamponare con cotone e succo di LIMONE / Cotone e LAVANDA / Acqua fredda sulla fronte / Umidificare l'ambiente

EPITELIOMI

CELIDONIA / TARASSACO / EQUISETO / MIGLIO / SALVIA / ALGHE / ARGILLA VERDE / CAROTA / CAMOMILLA / LIMONE / MELA / UVA / THUYA granuli 9CH

EQUILIBRIO

SCLERANTHUS ( Scleranto ) elisir floreale / BASILICO elisir floreale / ARGILLA VERDE VENTILATA / POLLINE / ARIA ( Respirazione integrale ) / ORTICA / MIGLIO / LAVANDA / MAIS / MENTA / OLIVE ( Olivo ) elisir floreale / FIORDALISO / PASSIFLORA / SUSINA / VERDE SMERALDO acqua di luce

EQUISETO

Viene chiamata anche Coda di cavallo, i fusti fertili assomigliano agli asparagi. E' la pianta che assorbe più Oro dal terreno e l' oro è un concentrato di Sole che trasmette calore e unità; da questa importante caratteristica, unita al grande contenuto di Silice e quindi di Luce, possiamo rappresentarci questo grande dono come un ricevitore di energia solare. Infatti è molto indicata per la stanchezza, riesce a trasmettere le forze perse anche alle articolazioni, alle cartilagini, ai tendini, alle pareti vascolari, ai reni, utile in caso di fratture, dolori articolari e dell' anima, stanchezza, carie, cisti, tumori, ottima per gli sportivi.

ERISIPELA

Infezione batterica della pelle con infiammazione eritematosa dei tessuti. > ECHINACEA / BELLADONNA (T) granuli 7CH / FARFARA / FAGIOLO

ERITEMA DA MEDUSA

LAVANDA olio essenziale

ERITEMA SOLARE

IPERICO olio con LAVANDA olio essenziale / CALENDULA pomata / APIS granuli 9CH / LATTE DOPOSOLE naturale / Bere acqua con sale marino e succhi rinfrescanti / ALOE / CAROTA

ERNIA AL DISCO

SYMPHITUM (T) ( CONSOLIDA ) tintura madre 10DH e pomata / IPERICO olio per massaggi dopo stiramento manuale della colonna vertebrale / EQUISETO / MIELE / ANANAS / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …

ERNIA INGUINALE

ALCHEMILLA / FIENO GRECO / ORZO

ESAMI SCOLASTICI

LARCH ( Larice ) elisir floreale / CHLORELLA / CLOROFILLA / PINE ( Pino ) elisir floreale / CRAB APPLE ( Melo ) elisir floreale

ESAURIMENTO

GINSENG / CAMOMILLA / IPERICO / OLIVE elisir floreale / MIGLIO / LIEVITO / MIELE / POMPELMO

ESIBIZIONISMO

HEATHER ( Calluna ) elisir floreale

ESTORSIONE

CHICORY ( Cicoria ) elisir floreale

ETERICO

Il corpo eterico è il corpo della Vita, la figura spirituale ripiena di vita, sempre legata al corpo fisico. AMARI / PRUNUS SPINOSA gemmoderivato / IPERICO

FANTASIA in eccesso

CLEMATIS ( Vitalba ) elisir floreale

FARFALLE

LAVANDA

FARINGITE

PROPOLI / LIQUIRIZIA / MIELE / LIMONE succo / MIRTILLO succo / VERBASCO / ALTEA / PIANTAGGINE / SALVIA foglie fresche per decotto ( bollire 3 minuti ) / PROPOLI + ACEROLA tavolette / MALVA

FEBBRAIO

Dal latino Februus: mezzo di purificazione. Già presso i romani questo mese era dedicato alla purificazione. In Febbraio abbiamo appunto il massimo delle febbri influenzali ( mimetiche e colorate come le maschere di carnevale ), con notevoli ricadute per cui bisogna perseverare nella cura. Spuntano i primi fiori tra cui: Veronica, Margherite, Primule. Si pianta l'aglio in giorni di Terra in cui è favorito l'elemento radicale ( Luna in Toro - Vergine - Capricorno ). In Luna calante senza vento si imbottiglia il vino e in Luna discendente ( dal punto più alto in Gemelli al punto più basso in Sagittario ), si potano le piante.
Il giorno 2 si celebra la Presentazione del Signore al Tempio. Vengono benedette le candele (Candelora). I miei occhi hanno visto la tua salvezza: Luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo.

FEBBRE

La febbre è una reazione di difesa, testimone e non complice della malattia, è una combustione interna per eliminare batteri e tossine tramite calore. Il corpo dosa la temperatura in funzione della propria capacità di autodifesa, il nostro compito è quello di collaborare sospendendo l' alimentazione tranne l' acqua che invece dovrà essere abbondante, sia internamente a piccoli sorsi, addizionata a succo di Limone, sia esternamente in forma di semicupi o spugnature fredde al basso ventre, gambe, polsi; i piedi devono essere mantenuti caldi. Possiamo ricorrere ad oli essenziali dispersi nell' ambiente tramite la lampada per aromi e sulla pianta dei piedi veicolati in olio di iperico. La Propoli, molto efficace, verrà utilizzata per prevenire complicazioni.

RIBES NERO / SAMBUCO / LIMONE succo + ACQUA / LIMONE semi e scorza / SEMICUPI e FRIZIONI con ACQUA fredda / RAME / ACONITUM (T) - BELLADONNA (T) granuli 9CH / ARANCIA / EUCALIPTO / GENZIANA / IPERICO / ROSA / SALVIA / ROSMARINO / ARGILLA VERDE cataplasma / MELA decotto / CAMOMILLA / MIELE / POMPELMO / ECHINACEA / PROPOLI / BETULLA / EQUISETO / OLMARIA / ORTICA / SALICE

FEDE

La Fede è quella porta aperta che permette la realizzazione di grandi opere. La Fede cosciente è quella ottenuta attraverso la conoscenza, la perseveranza e l' esperienza, che nel tempo la consolida, rende tranquilli, sicuri, fiduciosi. Mediante la Fede, Maria è riuscita a contenere l’Infinito in sé, a ricevere lo Spirito Santo, Fonte di Verità e Vità, giungendo in contatto con la massima libertà, per donarci la Luce del mondo e farci diventare figli di Dio. La Fede spinge l'uomo al superamento dei propri limiti. I più grandi guaritori, coloro che gratuitamente ci hanno trasmesso l'esperienza della guarigione e della liberazione, sono stati dei fedeli cristiani. Colui che crede con tutto il suo cuore, apre le porte della fede vivente e verrà risanato, grazie ai puri elementi e qualità positive che per affinità riesce a ricevere sia dall’acqua che dall’aria o dagli altri elementi, pervasi ugualmente dal balsamo della vita. Ecco alcune parole di Romolo Mantovani: Abbi questa fede, metti in te questa certezza assoluta, inamovibile, che tu sei guarito per sempre. Vedi te stesso già guarito, pieno di una salute che non hai mai conosciuto. Pensa a tutto ciò che farai di bello e di buono, quando tu sarai completamente guarito. Allora vedrai il miracolo compiersi. Tu sei un figlio di Dio, e Gesù ha detto che noi tutti, suoi fratelli, avremmo potuto fare ciò che egli ha fatto, « e cose più grandi ancora ». Ma per questo occorre la fede. Dobbiamo acquistare piena coscienza di essere figli, creature e parte di Dio. Solo allora Egli si manifesterà nella nostra vita, per indicarci la via verso la nostra liberazione totale. La Fede purifica, trasforma, fortifica, guarisce, salva, santifica.

FEGATO

( Giove )

Le condizioni del fegato si intravedono nel colore della sclera che da bianco passa a rossiccio. Il mal di fegato può essere collegato all'ira e alla collera. Si avverte male in basso sotto l'ultima costola destra. CARDO MARIANO / CARCIOFO / TARASSACO / ROSMARINO / CAROTA / OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA pressato a freddo / LIMONE succo / BARDANA / CLOROFILLA / ORTICA / CICORIA

FERITE

ARGILLA VERDE VENTILATA sulla ferita / CANNELLA in polvere sulla ferita / IPERICO olio / CALENDULA pomata / LAVANDA olio essenziale / ACHILLEA / ECHINACEA / EQUISETO / ACHILLEA / HYPERICUM granuli 9CH ( ferite lacere ) / LEDUM granuli 9CH ( ferite da punta ) / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni … / PROPOLI / SOLE / TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale

FERITE EMOTIVE

STAR OF BETHLEHEM ( Stella di Betlemme ) elisir floreale / SOLE

FERMENTAZIONI

ANICE / CAMOMILLA / CARVI / FINOCCHIO / MELISSA / CAROTA / YOGURT / ARANCIA scorza / EUCALIPTO / CHIODI DI GAROFANO / CAPPERI / ALLORO

FERRO

contenuto per 100gr

ARGILLA VERDE ( 6000 mg ) / PROPOLI ( 160 mg ) / SPIRULINA ( 100 mg ) / CHLORELLA ( 100 mg ) / LATTUGA DI MARE ( 87 mg ) / BIANCOSPINO ( 50 mg ) / POMODORO SECCO ( 40 mg ) / ORTICA ( 32 mg ) / NOCE DI COCCO ( 31 mg ) / MENTA ( 27 mg ) / FIENO GRECO ( 21 mg ) / SESAMO ( 20 mg ) / PREZZEMOLO ( 19 mg ) / GERME DI GRANO ( 10 mg ) / CAROTA ( 7 mg ) / SPINACI ( 7 mg ) / CILIEGIE ( 7 mg ) / AMARENE ( 7 mg ) / CECI ( 7 mg ) / RAPA ( 7 mg ) / GIRASOLE semi ( 6 mg ) / SEGALE ( 6 mg ) / MANDORLA ( 5 mg ) / POLLINE ( 4,7 mg )

FERTILITÀ maschile

VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci …/ ZINCO: Zenzero, Prezzemolo, Carote, Girasole …/ ANGURIA ( Cucumis citrullus ) elisir floreale / ORTICA / SALVIA / MANDORLA / MELAGRANA / MUGHETTO profumo / SOLE

FERTILITÀ femminile

VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci …/ ZINCO: Zenzero, Prezzemolo, Carote, Girasole …/ ANGURIA ( Cucumis citrullus ) elisir floreale / ORTICA / SALVIA / MANDORLA / MELAGRANA / YLANG YLANG profumo / SOLE

FIBROMI

ACHILLEA / CALENDULA / BORSA PASTORE / ALNUS INCANA gemmoderivato

FIDUCIA

FEDE

GENTIAN ( Genziana) elisir floreale / GELSOMINO olio essenziale nella lampada per aromi

FIMOSI

MALVA foglie e fiori per bagni

FLAVONOIDI

nelle piante

IPPOCASTANO / BETULLA / LIMONE / ARANCIA / BIANCOSPINO / IPERICO / MIRTILLO / OLIVELLO SPINOSO / RIBES NERO / ROSA CANINA / SAMBUCO / SPIREA OLMARIA / TIGLIO / VITE ROSSA

FLEBITE

Farsi seguire da un medico naturopata. IPPOCASTANO / GERME DI GRANO / CALENDULA pomata / AGLIO / LIMONE succo / MIRTILLO succo / GINKGO / ARGILLA VERDE con ACQUA e ACETO cataplasmi freddi / CIPOLLA / EQUISETO / ACHILLEA / BIANCOSPINO / TIGLIO / VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci …/ ECHINACEA / PUNGITOPO

FLESSIBILITÀ

ACQUA / ROCK WATER ( Acqua di roccia ) elisir floreale

FLORA INTESTINALE

LIEVITO / LEGUMI / RISO INTEGRALE / YOGURT / SPIRULINA / CAMOMILLA / CEREALI: Frumento, Riso, Orzo, Miglio, Segale, Avena, Mais.

FLUIDIFICANTI

del sangue

La cura di LIMONI è un grande fluidificante del sangue. LIMONE frutto intero, succo e scorza / AGLIO / CIPOLLA / IPPOCASTANO / GINKGO / MELILOTO / VITE ROSSA / MIRTILLO / ORTICA / ARGILLA VERDE VENTILATA / ALLORO / PEPERONCINO / ZENZERO / MAGNESIO: Melissa, Menta, Argilla verde ventilata, Mandorle, Miele, Noci, Datteri, Spinaci, Alghe, Ceci, Cacao …/ VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …/ VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci …

FORFORA

ORTICA / LAVANDA olio essenziale / EUCALIPTO olio essenziale / PROPOLI / BENZOINO olio essenziale / BARDANA / MIGLIO / ROSMARINO / CAROTA / ZUCCA

FORMICHE

Anche le formiche sono utili nella natura e contribuiscono alla vita, nel caso si volesse allontanarle da certe zone della casa senza fare loro alcun male:
MENTA / AGLIO / LIMONE con CHIODI DI GAROFANO / NOCE foglie decotto / LAVANDA olio essenziale / CITRONELLA olio essenziale / SALE MARINO grosso / ARGILLA VERDE / TALCO / BICARBONATO di Sodio

FORMICOLÌO

GINKGO / ALOE / ORTICA / Cura Naturale Generale.

FORUNCOLI

ECHINACEA / BARDANA / ARGILLA VERDE maschera / RAME - ORO - ARGENTO oligoelementi / Alga LAMINARIA / IPERICO olio

FORZE VITALI

WILD ROSE ( Rosa canina ) elisir floreale / MIRTILLO / UVA / GRANO GERMINATO / MIELE / POLLINE

FRAGILITÀ CAPILLARE

IPPOCASTANO / VITE ROSSA / MIRTILLO / BETULLA / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …/ VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci …

FRATTURE

PRONTO SOCCORSO: IMMOBILIZZARE L'ARTO CON FASCIA, STECCA DI ZIMMER, GESSO ECC. / SILICE: Argilla verde ventilata, Equiseto, Ravanello, Oliva … / ALGHE MARINE / EQUISETO / MIELE VERGINE INTEGRALE / CONSOLIDA (T) ( SYMPHITUM ) pomata e TM 1DH / SOLE / PROPOLI / CEREALI: Frumento, Riso, Orzo, Miglio, Segale, Avena, Mais.

FREDDO

ORTICA / ROSMARINO / SALVIA / ARNICA (T) / Lavori con la Legna

FRENESIA

IMPATIENS ( Balsamina Fior di vetro ) elisir floreale / RESPIRAZIONE INTEGRALE

FRIGIDITÀ

AGLIO / MENTA / MIELE / POLLINE / SALVIA SCLAREA / SANTOREGGIA / TIMO / IPERICO / FINOCCHIO / GLICINE elisir floreale / IBISCO / SEDANO / TARTUFO / YLANG-YLANG / LEGNO DI ROSA / PATCHOULI / RESPIRAZIONE INTEGRALE

FRUTTA

La Frutta rappresenta il nutrimento più assimilabile per l'organismo umano, il rimedio più indicato per disciogliere ed eliminare tutto ciò che vi è di tossico nell' uomo, nutrendolo e rivitalizzandolo nello stesso tempo. La cura di Frutta fresca cruda è il più grande e il più naturale depurativo del sangue, un regolatore di prim' ordine di tutto l' apparato digestivo, un dissolvente ed un disintossicante dei più potenti.

FULMINAZIONE

PRONTO SOCCORSO. LIMONE / TÈ / CAFFÈ / BIANCOSPINO

GAMBE GONFIE

Cura Naturale Generale. SORBUS DOMESTICA gemmoderivato / CASTANEA VESCA gemmoderivato / LIMONE succo / MIRTILLO succo / ALGHE / GINKGO / VERBENA / CAMOMILLA / FINOCCHIO / ANANAS / CIPRESSO + GINEPRO oli essenziali

GAMBE INSONNI
anxietas tibiarum

Cura Naturale Generale. LIMONE / GINKGO / VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci …/ MIRTILLO succo

GAMBE PESANTI

Cura Naturale Generale. IPPOCASTANO / CIPRESSO / VITE ROSSA / PUNGITOPO / MIRTILLO / AMAMELIDE / LIMONE succo / GINKGO / ANANAS

GASTRITE

ACQUA TIEPIDA bollita 6 volte (berne 1 tazza) / CALENDULA olio / ARGILLA BIANCA / ANGELICA / FICUS CARICA gemmoderivato / MELISSA / MENTA / CAROTA / CAMOMILLA / PATATA / CAVOLO succo / BASILICO / UVA / PASSIFLORA

GASTROENTERITE

ARGILLA VERDE VENTILATA / LIMONE succo e olio essenziale / MIRTILLO / CAROTA / MELA / RISO / UVA / YOGURT / ZUCCA / MALVA / ALOE granuli 5CH / per la convalescenza: CHINA granuli 5CH

GELONI

BAGNI in acqua caldissima con SEDANO gambi decotto o IPPOCASTANO frutti schiacciati decotto

GELOSIA

HOLLY ( Agrifoglio ) elisir floreale

GENESI TUMORALE

Il tumore nasce dall' alterazione del terreno biologico costituzionale, conseguente a uno stile di vita antinaturale, si manifesta con una eccessiva proliferazione cellulare localizzata, dovuta alla perdita di adesività che fa confluire attraverso un' aumentata vascolarizzazione il proprio nutrimento proteico generatore. Per controllare i tumori bisogna quindi togliere loro il nutrimento tramite la purificazione immediata del sangue e riconvertire le cellule con informazioni Solari in sinergia d' azione. Questo poichè il tumore è qualcosa di isolato come un cassonetto dei rifiuti, di anarchico, il messaggio che dobbiamo inviargli sarà così un messaggio di Unità per il quale provvede bene ad esempio il Sole, l' Argilla esposta alla luce naturale e le piante solari ad esempio l' Ortica, ma anche piante di luce come l' Equiseto. Ortica ed Equiseto sono piante utilissime nei confronti dei tumori, con il loro messaggio di Unità e Luce irradiano sulle cellule malate potenti ondate di Amore e Vita. Anche i prodotti delle Api forniscono messaggi di unità.

Queste sostanze, aiutate da uno stile di vita e di alimentazione in armonia con la natura, avranno sicuramente ragione e riusciranno a vincere rigenerando il corpo.

GENGIVE

SALVIA / MIRTILLO / MIRRA / CALENDULA / POMPELMO / Dentifricio Salvia / IPPOCASTANO essenza / ROSA CANINA / ARANCIA / LIMONE succo / EQUISETO / ORTICA / TARASSACO / TIMO / PROPOLI / ECHINACEA / CAMOMILLA / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni … / CEREALI: Frumento, Riso, Orzo, Miglio, Segale, Avena, Mais. / TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale

GENNAIO

Dal latino Januarius, mese consacrato a Giano, divinità della pace, l' uomo dai due volti, in grado di rivolgere lo sguardo all' introspezione, inserito nel pieno inverno proprio dove la natura lavora ed è rivolta all' interno. Come una giara di terracotta al cui interno è contenuto un olio solare. Gli ultimi tre giorni vengono chiamati giorni della merla e sono tra i più freddi dell' inverno.
Il primo giorno dell'anno festeggiamo Maria Santissima Madre di Dio. Beata o Vergine Maria: hai partorito il Creatore del Mondo. Hai dato la vita a colui che ti ha creata, e sei vergine per sempre. Colui che i cieli non possono contenere, tu lo hai portato nel grembo. Benedetta tu fra le donne, e benedetto il frutto del tuo seno.
Il giorno 6 si celebra l'Epifania del Signore, la Sua gloria brilla sopra di te. Alzati, rivèstiti di Luce perché viene la tua luce, la gloria del Signore brilla sopra di te.

GIOIA

BORRAGINE elisir floreale / TARASSACO

GIUGNO

Deriva dal nome della dea Giunone, moglie di Giove, protettrice delle donne. Il 21 il Sole entra nel segno zodiacale del Cancro e abbiamo il Solstizio d'estate. Il 24 celebriamo la Natività di San Giovanni Battista il Precursore del Signore il quale venne per rendere testimonianza alla Luce, per preparare le sue vie come Profeta dell'Altissimo; possiamo raccogliere i fiori gialli dell'Iperico, giorno noto anche per la preparazione del Nocino, il popolare liquore solare della pianura padana. In questo mese possiamo osservare bellissimi campi di frumento e papaveri che poi verranno trebbiati, lasciando sulla terra le note balle di paglia, inoltre pervade nell' aria il persistente profumo dei Tigli in fiore, sui bordi delle strade la malva è in fiore e nelle campagne tante rosse ciliegie e amarene, illuminate alla sera dalle lucciole. Sulla tavola emerge il tè verde, le ciligie, le fragole, l'aglio fresco, il ribes rosso, i limoni ecc.
Il 29 Giugno celebriamo la Solennità dei Santi Pietro e Paolo Apostoli. La loro voce si è diffusa per tutta la terra.

GLAUCOMA

ORTICA / EQUISETO / CALENDULA / VERONICA / CAROTA / MIRTILLO / GINKGO / ZINCO: Zenzero, Prezzemolo, Carote, Girasole … / SPIGELIA granuli 9CH

GLICEMIA alta

Colore BLU / Pietra ZAFFIRO / AGLIO / FIENO GRECO / CARCIOFO / TARASSACO / ORTICA / ROSA CANINA / SALVIA / OLIVO foglie / CIPOLLA / ZUCCA / EUCALIPTO / GERANIO / LIMONE / CAVOLO / CAROTA / CICORIA / OLIVA olio extravergine pressato a freddo

GLICEMIA bassa

Colore ROSSO / Pietra RUBINO / VITAMINA B5 ( Acido Pantotenico ): Lievito, Tuorlo d'uovo, Cavolo, Funghi, Legumi, Germe di grano …/ VITAMINA B6 ( Piridossina ): Lievito, Polline, Ginseng, Germe di grano, Prugne, Cime di rapa, Cavoli, Banane, Noci …/ VITAMINA B12: Alghe, Vongole, Ostriche …/ VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …/ MAGNESIO: Melissa, Menta, Argilla verde ventilata, Noci, Mandorle, Datteri, Miele, Spinaci, Alghe, Ceci, Cacao …/ CROMO - ZINCO - MANGANESE oligoelementi / LIEVITO DI BIRRA / GERME DI GRANO / RISO INTEGRALE / MIGLIO / FAGIOLI / CIPOLLA / AGLIO / OSTRICHE / CLOROFILLA

GLOBULI BIANCHI

( leucociti ) ALTI

CAROTA / ARGILLA VERDE VENTILATA / ALGHE / NOCE

GLOBULI BIANCHI

( leucociti ) BASSI

CAMOMILLA / GENZIANA / TIMO / LIMONE / LAVANDA / BARBABIETOLA ROSSA / RISO / YOGURT / SPIRULINA / LIEVITO DI BIRRA / ANICE / CUMINO / LIQUIRIZIA / GINSENG / EQUISETO / ECHINACEA

GLOBULI ROSSI

( eritrociti ) ALTI

CIPOLLA / TIGLIO

GLOBULI ROSSI

( eritrociti ) BASSI

CAROTA / ARGILLA VERDE VENTILATA / EQUISETO / LIMONE / ORTICA / CLOROFILLA / SOLE / TAMARIX GALLICA gemmoderivato / VITAMINA B10 ( Acido Folico ): Spinaci, Asparagi, Lattuga …/ VITAMINA B12: Alghe, Vongole, Ostriche …

GLOSSITE

Infiammazione della lingua. RIBES NERO gemmoderivato / PROPOLI / MIELE / MALVA

GOLA SECCA

VITAMINA B2 ( Riboflavina ): Lievito, Germe di grano, Mele, Spinaci, Latte intero, Burro fresco …

GOMITO
del tennista

Vedi EPICONDILITE.

GONFIORI
addominali

ANGELICA / FINOCCHIO / CUMINO / ANICE / LIMONE / CARBONE VEGETALE / CAMOMILLA / MELISSA / ANANAS

GONFIORI
viso, caviglie, ecc…

VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni … / BETULLA / BARDANA / ridurre il consumo di sale

GONORREA

Infezione dell'apparato urogenitale. > EUCALIPTO / PROPOLI

GOTTA

ORTICA / AMARENE / ANANAS / CILIEGIA / FRAGOLA / FRASSINO / BARDANA / ANANAS / SEDANO / PEPERONCINO / CARCIOFO / VERONICA / CALAMO AROMATICO / LAVANDA / CAROTA / ARANCIA / CETRIOLO / BETULLA / LIMONE / ARGILLA VERDE VENTILATA / ALOE / Cura dell'UVA / Evitare l' assunzione abbondante di Asparagi

GOZZO

ALGHE MARINE / PROPOLI / RISO INTEGRALE

GRANO GERMINATO

Preparazione:
1° Giorno:
Mettere 3 cucchiai di Frumento da coltivazione Biologica / Biodinamica in una tazza di Acqua naturale tiepida.
2° Giorno:
Lavare il Frumento e metterlo in una scodella con Acqua naturale fredda a pari livello del Frumento.
3° Giorno:
Cambiare l' Acqua e aggiungerne poca sul fondo della scodella. Dopo qualche ora il Frumento sarà gonfio e germinato, pronto per il consumo. E' un grande ricostituente grazie all' alto contenuto di vitamine, minerali, oligoelementi ecc. Indicato per tutti i convalescenti, anemici, demineralizzati, deboli, esauriti ecc.

GRANULOMA

Ammasso cellulare di natura infiammatoria. ARGILLA VERDE VENTILATA / CAROTA / RIBES NERO / ECHINACEA / GERME DI GRANO / ROSA CANINA / CALENDULA / LIEVITO / CAMOMILLA / ALGHE MARINE

GRASSI

contenuto per 100gr

CIOCCOLATINI ( 35 g ) / BRIOCHE ( 18 g ) / MOZZARELLA ( 16 g ) / CRACKERS ( 14 g ) / PROSCIUTTO ( 11 g ) / LATTE FRESCO INTERO ( 4 g )

GRASSI VEGETALI

Non vi è nessuna radiazione vitale in questi grassi che spesso sono idrogenati e ottenuti con alte temperature, quindi artificiali e devitalizzati, come le margarine, con le quali vengono fabbricati tanti prodotti da forno che non meritano attenzione.

GRAVIDANZA

CAROTA / ROSA CANINA / MANDORLE / GERME DI GRANO / LIMONE succo / MIGLIO / UVA / MELA / POMODORO / MIELE / MELISSA / MIRTILLO / RISO INTEGRALE / PERA / LENTICCHIE / ANGURIA elisir floreale / ZUCCA elisir floreale / BANANA / CILIEGIA / FRAGOLA / VITAMINA B6 ( Piridossina ): Lievito, Polline, Ginseng, Germe di grano, Prugne, Cime di rapa, Cavoli, Banane, Noci … / GELSOMINO fiore olio essenziale / YOGURT / RESPIRAZIONI INTEGRALI / LETTURE spirituali

GRIGIORE INVERNALE
winter blues

CAROTA / ARANCIA / ZUCCA / LIMONE / KAKI / BANANA / DATTERI / ROSMARINO / IPERICO / ALLORO / SOLE / MIELE / TÈ VERDE / VIN BRULÈ / PINO / SEDANO / MELA / CAVOLO / MUESLI / LIEVITO DI BIRRA / OLIVE ( Olivo ) elisir floreale / CEREALI: Frumento, Riso, Orzo, Miglio, Segale, Avena, Mais.

GUARIGIONE RADICALE

TUTTO E' CONTENUTO NELLA VITA. La guarigione, come la malattia, coinvolge tutti i piani dell' uomo: ( fisico-animico-spirituale ), guarire radicalmente vuol dire liberarsi per sempre dalla malattia ( e non dai sintomi ). Significa perciò attuare uno stile di vita armonico e rispettoso cioè in sintonia con la globalità di tutto il vivente.

GUARITORI

Ci sono persone al mondo che lavorano per il bene degli altri, ci sono anche casi estremi che richiedono l' intervento dei guaritori. In loro esiste una carica di energia vitale, una forza, una fede, un' amore a livelli altissimi. Questo si può riscontrare dai loro gesti, dalle loro azioni, dal loro sguardo. Loro non chiedono nulla in cambio e agiscono influenzando tutti i piani dell' individuo e sempre nella libertà reciproca. Si servono solamente dei mezzi vitali cercando di trasmetterli al prossimo. Gesù è stato uno dei più noti guaritori, i vangeli ne testimoniano la Sua opera parziale, ma sicuramente presente. Tutta la loro vita è stata profondamente cristiana, alcuni erroneamente confusi per panteisti, altri osteggiati in tutti i modi da una “scienza medica” che ha sempre più la tendenza ad isolare, a dividere, una scienza che conosce bene i laboratori e poco la natura, perdendo il contatto con l’unità della vita. Ostacolati in varie forme, anche denunciati presso tribunali, non hanno volutamente percepito alcun compenso per le guarigioni ottenute, hanno vissuto una vita per aiutare il prossimo. Queste persone non sono da confondere con quanti hanno corrotto certi principi morali e deviato le conoscenze a scopo commerciale ed interesse individuale. Si è verificato e tuttora si verifica esattamente ciò che allora i maestri della Legge e i farisei facevano con chi ritenevano peccatore, per coprire i loro interessi economici e spirituali. Hanno aiutato migliaia e migliaia di persone, niente li poteva fermare. Sono morti poveri sulla terra ma colmi d’Amore in Cielo. Li si vuole mantenere in sordina, li si vuole screditare, sono dei potenti riformatori, ed esistono ancora, proprio come Gesù, e proprio da Gesù hanno tratto la loro forza, la loro Fede. Grazie a loro, ho imparato come si esce dal tunnel di una medicina che sempre più è solo chimica tossica e velenosa, una medicina che vuole soffocare e reprimere proprio quei segnali che il corpo umano dona con amore. Grazie a loro, ho imparato a conoscere la natura vivente, a seguire la strada della vita, a non aver paura, a guarire. Grazie al loro esempio, al loro coraggio, alla loro Fede e alla loro testimonianza io sono arrivato a conoscere Gesù, sono giunto a pregare, ad avere Fede.

HANDICAP

RANUNCOLO elisir floreale / ALGHE MARINE

HERPES LABIALIS

MELISSA / LIMONE succo / CALENDULA pomata / RHUS TOX granuli 15CH / ARNICA (T) - URTICA unguento / ECHINACEA / GINSENG / CAROTA / MELONE / PREZZEMOLO / ZENZERO / MELA / MIRTILLO succo / MENTA / ISSOPO / MAGGIORANA / PROPOLI / AGLIO / UVA / TÈ / SAPA / FRAGOLA / POMPELMO / SPIRULINA / INULA HELENIUM tintura madre / TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale / SPINIFEX elisir floreale australiano

HERPES ZOSTER
fuoco S. Antonio

LAVANDA-GERANIO-EUCALIPTO-GINEPRO-SALVIA-ROSMARINO-TEA TREE-CAMOMILLA-BERGAMOTTO olii essenziali puri in sinergia / APIS granuli 9CH / MAGNESIO: Melissa, Menta, Argilla verde ventilata, Noci, Mandorle, Datteri, Miele, Spinaci, Alghe, Ceci, Cacao … / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …/ VITAMINA B12: Alghe, Vongole, Ostriche … / ECHINACEA / PROPOLI / AGLIO / UVA / TÈ / SAPA / PEPERONCINO / POMPELMO / SPIRULINA

ICTUS

Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. ALGHE / GINKGO / CIPOLLA / TÈ / TÈ VERDE / AGLIO / TARASSACO / PEPERONCINO / LIMONE / NOCE / MIRTILLO / MELONE / CECI / FAGIOLINI / PISELLI / FAGIOLI / WALNUT ( Noce ) elisir floreale / ROSMARINO / ALNUS GLUTINOSA gemmoderivato / GINSENG

IDRATAZIONE

CAROTA / ACQUA / MIELE

IDROPISIA

Versamento di sierosità in una cavità naturale del corpo. BETULLA / CARCIOFO / EQUISETO / ORTICA / SPIREA OLMARIA. Vedi anche: Edemi e Ritenzione idrica

IDROTORACE

CAMOMILLA / TIGLIO / TÈ

IGNORANZA

L' ignoranza è il rifiuto di conoscere e accettare la Verità anche quando ne abbiamo l' occasione, genera miopia e problemi alla vista e all' udito. Per questo è necessario essere aperti, eliminando i dogmi e i preconcetti, osservando e ricercando nella Vita. CHESTNUT BUD ( Ippocastano gemme ) elisir floreale / WILD ROSE ( Rosa canina ) elisir floreale

ILLUSIONI

CLEMATIS ( Vitalba ) elisir floreale

IMPAZIENZA

IMPATIENS ( Balsamina Fior di vetro ) elisir floreale

IMPETIGINE

BARDANA / VIOLA TRICOLOR / MIGLIO / ARGILLA VERDE VENTILATA / CALENDULA / TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale / RAME - ORO - ARGENTO oligoelementi / Alga LAMINARIA

IMPOSIZIONE

VERVAIN ( Verbena ) elisir floreale

IMPOTENZA

AGLIO / CIPOLLA / MENTA / MIELE / POLLINE / ROSMARINO / SOLE / SANTOREGGIA / TIMO / GINKGO / SEDANO / PORRI / SCALOGNO / PINO / TARTUFO / SANDALO / PATCHOULI / TÈ / AVENA / DAMIANA PTK compresse / PINOLI / RESPIRAZIONE INTEGRALE

INAPPETENZA

FIENO GRECO / CICORIA / GENZIANA / PEPERONCINO / ZENZERO / CAROTE / TARASSACO / COTOGNA / ALBICOCCHE / GERME DI GRANO / SEDANO / ANEFLOR fiale / TIMO / ORTICA / CAMOMILLA / GINSENG / MIRTILLO / UVA / PEPERONE / MIELE / ALGHE / ALLORO / ANICE / LIMONE / PREZZEMOLO / CANNELLA / GINKGO

INCERTEZZA

WILD OAT ( Avena selvatica ) elisir floreale

INCOMPRENSIONE

BEECH ( Faggio ) elisir floreale

INCOSTANZA

SCLERANTHUS ( Scleranto ) elisir floreale

INCUBI

ASPEN ( Pioppo tremolo ) elisir floreale / VERBENA ODORSA / CAMOMILLA / BIANCOSPINO / ANICE / TIMO / STRAMONIUM granuli 15CH / IPERICO elisir floreale / ROCK ROSE ( Eliantemo ) elisir floreale / NEROLI olio essenziale / RESCUE REMEDY elisir floreale

INDECISIONE

L' indecisione che è anche una mancanza di volontà, è il risultato del rifiuto da parte della personalità di lasciarsi guidare dall' individualità ( IO superiore ). Genera disturbi del movimento e della coordinazione. Cerchiamo di reagire abituandoci a prendere decisioni dettate dall' IO superiore e ad essere determinati. SCLERANTHUS ( Scleranto ) elisir floreale / PULSATILLA granuli 15CH / LIMONE / NOCCIOLA

INDIFFERENZA

CLEMATIS ( Vitalba ) elisir floreale / GINKGO

INDIGESTIONE

LIMONE succo, scorza e olio essenziale / DIGERERBE complex opercoli - tisana / ZENZERO opercoli / MENTA tisana calda al limone / ANGELICA / BASILICO / CARVI / ANANAS / KIWI / PAPAIA / CHELIDONIUM - CURCUMA gocce

INDIPENDENZA

RED CHESTNUT ( Ippocastano rosso ) elisir floreale

INDISPONIBILITÀ

CENTAURY ( Centaurea ) elisir floreale

INFARTO

Cessazione della circolazione. PRONTO SOCCORSO. Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. BIANCOSPINO / TIGLIO / LIMONE / TARASSACO / MELA / CAMOMILLA / ALGHE / OLIVA / GERME DI GRANO / MIRTILLO / GINKGO / AURUM-VALERIANA comp. gocce / NUTRIZIONE LIQUIDA a base di succhi freschi di frutta bevuti lentamente a piccoli sorsi / ARNICA (T) granuli 9CH / CRATAEGUS granuli 7CH / AGLIO / MELONE / GIRASOLE semi / SOLE / CIPOLLA / PEPERONCINO / ZEA MAIS gemmoderivato / ZINCO: Zenzero, Prezzemolo, Carote, Girasole ... / RAME: Legumi, Noci, Nocciole, Mela, Uva, Arancia, Polline ... / MAGNESIO: Melissa, Menta, Argilla verde ventilata, Mandorle, Miele, Noci, Datteri, Spinaci, Alghe, Ceci ... / Bere acqua naturale a basso grado di durezza. L'acqua diluisce e depura, previene l'infarto.

INFERIORITÀ

LARCH ( Larice ) elisir floreale

INFEZIONI

AGLIO / CIPOLLA / LIMONE succo e olio essenziale / EUCALIPTO / PROPOLI / LAVANDA / CANNELLA / ECHINACEA / ORIGANO / SANTOREGGIA / RAME: Mandorle, Noci, Nocciole, Polline, Mela, Arancia, Uva … / TIMO / CAMOMILLA / ORO / ARGENTO / SOLE / MIELE / SPIRULINA / ARGENTUM - QUARZ gocce / POMPELMO semi / ALOE / Cura dell'UVA

INFEZIONI INTESTINALI

LIMONE / MIRTILLO / MELA / ARGILLA VERDE VENTILATA / NOCE MOSCATA / PEPERONCINO / AGLIO / CARBONE VEGETALE / POMPELMO semi / MIELE

INFIAMMAZIONI

ANANAS / MALVA / ALTEA / VERBASCO / ARTIGLIO DEL DIAVOLO / RIBES NERO / ROSA CANINA / ARGILLA VERDE / LIMONE / ZENZERO / MIRTILLO / PROPOLI / ECHINACEA / ALOE / MANDORLA

INFINITESIMALE

Il mondo naturale è composto da tantissimi minerali e vegetali, ugnuno dei quali detiene proprie caratteristiche univoche e personali, fungendo da collegamento tra cielo e terra. Da sempre, uomini e animali cercano e si avvalgono delle benefiche proprietà e risorse celate in questi regni. L' energia vitale degli esseri viventi è suscettibile di modificazioni a dosi infinitesimali, gli stessi colori rappresentano le infinite possibilità che la vita conosce. Questo discorso manifesta l' importanza che la dose possiede, per cui ricevendo l' infinitesimale da un singolo rimedio si creano possibilità e reazioni infinitesimali che agiscono principalmente sul corpo sottile.

INFLUENZA

SALICE-SPIREA / ECHINACEA / PROPOLI / LIMONE succo / ROSA CANINA / R6 dieci gocce quattro volte al giorno / CANNELLA / FINOCCHIO / PINO / ANGELICA / ARANCIA succo / SAMBUCO / BORRAGINE / VERBASCO / TIMO / EUCALIPTO / BARBABIETOLA ROSSA / BRYONIA - EUCALYPTUS gocce / FERRUM PHOSPHORICUM comp. globuli / EUPATORIUM PERFOLIATUM granuli 15CH / AGLIO / CAMOMILLA / FINOCCHIO / RAME - ORO - ARGENTO una dose a settimana / POMPELMO semi / TÈ VERDE / CAROTA prevenzione

INQUINAMENTO

GERME DI GRANO / CAROTA / GINKGO / LIMONE / GINSENG / OLIVO / OLI ESSENZIALI nella lampada per aromi: Citronella, Incenso, Limone, Arancio, Eucalipto, Menta, Mandarino, Pino.

INSALATA DI PASTA

Ingredienti: 500 gr. di Pasta di grano duro / Pomodorini freschi tagliati in 4 / Peperoni freschi a pezzi / Emmental francese a cubetti / Tonno / Carciofini / Funghi / Capperi / Mais dolce / Parmigiano-Reggiano grattugiato / Olive verdi e nere snocciolate e tagliate a rondelle / Maionese / Mozzarella / Uova sode tagliate / Rosmarino fresco tritato / Basilico fresco tritato / Olio extravergine di oliva pressato a freddo

INSALATA DI RISO

Ingredienti: 500 gr. di Riso lungo parboiled / Emmental francese a cubetti / Tonno / Piselli / Mais / Carciofini / Funghetti champignon / Capperi / Parmigiano-Reggiano grattugiato / Olive verdi e nere snocciolate e tagliate a rondelle / Cetriolini tagliati a rondelle / Maionese / Uova sode tagliate / Rosmarino fresco tritato / Olio extravergine di oliva pressato a freddo

INSETTI

MENTA / NOCE / LAVANDA / CHIODI DI GAROFANO / PATCHOULI olio essenziale / Colore AZZURRO

INSETTO NELL' ORECCHIO

Introdurre qualche goccia di olio, piegare la testa dal lato opposto e dopo 3 minuti fare uscire l' olio nel quale si troverà l' insetto.

INSICUREZZA

CERATO ( Cerato ) elisir floreale / ELM ( Olmo ) elisir floreale / LARCH ( Larice ) elisir floreale / AGRIMONY ( Agrimonia ) elisir floreale

INSONNIA

MELISSA / BIANCOSPINO / TIGLIO / PASSIFLORA / LAVANDA / LEGUMI / MANDARINI / PAPAVERO / IPERICO elisir floreale / MELA / BASILICO / "ADUVAL" gocce / "HOMEOGENE 46" compresse / LEGNO DI ROSA olio essenziale / ARANCIO fiori / AVENA / LATTUGA / COFFEA granuli 9CH / GIUGGIOLA / CAMOMILLA granuli 9CH / SOLE D'ALBA / RESPIRAZIONE INTEGRALE / Mantenere la camera buia durante il sonno

INTOSSICAZIONE

MELA / LIMONE / UVA / CARCIOFO / ANANAS / CILIEGIA / CETRIOLO / VERONICA / ORTICA / TARASSACO / ALGHE / AGLIO / ARGILLA VERDE VENTILATA / BARDANA / CAVOLO / CARDO MARIANO / CARBONE VEGETALE / BAGNO NATURALE freddo al basso ventre / MIELE / SOLE / RESINA DELLE CONIFERE

INTOSSICAZIONE

da Piombo (Pb)

Vedi AVVELENAMENTO e INTOSSICAZIONE, inoltre: VITAMINA B1 ( Tiamina ): Riso integrale, Lievito, Noci, Girasole semi, Germe di grano, Asparagi, Uva …/ VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni … / RESINA DELLE CONIFERE

INTOSSICAZIONE

da Arsenico (As)

Vedi AVVELENAMENTO e INTOSSICAZIONE, inoltre: VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …

INTOSSICAZIONE

da Allumino (Al)

Vedi AVVELENAMENTO e INTOSSICAZIONE, inoltre: MAGNESIO: Melissa, Menta, Argilla verde ventilata, Mandorle, Miele, Noci, Datteri, Spinaci, Alghe, Ceci …/ VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …

INTOSSICAZIONE

da Mercurio (Hg)

Vedi AVVELENAMENTO e INTOSSICAZIONE, inoltre: ALGA SPIRULINA / SELENIO: Noci, Riso, Aglio, Alghe, Ostriche, Pomodori, Cipolla, Cetrioli, Broccoli, Asparagi, Pompelmo …/ RESINA DELLE CONIFERE

INTROMISSIONE

CHICORY ( Cicoria ) elisir floreale

INTUIZIONE SICUREZZA

L' intuizione è l' accoglimento della manifestazione del mondo spirituale. CERATO ( Cerato ) elisir floreale / CAROTA elisir floreale / GIALLO acqua di luce

INVIDIA

HOLLY ( Agrifoglio ) elisir floreale

IO

L' Io è il centro dell' anima umana in cui vive lo spirito, quale elemento eterno dell' uomo. ROSMARINO / SALVIA / OLI ESSENZIALI / PINE ( Pino ) elisir floreale / ESCOLZIA elisir floreale / BEECH ( Faggio ) elisir floreale / SOLE

IPERGLICEMIA

Vedi: GLICEMIA alta e DIABETE

IPERTIROIDISMO

MAIS / ROSMARINO / ALLORO / LIMONE / AGLIO / ORTICA / RESPIRAZIONE INTEGRALE / MELISSA / GERME DI GRANO / FRUMENTO ( Sole ) / LYCOPUS VIRGINICUS / BIANCOSPINO / VALERIANA / TYRONAL complex opercoli / VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rosa canina, Melone, Rucola … / AURUM METALLICUM granuli 7CH / SOLE

IPERTROFIA PROSTATICA

POLLINE / EQUISETO / ORTICA radice / GINKGO / ZUCCA semi / VITE ROSSA / PYGEUM / UVA URSINA / VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rosa canina, Melone, Rucola, Spirulina, Chlorella …/ VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci … / ECHINACEA / POMODORO / PROPOLI

IPOCALCEMIA

ALGHE MARINE / EQUISETO / ARGILLA VERDE VENTILATA / DATTERI / MANDORLE / NOCCIOLE

IPOFISI

Ghiandola pituitaria situata nel cranio. MELA / ACQUAMARINA / PIETRA DI LUNA / GELSOMINO

IPOGLICEMIA

Vedi: GLICEMIA bassa

IPOTIROIDISMO

ALGHE MARINE / ANGELICA decotto / AGLIO / PROPOLI / RISO ( Luna ) / CIPOLLA / CAVOLO / PORRO / AVENA

IRA

CHERRY PLUM ( Susino ) elisir floreale / HOLLY ( Agrifoglio ) elisir floreale / MELA frutto e succo filtrato caldo

IRREQUIETEZZA

IMPATIENS ( Balsamina Fior di vetro ) elisir floreale / CAMOMILLA / CHAMOMILE ( Camomilla ) elisir floreale / GINKGO

IRRITABILITÀ

IMPATIENS ( Balsamina Fior di vetro ) elisir floreale / SESAMO semi / ORTICA / GINKGO / SAMBUCO

ISCHEMIA

Mancanza di ossigeno ai tessuti irrorati dal sangue arterioso per cause ostruttive. Farsi seguire da un medico naturopata. GINKGO / LIMONE succo / GERME DI GRANO / MIRTILLO / TIGLIO / ARTIS gocce / RESPIRAZIONE INTEGRALE

ISCHIALGIA

TARASSACO

ISOLAMENTO

L' uomo non è mai solo ma sempre accompagnato dalla natura in cui vivono i vari regni: minerale, vegetale, animale e umano. Con questi regni dobbiamo cercare convivenza e rispetto, arrivando anche alla conoscenza delle gerarchie spirituali. > WATER VIOLET ( Violetta d' acqua ) elisir floreale / ROSA ROSSA petali / IPERICO fiori / MELISSA / VERBENA ODOROSA / ANGELICA elisir floreale

ISTERIA

MELISSA / CAMOMILLA / ANGELICA / AGLIO / BASILICO / RESPIRAZIONE INTEGRALE / MELA frutto e succo filtrato caldo

ITTERO

LIMONE succo / ROSMARINO / CAROTA / FINOCCHIO / TARASSACO / CICORIA / CARCIOFO / ASPARAGI / ORTICA / SOLE / ROSMARINO olio / CHELIDONIUM granuli 9CH / ARANCIA / CILIEGIA

JET LAG
stress da fuso orario

COLA / TÈ / CACAO / CAFFÈ ( non abusarne ) / GINSENG / SPIRULINA / ECHINACEA / LAVANDA olio essenziale / SOLE / RESPIRAZIONE INTEGRALE / MELISSA / ZENZERO

LABBRA ulcerazioni

VITAMINA B2 ( Riboflavina ): Lievito, Germe di grano, Mele, Spinaci, Latte intero, Burro fresco … / VITAMINA B10 ( Acido Folico ): Spinaci, Asparagi, Lattuga …

LABIRINTITE

GINKGO / CANNELLA / LIMONE / MELISSA / ECHINACEA

LARINGITE

SALVIA / AGRIMONIA / VERBASCO / CIPOLLA / ALTEA / FARFARA / GRINDELIA / LAVANDA / MALVA / AGLIO / CAROTA / POMPELMO / LIMONE succo con MIELE / ECHINACEA

LATTE DI MANDORLE

Preparazione: Tritare 200 gr di Mandorle senza pelle e lasciarle macerare in 1 litro di acqua naturale calda per tre ore. Filtrare e dolcificare con miele di acacia. E' molto nutriente ed un ottimo ricostituente, adatto anche ai bambini.

LATTE UHT

Trattato ad alte temperature, spesso ricavato da latte in polvere, quindi devitalizzato cioè parzialmente vivo e sterile, privo di valore vitale e poco nutritivo.

LEBBRA

AGLIO / CENTELLA / TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale / TIMO / ECHINACEA / LIMONE / MELA / UVA

LEGAME KARMICO

RED CHESTNUT ( Ippocastano rosso ) elisir floreale

LEGGE DI GUARIGIONE

La guarigione inizia dall' alto verso il basso, dall' interno verso l' esterno, dall' organo più importante a quello meno importante; i sintomi scompaiono in senso inverso alla loro comparsa, essendo il primo sintomo che si è manifestato l' ultimo a dileguarsi.

LEMONTONIC

Preparato TM a base di SALVIA foglie - ROSMARINO rametti - LIMONE scorza gialla

LENTICCHIE

DI CASTELLUCCIO

Ricetta tipica dell' Umbria i cui ingredient sono: 250gr di Lenticchie di Castelluccio di Norcia, 1 gambo di Sedano verde, 1 spicchio di Aglio, 500 ml di Acqua naturale, pomodoro, insaporitore vegetale, sale, pepe. Preparazione: lasciare le lenticchie in ammollo nell'acqua per 3 ore circa, unire tutti gli ingredienti e cuocere per 40 minuti, servire con olio extravergine di oliva.

LENTIGGINI

CIPOLLA / RUGIADA di Maggio

LESIONI CARTILAGINEE

PROPOLI / EQUISETO / ARGILLA VERDE VENTILATA / MIRTILLO / PINUS MONTANA gemmoderivato / PINUS SYLVESTRIS gemmoderivato / BAMBOO / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …

LEUCEMIA

Farsi seguire da un medico naturopata. CAROTA / ARGILLA VERDE VENTILATA / ORTICA / BARBABIETOLA ROSSA / AKGEL compresse / MELA / CEREALI: Frumento, Riso, Orzo, Miglio, Segale, Avena, Mais. / IPERICO / ALGHE / TÈ / ECHINACEA / NOCE / ALOE

LEUCONICHIA

Unghie con macchie bianche. Vedi UNGHIE.

LEUCOPENIA

CAMOMILLA / GENZIANA / TIMO / LIMONE / LAVANDA / BARBABIETOLA ROSSA / RISO / YOGURT / SPIRULINA / LIEVITO DI BIRRA / LEVICO comp. gocce / VISCUM - ECHINACEA gocce

LEUCORREA

ALCHEMILLA / PIANTAGGINE / ROSA / ENULA / ACHILLEA / PROPOLI / COTOGNA / TIMO / ISSOPO / PREZZEMOLO / NOCE / RAME - ORO - ARGENTO oligoelementi

LIMITAZIONE

LARCH ( Larice ) elisir floreale

LIMONE

Tra i Frutti è il più curativo e potente, altamente terapeutico, nutre perfettamente tutti i tessuti muscolari. Inizia ad agire come un eccellente dissolvente ed in seguito come ricostituente. La cura dei Limoni segue il ciclo del Sole: si beve ogni giorno lentamente a digiuno il succo di 1 Limone da coltivazione Biologica / Biodinamica unito ad uguale parte di Acqua naturale. Si aumenta di 1 Limone a settimana fino a giungere anche a 5 - 7 Limoni, comunque sempre in base alla propria resistenza e decisione, poi si decresce sempre di 1 Limone a settimana. Durante la cura non bisogna lasciarsi impressionare dalla eventuale crisi dissolvente che può provocare dolori allo stomaco o al basso ventre, è necessario persistere poichè questo è proprio il segnale che il Limone agisce, sempre per il bene dell' unità organica dell' Uomo. Il Limone rappresenta tutta la forza solare che si dona in continuazione a tutti, interamente.

Limone: da questo frutto scaturisce tutta la forza solare che si sprigiona attraverso raggi di luce bianca che si irradiano come raggi provenienti dal centro nel frutto tagliato a metà; come fiamme di idrogeno contenuto nella scorza quando viene spremuta vicino ad una fiamma, e la pianta con i suoi aghi diretti al cielo comunica con il Sole, ricevendo quell’Amore che scalda tutti indistintamente. Vedi la pagina dedicata: LIMONE

LINEA

FRUTTA E VERDURA cruda / POMPELMO succo e opercoli / LIMONE succo / ANANAS succo / TARASSACO / TÈ VERDE / MELA / CAROTA / RISO

LINFATISMO

ALGHE MARINE / CIPOLLA / SALVIA / ROSMARINO / FIENO GRECO / ARGILLA VERDE VENTILATA

LINFOMI

ALGHE / MIELE / POLLINE / EQUISETO / CAROTA / PERVINCA / ALGHE MARINE / SEDANO / AGLIO

LINGUA BIANCA

BOLDO / MENTA / TARASSACO / MIRTILLO / SALVIA

LIPOMA

ARGILLA VERDE cataplasmi / EQUISETO / LIMONE succo

LIVIDI

MIRTILLO / UVA / PRUGNA / ARANCIA scorza / ARGILLA VERDE cataplasmi / ARNICA (T) granuli 7CH e pomata / LAVANDA

LOGORIO

OLIVE ( Olivo ) elisir floreale

LOMBALGIA

Mantenere la schiena calda. ORTICA tisana / LIMONE / ROSMARINO - TIMO semicupi caldi e olio essenziale per massaggi con olio caldo / AGRIMONIA / IPERICO olio caldo con ROSMARINO olio essenziale per massaggi / ORTICA urticazione / ARNICA (T) granuli 9CH / ARNICA (T) crema / BRYONIA granuli 9CH / CAMOMILLA impacco / CHIODI DI GAROFANO / RHUS TOX PTK gocce / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni … / SEDANO / CARCIOFO / RHUS TOX granuli 9CH / CALORE / SALE MARINO caldo impacchi / ARGILLA VERDE cataplasmi / CONSOLIDA (T) ( SYMPHITUM ) pomata / SPIREA OLMARIA

LOMBOSCIATALGIA

LIMONE / ORTICA tisana e urticazione / GNAPHALIUM PTK gocce / SEDANO / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …/ SALE MARINO caldo impacchi

LUCE

L' acqua, come la neve, per dispensare informazioni deve essere collegata con l' azione solare, osserviamo il luccichìo che si sviluppa sul mare al mattino, questa è comunicazione celeste. L' acqua è testimone dei tempi e l' azione solare è il mezzo per estrarre da essa le informazioni ricevute. La Luce è così il frutto e il risultato luminoso della decodificazione dei messaggi celati nel fluido eterico.

LUGLIO

Nome attribuito dai romani in onore a Giulio Cesare, nato in questo mese, dominato dal caldo estivo. E' bene approfittare delle proprietà rinfrescanti della frutta e verdura di questo periodo: meloni, cocomere, pesche, prugne, pomodori, cetrioli, insalata, zucchine, albicocche, fagiolini, carote, sedano, pompelmi, origano, menta, melissa, verbena odorosa, ecc. Ricordatevi anche gli yogurt.
Il 25 Luglio celebriamo la Festa di San Giacomo Apostolo. Il Figlio dell'uomo non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la sua vita in riscatto per molti.

LUMACHE

AGLIO / EQUISETO / ARGILLA VERDE / QUARZO / Aghi di PINO sul terreno

LUNA

La luna influenza la vita sulla terra, ci appare in continuo cambiamento di luminosità ma sempre la stessa parte è rivolta a noi. Collegata al sistema nervoso, quindi al corpo astrale, abbinata all' argento e al colore viola. Durante la fase di luna calante, vengono prevalentemente selezionati gli spermatozoi femminili, mentre durante il periodo di luna crescente, prevalentemente quelli maschili. Il periodo migliore per la raccolta dei frutti che rimarranno più succosi, freschi e il taglio dei rametti da innesto è durante la fase di luna ascendente in cui la pianta è rigogliosa e la linfa sale con più forza. Questo periodo ascendente dura circa 14 giorni in cui la luna transita dalla costellazione bassa del sagittario a quella alta dei gemelli. Durante la fase di luna discendente dove transita dai gemelli al sagittario vi è la condizione ideale per radicare bene e per tagli e potature in quanto la linfa risulta celata alla base e sale con minore spinta. Nell'emisfero meridionale le costellazioni risultano capovolte.

LUNGA VITA LONGEVITÀ

GINKGO / AGLIO / CIPOLLA / ANGELICA / GINSENG / ALBICOCCA / ARGILLA VERDE VENTILATA / UVA / MELA / MANDORLA / LIMONE / YOGURT / ROSA CANINA / CILIEGIA / MIELE / KEFIR / HOLLY ( Agrifoglio ) elisir floreale / LIEVITO DI BIRRA / SPIRULINA / MELISSA / TÈ VERDE / ROSMARINO / MANDORLO elisir floreale / ORTICA / SOLE / PRUGNE / ALGA KLAMATH / CAROTA / CARCIOFO / FUMARIA / ECHINACEA

LUPUS

EQUISETO / CAMOMILLA / LAVANDA / CAROTA / SILICE: Equiseto, Ravanello, Oliva, Argilla verde ventilata... / VITAMINA D: Sole, Spirulina, Germe di grano, Burro, Polline, Mandorle, Nocciole, Yogurt …/ CICORIA / VIOLA TRICOLOR / CHIODI DI GAROFANO / SOLE / ECHINACEA / PROPOLI / ALOE / RIBES NERO / AGLIO / ARGILLA VERDE / MELA / UVA

LUSSAZIONE

TIMO olio essenziale / SYMPHITUM (T) ( CONSOLIDA ) tintura madre 10DH e crema / ARGILLA VERDE

LUTTO

STAR OF BETHLEHEM ( Stella di Betlemme ) elisir floreale / EMERGENCY Australian Bush Flower Essences / SOLE

MACCHIE CUTANEE

ORTICA / LIMONE / VITAMINA B3 ( Niacina ): Lievito, Polline, Germe di grano, Avocado … / BIETOLE / ROSMARINO olio essenziale

MAGGIO

Il nome deriva dalla dea Maja che rappresenta il germogliare della natura. Bellissimo verde mese delle Rose e della Rugiada, dedicato alla Vergine Maria cui ogni sera si recita il Santo Rosario, un mese d' Amore, ricco di Fragole. Ricordiamoci in queste sere verso fine mese, nei giardini di campagna, di osservare le prime Lucciole, tra il dolce profumo della Camomilla in fiore. Sulla tavola emerge il prezzemolo fresco, la rosa e le fragole.
Il primo maggio è la festa dei lavoratori e si festeggia la memoria di San Giuseppe lavoratore patrono della Chiesa universale. Il giorno 31 è la Festa della Visitazione della Beata Vergine Maria alla cugina Elisabetta. Gioisci, figlia di Sion, il Signore tuo Dio in mezzo a te è un salvatore potente. Esulterà di gioia per te, ti rinnoverà con il suo amore, si rallegrerà per te con grida di gioia, come nei giorni di festa.

MAGNESIO

contenuto per 100gr

MELISSA ( 6300 mg ) / ARNICA (T) (5000 mg ) / EUFRASIA ( 3700 mg ) / MENTA ( 3500 mg ) / (ARGILLA VERDE ( 3000 mg ) / CECI ( 500 mg ) / NOCE DEL BRASILE ( 400 mg ) / GERME DI GRANO ( 340 mg ) / GIRASOLE semi ( 340 mg ) / BIANCOSPINO ( 300 mg ) / CACAO ( 290 mg ) / MIGLIO ( 280 mg ) / FRUMENTO ( 200 mg ) / MANDORLE ( 170 mg ) / SEGALE ( 150 mg ) / NOCI ( 130 mg ) / NOCCIOLE ( 130 mg ) / BIETOLE ( 130 mg ) / FAGIOLI ( 115 mg ) / NOCE DI COCCO ( 115 mg ) / PINOLI ( 100 mg ) / UVA SULTANINA ( 100 mg ) / CASTAGNA ( 75 mg ) / PISELLI ( 70 mg ) / DATTERI ( 65 mg ) / SPINACI ( 65 mg ) / POLLINE ( 47 mg )

MAGREZZA

FIENO GRECO / LIEVITO / POLLINE / ALBICOCCA / MIELE / MANDORLE / NOCI / GINSENG / ANICE VERDE / NOCE DI COCCO

MAL D' AEREO

MELISSA + ZENZERO / RESPIRAZIONI PROFONDE / FINOCCHIO olio essenziale

MAL D' AUTO

MELISSA + ZENZERO / LAVANDA + MENTA oli essenziali / GHIACCIOLO alla menta o al limone / FINOCCHIO olio essenziale

MAL DI DENTI

ARNICA (T) granuli 15CH / HYPERICUM granuli 30CH / CHAMOMILLA granuli 30CH / CHIODI DI GAROFANO / AGLIO / EQUISETO / ECHINACEA / PROPOLI

MAL DI GOLA

MIRTILLO succo / PROPOLI tavolette, estratto idroalcolico, opercoli / PREZZEMOLO / RAPANELLO NERO / LIMONE succo con MIELE / ECHINACEA

MAL DI MARE

CILIEGIA deglutire un nocciolo / MELISSA + ZENZERO / LIMONE / ACQUA MARINA granuli D5 / COLA / BELLADONNA (T) granuli 5CH / CHIODI DI GAROFANO / MENTA / MELA / FINOCCHIO olio essenziale

MAL DI MONTE

MELISSA

MAL DI SCHIENA

BROCCOLI / CIME DI RAPA / SPINACI / ORTICA / EQUISETO / CAROTA / AGLIO / ZENZERO / LATTUGA / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …

MAL DI TESTA

LIMONE succo diluito in acqua calda o diluito in tisana preparata con una o più erbe indicate, bere lentamente a piccoli sorsi ma in continuazione, è possibile spremere il succo anche di più limoni naturali e in questo caso utilizzare anche pezzetti di scorza. Dopo 15 - 30 minuti il mal di testa inizia a diminuire, le tossine e i gas accumulati in eccesso vengono evacuati, lo stress diminuisce e le tensioni si allentano. La perseveranza vince e dona forze aggiuntive che nel tempo renderanno più sicuri, forti e coraggiosi. / MIRTILLO / MENTA / ANGELICA / CHAMOMILLA granuli 15CH / EUCALIPTO / MELISSA / ROSMARINO / LAVANDA / ORTICA / TÈ caldo impacco e infuso da bere / ZENZERO / ECHINACEA / NOCE / OLMARIA / GINKGO

MALARIA

Farsi seguire da un medico naturopata. CHINA / CAMOMILLA / ARNICA (T) granuli 9CH / CANNELLA / LIMONE / EUCALIPTO / GENZIANA / TARASSACO / GIRASOLE / ARANCIA / CARCIOFO / AGLIO / EUCALIPTO comp. granuli / RAME / ECHINACEA / ACETOSELLA

MALATTIA

La malattia è il risultato dei tentativi compiuti dalla Natura attraverso la nostra forza vitale per allontanare da noi delle condizioni di vita anormali e ristabilire l' equilibrio. La malattia è una disarmonia, un segnale, un insegnamento. Quando il corpo è malato, tutto l' organismo è coinvolto. Anche se accusiamo spesso sintomi localizzati prevalentemente negli organi in quel momento più deboli, dobbiamo sempre rivolgere la nostra attenzione all ' Unità organica. Nella Natura esistono elementi vitali in grado di dirigersi contemporaneamente sui diversi piani costituzionali e quindi anche nei singoli organi che hanno urgenza di aiuto. Le nostre stesse relazioni coscienti con questi elementi - alimenti, ci porteranno sulla strada della guarigione. Il nostro stile di vita è fondamentale per mantenersi sani.

MALINCONIA DEFINITA

GENTIAN ( Genziana) elisir floreale / BORRAGINE / AURUM METALLICUM granuli 30CH / PIANTAGGINE elisir floreale / TIMO / ORIGANO / FUMARIA / SOLE

MALINCONIA INDEFINITA

MUSTARD ( Senape ) elisir floreale / TIMO / ORIGANO / FUMARIA / SOLE

MALUMORE

GENTIAN ( Genziana) elisir floreale / SOLE / AVENA

MANGANESE

contenuto per 100gr

FAGIOLI ( 117 mg ) / TARASSACO ( 55 mg ) / SEDANO ( 38 mg ) / ALBICOCCA ( 21 mg ) / CASTAGNA ( 20 mg )

MANIPOLAZIONE

CHICORY ( Cicoria ) elisir floreale

MARE

Il mare è benefico e salutare, inoltre porta ottimismo, respirandone l' aria nelle vicinanze, attraverso i bagni, ammirandone i colori che si sfumano con il cielo, da tutto questo possiamo trarne giovamento. La vista del mare dona gioia e felicità sopratutto ai bambini, la sua composizione ricca di vita, rende fertili gli animi. Concedersi una vacanza al mare è un investimento in benessere, il sole, gli effluvi salutari trasportati dalla brezza marina, tutto è particolarmente bello.

MARGARINA VEGETALE

Subdolo nome per un prodotto chimico di sintesi, contrario alla salute, infatti è un grasso diventato totalmente artificiale, idrogenato o non idrogenato, ricco di grassi saturi e acidi grassi trans non assimilabili.

MARZO

Dal Dio Mars, divinità fecondatrice della natura. Mese in cui inizia la primavera, si semina, spuntano le prime viole e cantano i merli e le allodole, nelle campagne le civette iniziano a farci compagnia, augurandoci la buonanotte. Sulla tavola emerge la betulla, i finocchi e i limoni.
Il giorno 25, sempre che non coincida con la Settimana Santa, celebriamo la Solennità dell'Annunciazione del Signore, 9 mesi prima del Santo Natale. Tu non hai voluto né sacrificio né offerta, un corpo invece mi hai preparato. Ecco, io vengo per fare, o Dio, la tua volontà.

MASCELLE CONTRATTE

BOCCA DI LEONE elisir floreale

MASTITE

MALVA / CAMOMILLA / ECHINACEA / PULSATILLA granuli 9CH / URTICA URENS granuli 5CH

MASTOPATIA

ACHILLEA / CALENDULA / BETULA VERRUCOSA gemmoderivato / ILEX AQUIFOLIUM ( Agrifoglio ) gemmoderivato / VITAMINE A+C+E

MELANOMA

Farsi seguire da un medico naturopata. EQUISETO / TARASSACO / ARGILLA VERDE / LIMONE / ALGHE / CAROTA / LIQUIRIZIA / PIANTAGGINE foglie fresche lavate e ridotte in poltiglia per cataplasmi / CALENDULA / ORTICA / ACHILLEA / SELENIO: Noci, Riso, Aglio, Alghe, Ostriche, Pomodori, Cipolla, Cetrioli, Broccoli, Asparagi, Pompelmo ...

MEMORIA

GINKGO / CHLORELLA / MEMORMAX opercoli / ROSEMARY elisir floreale / ROSMARINO / PERVINCA / MELISSA / ROSSMEL fiale / EQUISETO e VERONICA tisana / GINSENG / FICO elisir floreale / LIMONE / SESAMO semi / LIQUIRIZIA / UOVA / NOCCIOLE / NOCE / ARANCIA / SALVIA / CLEMATIS ( Vitalba ) elisir floreale

MENINGITE

Farsi seguire da un medico naturopata. LIMONE / PROPOLI / BIANCOSPINO / ORTICA / AGLIO / ECHINACEA / HYPERICUM granuli 9CH / BERGAMOTTO olio essenziale

MENISCO

CONSOLIDA (T) ( SYMPHITUM ) pomata e tintura madre D10 / EQUISETO / IPERICO olio / ARGILLA VERDE VENTILATA / POLLINE / MIELE / MIRTILLO / ARTIGLIO DEL DIAVOLO / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …

MENOPAUSA

ROSMARINO / SALVIA / AMAMELIDE / BIANCOSPINO / CAMOMILLA / VITE ROSSA / ACHILLEA / ALCHEMILLA / VISCHIO / POLLINE / FINOCCHIO / ANICE / FIENO GRECO / PASSIFLORA / CALENDULA / GINSENG / TIGLIO / MUSTARD ( Senape ) elisir floreale / QUERCUS PEDUNCOLATA gemmoderivato

MENOPAUSA PRECOCE

RUBUS IDAEUS (Lampone) gemmoderivato

MESTRUAZIONI
dolore

ACHILLEA / CALENDULA / CAMOMILLA / CICLOMITE complex opercoli / STAR OF BETHLEHEM ( Stella di Betlemme ) elisir floreale / MELISSA / ACIDI GRASSI ESSENZIALI OMEGA 3 e OMEGA 6: Germe di grano, Lino, Enotera, Borragine, Girasole, Mandorle, Noci, Nocciole, Alghe ... / PROPOLI

METASTASI

prevenzione

Vari naturopati consigliano di evitare l'atto chirurgico in quanto dissemina il tumore che spesso è localizzato e incapsulato. In ogni caso l' eventuale intervento deve essere preceduto e seguito da introduzione di VITAMINE A+C+E e ACHILLEA. ALOE / CIPOLLA / ARGILLA VERDE VENTILATA / CAROTA / GERANIUM ROBERTIANUM ( Erba Roberta ) tisana / LIMONE succo / ARANCIA succo / ACHILLEA / EQUISETO / ORTICA / TARASSACO / PROPOLI / RESPIRAZIONE INTEGRALE

METEORISMO

ANGELICA / BASILICO / CAMOMILLA / CARVI / CUMINO / CARBONE VEGETALE / ANICE / FINOCCHIO / LIQUIRIZIA / LIMONE / MENTA / MELISSA / SALVIA / VERBENA / ZENZERO / ARGILLA VERDE VENTILATA

METRITE

Infiammazione dell'utero. ECHINACEA

MICOSI

PROPOLI / EQUISETO / ARGILLA VERDE / LIMONE / SOLE / CAMOMILLA / ALOE / CANNELLA / CHIODI DI GAROFANO / JUGLANS REGIA gemmoderivato / ORIGANO - SALVIA - ROSMARINO - SANTOREGGIA oli essenziali / CALENDULA / GERANIO / POMPELMO / AGLIO / BARDANA / MIRRA / PATCHOULI olio essenziale / TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale / ECHINACEA

MICOSI

dell'unghia

ORTICA / CALENDULA / TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale / PROPOLI / ECHINACEA / ARGILLA VERDE / BICARBONATO di Sodio

MIDOLLO OSSEO

ACHILLEA

MIDOLLO SPINALE

SPIRULINA / CAROTA

MIELE e PROPOLI

Deliziosa unione di Miele e Propoli dalle benefiche proprietà attive principalmente per tutto il cavo orale e la gola. Per prepararla procedere in questo modo: Unire in un vasetto di vetro 500 gr di Miele millefiori fresco non ancora cristallizzato con 40 ml di Tintura Madre o Estratto idroalcolico di Propoli grezza, 10 gr di Propoli grezza in polvere. Mescolare bene con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.

MILZA ( Saturno )

ARGILLA VERDE VENTILATA / BARDANA / ORTICA / TARASSACO / CALAMO AROMATICO / EQUISETO / MAIS

MINESTRA DI VERDURE

Soffriggere un porro tagliato a rondelle in olio extravergine di oliva, aggiungere le verdure di stagione tipo: carote, cipolla, patata, fagiolini, bietole, zucca, zucchine, sedano, piselli, fagioli ecc., fare rosolare poi unire un goccio di vino rosato, infine la polpa di pomodoro, la lattuga di mare reidratata in acqua, due litri di acqua naturale, un pizzico di sale marino integrale grosso e due cucchiai colmi di insaporitore vegetale. Bollire per 30 minuti, aggiungere prezzemolo e basilico fresco, spegnere il fuoco e dopo qualche ora, passare nel passaverdure.

MINZIONE FREQUENTE

POLLINE / EQUISETO

MIOPIA

Alimentazione ricca di Frutta e Verdura / MIRTILLO / EUFRASIA / VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci … / LEVICO comp. gocce

MIXEDEMA

ALGHE MARINE

MONGOLISMO

ALGHE MARINE / ZINCO: Zenzero, Prezzemolo, Carote, Girasole …

MONONUCLEOSI

febbre ghiandolare

NATRUM MURIATICUM granuli 9CH / RAME - ORO - ARGENTO oligoelementi / Alga LAMINARIA / BARDANA / RIBES NERO / ECHINACEA / ORTICA / LIMONE / ACETO DI MELE impacchi / TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale / MELISSA / AVENA / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …/ ZINCO: Zenzero, Prezzemolo, Carote, Girasole …

MORBILLO

Riconoscibile tramite le classiche macchioline bianche sulla mucosa orale al fianco dei denti molari. BARDANA tintura madre / BELLADONNA (T) granuli 9CH ogni 8 ore / PULSATILLA 15CH ogni 12 ore / EUCALIPTO / SAMBUCO / LIMONE / BORRAGINE / ECHINACEA / RAME - ORO - ARGENTO oligoelementi

MORSI CANE

HYPERICUM granuli 7CH / CANNELLA polvere sulla ferita / ARGILLA VERDE polvere sulla ferita

MORSI COBRA

PRONTO SOCCORSO. AGLIO masticato applicazione locale / ECHINACEA tintura madre / LAVANDA olio essenziale

MORSI CROTALO

serpente a sonagli

PRONTO SOCCORSO. ECHINACEA tintura madre / AGLIO masticato applicazione locale / LAVANDA olio essenziale

MORSI VIPERA

PRONTO SOCCORSO. LAVANDA olio essenziale / BASILICO / ARGILLA VERDE cataplasmi / THUYA granuli 5CH / BARDANA foglie / PIANTAGGINE foglie / ECHINACEA tintura madre / AGLIO / VEDI AVVELENAMENTO

MOSCERINI

MENTA / CITRONELLA

MOSCHE

NOCE foglie / ALLORO olio essenziale / PATCHOULI olio essenziale / MENTA / LAVANDA / LIMONE

MUFFE

CANNELLA olio essenziale / TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale / ORTICA infuso / EQUISETO infuso / BICARBONATO di Sodio

MUFFINS ARANCIA

Dolce

Ingredienti: 1 Uovo intero, 150ml Succo Arancia, 100ml Olio Girasole Bio, 20ml Latte Bio, 250gr Farina, 120gr Zucchero integrale di Canna, 1 Bustina di Lievito Vanigliato, Scorza Arance Bio, Marmellata di Arance.

Preparazione: Versare in una terrina di vetro Zucchero, Uovo, Succo di Arancia, Olio, Latte, mescolare bene. Aggiungere Farina, Lievito, Scorza Arance e mescolare bene.

Versare nei pirottini disposti nello stampo apposito per pirottini in modo che non si aprano.

Aggiungere al centro la Marmellata. Infornare a forno preriscaldato a 180 x 30 minuti circa.

MUGHETTO

MIRTILLO succo / MIELE ROSATO / LIMONE e ACQUA lavaggi / ACQUA D' ARGILLA lavaggi / AGLIO / YOGURT / BANANA / RAME - ORO - ARGENTO oligoelementi / MIRRA / ECHINACEA

MUTAZIONI CELLULARI

ARGILLA VERDE VENTILATA / ALGHE / ANANAS

NANISMO

ZINCO: Zenzero, Prezzemolo, Carote, Girasole … / SOLE

NASO CHIUSO

MENTA olio essenziale e tisana

NAUSEA

ZENZERO / LIMONE succo e olio essenziale / MENTA tisana al limone / MELISSA / RESPIRAZIONI PROFONDE / CRISTALLO DI ROCCA / COCCULINE / GENZIANA comp. granuli / CRAB APPLE ( Melo ) elisir floreale / LAVANDA / FINOCCHIO olio essenziale / FUMARIA

NAUSEA gravidica

IPECA granuli 9CH

NECROSI

Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. ECHINACEA / CAVOLO VERZA foglie lavate e applicate / ARGILLA VERDE cataplasmi / LAVANDA olio essenziale / VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci …

NEFRITE

Infiammazione dei reni. LIMONE succo con Acqua calda / CAROTA / EQUISETO

NEI

CALENDULA pomata / MIGLIO / EQUISETO / SALVIA / CAROTA / LIMONE / ROSA CANINA

NERVI E MUSCOLI

CONSOLIDA (T) ( SYMPHITUM ) pomata, elisir floreale, tintura madre D10 / ARNICA (T) granuli 30CH / RUTA granuli 7CH, elisir floreale / MELA frutto e succo filtrato caldo

NERVOSISMO

ARANCIA / MELA frutto e succo filtrato caldo / IPERICO / VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rosa canina, Melone, Rucola, Spirulina, Chlorella …/ VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci …/ RAME: Legumi, Noci, Nocciole, Mela, Uva, Arancia, Polline ... / IMPATIENS ( Balsamina Fior di vetro ) elisir floreale / BAGNO NATURALE

NEURODERMITE

MALVA foglie e fiori per bagni / EQUISETO / FUMARIA / ORTICA / CALENDULA / SPIREA OLMARIA / CAROTA / CARCIOFO / TARASSACO / PROPOLI / ECHINACEA

NEVRALGIE

ARNICA (T) - CHAMOMILLA - HYPERICUM granuli 30CH Piante Solari dinamizzate / ECHINACEA

NEVRALGIE influenzali

EUPATORIUM PERFOLIATUM granuli 9CH

NEVRITI

IPERICO / ACHILLEA bagni / VITAMINA B1 ( Tiamina ): Riso integrale, Lievito, Noci, Girasole semi, Germe di grano, Asparagi, Uva …

NEVROSI

IPERICO / SALVIA / TIGLIO / CAMOMILLA / MENTA / ARANCIO olio essenziale / VERBENA ODOROSA / TRIPTOFANO

NOCINO

E' un concentrato di forze solari che racchiude tutto il Sole dell'estate. La Noce è una pianta solare e le Noci (ghiande di Giove), raccolte nel mese di Giugno in prossimità del giorno 24 (S.Giovanni), possiedono un verde mallo carnoso, ricco di vitamina C e tannini, superficialmente di clorofilla, testimone dello scambio tra magnesio e luce. In questo periodo il guscio interno è ancora tenero e può essere forato con uno stuzzicadenti di legno, questa è anche una delle prove attuate prima della raccolta, le noci vengono tagliate con un coltello in quattro parti e all'interno possiamo notare tra l'altro, oltre al tenero guscio e al bianco seme in formazione, la presenza di una gelatina trasparente. Immediatamente dopo la raccolta e il taglio, le noci vengono immerse in un vaso di vetro trasparente contenente alcool etilico puro, il quale provvede all'estrazione di tutti i principi liquidi e volatili, tranne le ceneri, che in una buona tintura alchemica devono ritornare, dopo torchiatura e incenerimento dei residui della filtrazione, nel liquido madre.

Nel vaso vengono poi introdotti tutti gli altri ingredienti che, per la maggior parte, sono in connessione con il Sole. L' Acqua all' interno del Nocino di S.Giovanni, serve per mitigare la potenza dell' alcool, portando la sua gradazione sui 50° circa e avendo un basso grado di durezza, risulta essere come una vergine rugiada che le consente di memorizzare le informazioni interne ed esterne al vaso. Infatti la soluzione esposta al sole e alla luce notturna del cosmo, deve essere dinamizzata manualmente, scuotendo il vaso una volta al giorno, in modo da fissare il messaggio giunto dal cielo in tutti i giorni estivi. Questi messaggi cosmici vengono registrati e memorizzati proprio grazie alla presenza dell' acqua pura o rugiada celeste.

La scelta dei petali di Rosa, il fiore dell' Amore affine alla rugiada, dei fiori d' Iperico legati alla luce, oppure della foglia di Quercia in uso presso i Druidi, della sempreverde e solare foglia di Alloro, della calorosa foglia di Ortica, delle varie spezie aromatiche e medicinali dell' oriente, della scorza esterna del Limone ricca di preziosi oli eterici, deriva da un' antica saggezza, riscoperta alla luce della scienza dello spirito. Questo nobile liquore è pronto da bere nella buia notte di Natale, ha un colore scuro ma porta in sè una Radiosa Luce che splende nelle tenebre. Il Nocino è dunque un grande liquore che racchiude in sè un concentrato di tradizione esoterica notevole, di sottili conoscenze alchemiche, di intuizioni ed esperienze che si tramandano e si mantengono inalterate nel tempo, formando quel denso liquido carico di Sole ed aromi d'inizio estate.

Nocino di S.Giovanni: 1 Vaso di vetro trasparente da 5 Litri a chiusura ermetica / 1 Litro di alcool puro 95° / 30 Noci coperte di rugiada, raccolte la notte tra il 23 e il 24 Giugno ( tagliarle in 4 parti ) / 5 petali di Rosa rossa / 7 Chiodi di Garofano / 2 pezzi di Cannella / 3 chicchi di Caffè / ½ Limone (solo la parte gialla della scorza) / 1 foglia di Alloro / 1 foglia di Quercia / 1 foglia di Ortica / 5 fiori di Iperico ( Hypericum perforatum ) / 1 Kg di Miele vergine integrale di Arancio / 500 ml di Acqua naturale minimamente mineralizzata . Unire il tutto nel vaso ed esporre al Sole fino al 23 Settembre ( per i tre mesi estivi, in modo da raccogliere tutta la forza, il calore e i raggi solari ). In tutti e tre i mesi, scuotere il vaso ogni giorno ( questa tecnica serve per estrarre e unire totalmente le proprietà degli ingredienti contenuti ed imprimere nel fluido tutte le informazioni che arrivano dal cielo estivo ). Filtrare e versare in bottiglie di vetro color verde scuro, mantenendole aperte. Dopo 6 giorni, il 29 Settembre, chiudere con un tappo di sughero naturale.

Nocino Tradizionale: 1 Vaso di vetro trasparente da 5 Litri a chiusura ermetica / 1 Litro di alcool puro 95° / 36 Noci raccolte in prossimità del 24 Giugno ( tagliarle in 4 parti ) / 1 Kg di Zucchero / Unire il tutto nel vaso ed esporre al Sole 40 giorni. Nei primi giorni, scuotere il vaso ogni giorno, fino allo scioglimento dello zucchero. Trascorsi i 40 giorni, riporre il vaso al riparo, sempre chiuso fino a Natale. Filtrare e versare in bottiglie di vetro color verde scuro. Chiudere con un tappo di sughero naturale.

Nocino Aromatico: 1 Vaso do vetro trasparente da 5 Litri a chiusura ermetica / 1 Litro di alcool puro 95° / 24 Noci raccolte in prossimità del 24 Giugno / 1 Kg di Zucchero integrale di Canna / Lavare le noci e tagliarle in quattro parti, disporle nel vaso e ricoprirle di zucchero, aggiungere 5 Chiodi di Garofano, 1 pezzo di Cannella, 1 pezzo di Vaniglia, 1 pezzo di scorza di Limone, ricoprire il tutto con l'alcool puro e chiudere il vaso ermetico. Esporre il vaso al Sole fino all'equinozio d'autunno. Filtrare con garza e versare in bottiglie di vetro color verde scuro. Chiudere con un tappo di sughero naturale.

NODULI

PIANTAGGINE / RUTA granuli 9CH / ARGILLA VERDE

NOIA

WILD ROSE ( Rosa canina ) elisir floreale / ROSA CANINA infuso

NOSTALGIA

HONEYSUCKLE ( Caprifoglio ) elisir floreale / SOLE

NOVEMBRE

Presso i Romani era il nono mese dell' anno. Cadono le foglie degli alberi e la natura si ritira all' interno della terra. Sulle tavole troviamo le clementine, le prime arance fresche, i limoni, le rape, le noci, le castagne, i broccoli, i cavolfiori, i finocchi, le cotogne, le nespole, il caffè di ghiande di quercia.
Il primo del mese è la Solennità di Tutti i Santi: Rallegriamoci tutti nel Signore in questa Solennità, con noi gioiscono gli Angeli. Il 2 è la giornata di Commemorazione di Tutti i Defunti. L'eterno riposo dona loro, Signore, e splenda ad essi la luce perpetua, riposino in pace, amen. I Defunti sono vicini a noi e si trovano con la coscienza nel mondo spirituale che è una sfera interpenetrata con quella astrale e quella fisica. Nel mondo spirituale, al di là del velo, vediamo i defunti che vivono e operano con noi. I nostri pensieri spirituali sono per loro un nutrimento, come una luce che ritornerà sulla terra in forma di consigli e collaborazione. Il fiore del mese è il Crisantemo che significa fiore d'oro.

OBESITÀ

LIMONE succo / ALGHE / MELA / CAROTA / EQUISETO / TARASSACO / BETULLA / MARRUBIO / SEDANO / MALVA / FINOCCHIO / PATATA / ZUCCA / ZUCCHINE / CECI / RISO

OCCHIAIE

occhi cerchiati

BETULLA / TARASSACO / EQUISETO / ROSA / CIPOLLA / VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rucola, Rosa canina, Melone, Spirulina, Chlorella …/ CAMOMILLA / Vedi anche: RENI

OCCHI

ostruzione canali lacrimali

BELLADONNA (T) granuli 7CH / SILICEA granuli 7CH

OCCHIAIE

lacrimazione

CARCIOFO / HAMAMELIS collirio

OCCHI

prurito e bruciore

VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rosa canina, Melone, Rucola, Spirulina, Chlorella …/ VITAMINA B2 ( Riboflavina ): Lievito, Germe di grano, Mele, Spinaci, Latte intero, Burro fresco …/ CAROTA / SPIRULINA / CHLORELLA / ALBICOCCA / NOCI / MANDORLE / LATTE FRESCO INTERO / BURRO FRESCO / GERME DI GRANO / YOGURT / LIEVITO DI BIRRA / CEREALI INTEGRALI

OCCHI STANCHI

HORNBEAM ( Carpino ) elisir floreale / CAMOMILLA collirio, infuso, acqua distillata per impacchi / ROSA collirio / MALVA collirio / EUFRASIA / FIORDALISO collirio / LACRIME DI FIORI collirio Remedia

OCCHIO PESTO

ARNICA (T) granuli 30CH / LEDUM granuli 5CH

OCCLUSIONE INTESTINALE

ALGHE / BOLDO / LIMONE succo con Acqua calda / ARGILLA VERDE VENTILATA / POLLINE / AMARO SVEDESE ( Maria Treben ) / COMPRESSE D' ACQUA SALATA CALDA

ODIO

L'odio è il contrario dell' Amore e di tutto quello che ci insegna il Cristo; genera collera, isterismo, nervosismo, solitudine. Cerchiamo di constatare il bene, di trovarlo poiché vi è in ognuno anche se può apparire nascosto, l' amore attira amore. HOLLY ( Agrifoglio ) elisir floreale / ORO oligoelemento

OFTALMIE PRIMAVERILI

Generalmente frequenti nei mesi di Maggio e Giugno per aumento di luce solare e l' arrivo dei pollini. Pulire esternamente l' occhio con acqua palpebrale alla propoli, avendo cura di cambiare sempre il cotone ogni volta e di usarlo ben umido così da renderlo morbido, applicare poi colliri naturali monodose rinfrescanti e disinfettanti alla Camomilla, Fiordaliso, Eufrasia. Ad uso orale risultano utili: Agrimonia, Piantaggine, Propoli, Echinacea, Ribes nero, Liquirizia. Mantenere le mani pulite e l' ambiete salubre e umidificato.

OLFATTO anosmia

VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rosa canina, Melone, Rucola, Spirulina, Chlorella …

OLIGURIA

CARCIOFO / CAROTA / TARASSACO / CIPOLLA / CECI / FAGIOLO / MIELE

OLIO DI OLIVA extravergine

Perché la medicina riconosca la forza della natura è giusto che si avvicini ad essa comprendendone l' importanza dell' integrità. Con queste prerogative, l' uomo interviene con intelligenza ed estrae il meglio dalle innumerevoli varietà offerte per porle alla portata e alle esigenze dell' evoluzione umana. Un vero olio si ottiene dalla prima spremitura a freddo di olive coltivate con amore e raccolte a mano, un olio integrale e genuino che non viene filtrato ma decantato e poi imbottigliato in bottiglie di vetro color verde scuro, il risultato è magnifico, denso di proprietà nutritive e medicinali. Un olio ricavato da un frutto è la migliore realizzazione ad alto valore antiossidante naturale di lunga durata e benefica longevità.

OLIO SOLARE ANTIREUMATICO

Macerazione in olio extra vergine di oliva di: AGLIO / CHIODI DI GAROFANO / CANNELLA / CAMOMILLA / ROSMARINO / ALLORO / PEPERONCINO / IPERICO

OMEOPATIA

La vasta scelta dei rimedi omeopatici comprende una folta gamma proveniente dal regno minerale e vegetale, il procedimento di diluizione e dinamizzazione consente di trarre benefici anche da piante tossiche o velenose ed esaltarne l' efficacia nei confronti dei sintomi evidenziati dai proving in soggetti " sani ", mantenendone le caratteristiche fitoterapiche e nutrizionali di fondo. Gli stessi autori delle materie mediche citano spesso riferimenti ed apprezzamenti nei riguardi dell' uso ultrasecolare attuato ed innato negli esseri viventi. Questa forma di collaborazione dimostra la grande potenza insita nella natura e la saggezza dell' uomo quando riesce a comprenderla e amarla. Solo un' apertura verso la vita e una riflessione cosciente può fare emergere il nostro intuito e riconoscere la verità, più aumentano le divisioni e più ci si allontana da essa. Uniamoci quindi per cercare una visione che si avvalga degli apporti di reciproco aiuto, delle varie esperienze consolidate nel tempo.

ONESTÀ

AGRIMONY ( Agrimonia ) elisir floreale

ONICOFAGIA

BEECH ( Faggio ) elisir floreale

ORCHITE

Infiammazione dei testicoli. HAMAMELIS granuli 9CH / PULSATILLA granuli 9CH / BELLADONNA (T) granuli 9CH

ORGANI GENITALI

( Luna )

VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci … / MELAGRANA / FICO / RISO / BAGNO NATURALE

ORTICA

L' Ortica è una delle prime piante che fin da bimbi si impara a riconoscere, grazie alle punture che riceviamo alle gambe e mani da cui sprigiona un calore bruciante. Infatti quando da piccoli si gioca nell' erba, sempre si trova l' ortica, o meglio le ortiche, poichè crescono insieme più piante unite, sotto la volta celeste. I fusti hanno sezione quadrata e da questi, in forma ritmica ben definita, si sviluppano le foglie opposte a due a due, girate di 90° in modo che osservando la pianta dall' alto, abbiamo la visione di una croce. La foglia giovane assomiglia ad un cuore che poi si allunga diventando una fiamma, avvolta da tante fiammelle. Tutto il fusto è ricoperto di peli ed aghi silicei rivolti verso il cielo così che possiamo toccare l' ortica dal basso verso l' alto senza ricevere tante punture. Una volta bagnata in acqua perde il potere urticante. I germogli delle nuove foglie spuntano all' inizio della primavera e sono di un bel colore verde chiaro, sono proprio questi freschi germogli o piccole foglioline che possiamo cogliere ed utilizzare crudi nelle insalate.

Le ortiche sono ricche di clorofilla, il componente simile all' emoglobina umana, dalla quale si differenzia per un "atomo magnesio" al posto di un "atomo ferro". Troviamo in essa tutti gli aminoacidi essenziali, azoto, vitamina c, betacarotene e parecchio ferro che assorbe o riversa nel terreno, rendendolo "ragionevole", agendo come equilibratore del ferro. Le piante di ortica entrano nella preparazione dei composti dell' agricoltura Biodinamica. Dall' ortica riceviamo un grande calore che può giovare in molte forme reumatiche. Quando pensiamo all' ortica, pensiamo ad un legame con il cielo, con la luce, con il mondo spirituale. La sua vita in comunità, in unione, ci fa capire il messaggio e il legame con altri esseri, può insegnare agli uomini ad unirsi, così come al tumore a disciogliersi. Riconoscere l' estrema saggezza e l' infinito amore che si ritrovano in un frutto o in una pianta è compito della nostra coscienza come uomini liberi. Quando contempliamo un' ortica dobbiamo essere riconoscenti di quanti segreti ci vengono svelati, poichè dalle sue emanazioni essa crea un ponte tra la Terra e il Cosmo.

Vediamo così dei torrenti di luce che si irradiano fino alle stelle. Scopriamo inoltre l' azione di fuoco ed acqua, Sole e Luna. Attraverso le punture di ortica introduciamo Sole e calore, in forma di acido formico che stimola l' Io precario, così da equilibrare dove vi è un eccesso di Luna, in forma di acido urico. Entra acido formico ed esce acido urico, entra il Sole ed esce la Luna in eccesso. Tutti gli organi che entrano in contatto con l' ortica vengono rivitalizzati: stomaco, intestino, fegato, reni, milza, pancreas ecc. E' quindi una pianta ricca di doni e di forza, atti a riscaldare la vita. Legata al pianeta Marte, con una buona affinità con il ferro e il gesto della lancia, della spada, che vuole aprire la coscienza, la redenzione, per arrivare al massimo legame con il Sole, per cui è tutta verde di luce e dal Sole ha colto il messaggio dell' amore più elevato, più illimitato, poichè il Sole illumina tutti quanti vogliono riceverlo, senza condizioni, ma sempre pronto a donarsi e irradiare il suo amore, dà tutto di sè.

Così le ortiche dicono: "stiamo insieme, unite, irradiamo la forza della luce al terreno, all' uomo, agli animali e riversiamo su di loro tutto il nostro calore". Questo affinchè l' umanità possa capire e comprendere che ogni essere singolo non è mai un essere solo, e dall' unione nasce la luce, spirito vivente. Ogni volta che incontriamo una pianta pungente, fermiamoci a riflettere sugli infiniti legami che vi sono nel mondo.

ORGOGLIO

L'orgoglio deriva da una personalità ( IO inferiore ) accentuata che predomina sull'individualità ( IO superiore ), bisognerebbe spesso ringraziare, rendere grazie, per tutto quello che possediamo ed essere umili. L'orgoglio provoca rigidità e tensione. WATER VIOLET ( Violetta d' acqua ) elisir floreale / GIRASOLE elisir floreale

ORTICARIA

ORTICA infuso / RIBES NERO tintura madre, opercoli e gemmoderivato / PREZZEMOLO / VIOLA TRICOLOR / SALVIA / URTICA comp. gocce / QUERCUS PEDUNCOLATA ( Quercia ) gemmoderivato / CAMOMILLA / YOGURT / ARGILLA VERDE / ALOE / MANGANESE - ZOLFO oligoelementi / CIPOLLA / RAPANELLO / MIRTILLO / PRUGNA

ORZAIOLO

Acqua palpebrale alla PROPOLI / PULSATILLA granuli 9CH

OSSA DOLORANTI

Nel periodo influenzale: SALICE – SPIREA / EUPATORIUM PERFOLIATUM granuli 9CH / Possibile segnale di demineralizzazione: EQUISETO / ARGILLA VERDE VENTILATA / LIMONE succo / SOLE

OSSA MALFORMATE

FRUTTA fresca / RICOTTA / SEDANO / ARGILLA VERDE VENTILATA / NOCI / Bagni con Fieno e foglie di Noce / SOLE

OSSESSIONE

MENTA

OSSO SACRO - COCCIGE DOLORI

Sintomo probabile di demineralizzazione. Vedi alla voce OSTEOPOROSI. Colpo o caduta sul coccige: HYPERICUM granuli 9CH / SOLE / ARGILLA VERDE VENTILATA / PROPOLI

OSTEOPOROSI

ARGILLA VERDE VENTILATA / SOLE / EQUISETO / LIMONE / ORTICA / ALGHE / FIENO GRECO / MIELE VERGINE INTEGRALE / ORZO / MELA / FINOCCHIO / ARANCIA / YOGURT / ABIES PECTINATA gemmoderivato / ALOE / PROPOLI

OTITE

ROSA CANINA gemmoderivato / IPERICO olio caldo / PROPOLI olio caldo / CAPSICUM granuli 5CH / CHAMOMILLA granuli 15CH / AGLIO / LEVISTICUM olio caldo / LIMONE / ARTIGLIO DEL DIAVOLO / PROPOLI - AGRIMONIA - ALTEA tinture madri / CANNELLA - PINO - TIMO - MIRTO / TEA TREE (melaleuca alternifolia) oli essenziali / EQUISETO / LIMONE e ACQUA tiepida / ECHINACEA - ARGENTUM gocce / MANGANESE - RAME - ZINCO - MAGNESIO / S1 gocce

OTOSCLEROSI

VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rosa canina, Melone, Rucola, Spirulina, Chlorella …

OTTOBRE

Presso i Romani era l' ottavo mese dell' anno. Continua la vendemmia dell' uva dal cui mosto cotto con l' aggiunta di farina e zucchero, vengono preparati ottimi sughi. Nei campi si seminano i cereali . Troviamo tante foglie color giallo-arancio che sarebbe bene, una volta cadute, lasciarle vicino alla pianta, per proteggerla dal freddo invernale. Nei boschi si raccolgono le castagne e i marroni per ottenere le famose caldarroste, ma anche i funghi. Sulle tavole emerge la zucca, la melagrana, l'uva, le castagne, le noci, i funghi, le cipolle, le patate, il mais, la rosa canina, i mapi, il miele, i limoni e l'argilla.
Il primo Ottobre è la Memoria di Santa Teresa di Gesù Bambino, maestra d'Amore. Il 2 celebriamo la Memoria dei Santi Angeli Custodi. Angeli del Signore, benedite il Signore. Il giorno 4 ricorre la Festa di San Francesco d'Assisi patrono d'Italia. Il 7 è la Memoria della Beata Vergine Maria del Rosario, recitato ogni giorno del mese. Il 18 è la Festa di San Luca Evangelista. Il Signore mi ha mandato ad annunziare ai poveri la buona novella.

OVARITE

Farsi seguire da un medico naturopata. PULSATILLA granuli 9CH

PACE

BORRAGINE elisir floreale / LAVANDA olio essenziale / MIRABOLANO elisir floreale / AGRIMONY ( Agrimonia ) elisir floreale

PALPEBRE

MANIFESTAZIONE ESTERIORE DEI RENI ( VENERE - RAME - VERDE ) se gonfie denotano carenza di vitamina A / CAROTA / PIANTE SOLARI ( Camomilla - Celidonia ) per compensare l'eccesso di Luna o astrale predominante

PALPITAZIONI

CAMOMILLA / BIANCOSPINO / LUPPOLO / MELISSA / VALERIANA / ANGELICA / CARDIACA / MARRUBIO / ANICE / BASILICO / LAVANDA

PANCREAS

ROMICE / LIQUIRIZIA / BARDANA / CLOROFILLA / ORTICA / MENTA

PANICO

ROCK ROSE elisir floreale / BIANCOSPINO / PAPAVERO / MELISSA / TRIFOGLIO ROSSO elisir floreale / BASILICO

PAPILLOMA

EQUISETO / THUYA granuli 9CH

PAPULE

ALBICOCCA / CAROTA / TARASSACO

PARADONTOSI

PROPOLI / LIMONE / AGLIO / ARGILLA VERDE VENTILATA / MALVA / ROSA CANINA / MIRRA

PARALISI

Farsi seguire da un medico naturopata. BASILICO / SALVIA / CAMOMILLA olio per frizioni / CONSOLIDA (T) ( SYMPHITUM ) tintura madre D10 / ALLORO / ROSMARINO / ERICA / ARNICA (T) / AGLIO / ORTICA / TIMO / ANETO elisir floreale / LAVANDA / ALGHE / GINKGO / MELISSA / PINOLI

PARANOIA

GELSOMINO olio essenziale nella lampada per aromi / ROSA CANINA

PARASSITI intestinali

Rivelazione: bianco dell' occhio ( sclera ) di colore azzurro o giallastro, unghie concave, intaccatura al centro dell'unghia del pollice, prurito all' ano, spossatezza e irritabilità. AGLIO / ZUCCA semi / CEREALI INTEGRALI crudi / CARRUBE / CAMOMILLA / CANNELLA / CARVI / CIPOLLA / ESTRAGONE / EUCALIPTO / CHIODI DI GAROFANO / FINOCCHIO / FELCE / MENTA / MELAGRANA / CRAB APPLE ( Melo ) elisir floreale / PROPOLI / POMPELMO semi / LIMONE / ARGILLA VERDE VENTILATA / BARBABIETOLA ROSSA / CAROTA / MIRTILLO

PARASSITI DEGLI ANIMALI

AGLIO / CAROTA / OLII ESSENZIALI / ARGILLA VERDE VENTILATA / CARRUBE

PARASSITI DELLE PIANTE

PROPOLI / POMPELMO semi / ARGILLA VERDE VENTILATA / QUARZO / ORTICA

PARESI

Farsi seguire da un medico naturopata. CRISTALLO DI ROCCA / GINKGO / BASILICO

PARKINSON

Farsi seguire da un medico naturopata. VITAMINA B6 ( Piridossina ): Lievito, Polline, Ginseng, Germe di grano, Prugne, Cime di rapa, Cavoli, Banane, Noci …/ BELLADONNA (T) granuli 15 CH / FAVE / BANANA / ACHILLEA / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …/ GINSENG / AVENA / PAPPA REALE / SOLE / TIMO / ALGA KLAMATH / ACETOSELLA / RESPIRAZIONE INTEGRALE / Vedi RADICALI LIBERI

PARMIGIANO-REGGIANO

Dal duro lavoro unito all' ingegnosità dell' uomo, nel rispetto della natura, ecco nascere un formaggio storico, maestoso, il Parmigiano-Reggiano. Di antica origine, con una mole superiore ai 30 Kg, sempre con noi sulla tavola per darci il meglio dalle campagne della Pianura Padana. Vedi la pagina dedicata: PARMIGIANO-REGGIANO

PAROTITE

MERCURIUS SOLUBILIS granuli 9CH / ECHINACEA

PASSATO

HONEYSUCKLE ( Caprifoglio ) elisir floreale

PATERECCIO

CALENDULA pomata / MALVA / DIOSCOREA granuli 9CH / HEPAR SULFUR granuli 9CH / Immersione in acqua calda salata

PAURA

Fondamentale è eliminare la paura in quanto è la porta di entrata delle malattie, con l'avvento del materialismo, in campo medico, si generano persone schiave di virus e batteri che determinano migliaia di malattie, così come in campo spirituale, la religione ha generato persone schiave dei dogmi, esercitando in questo modo il potere e il controllo, una sezionando e l'altra dividendo l' uomo dalla Verità. In ognuno di noi risiede la scintilla divina in grado di accendere l' Amore e sostituire la paura con la sicurezza e la certezza, con il coraggio, acquisiti attraverso la conoscenza delle eterne leggi della Vita.

PAURA DEFINITA

MIMULUS ( Mimolo ) elisir floreale / GELSOMINO olio essenziale nella lampada per aromi / MELISSA / VERBENA ODOROSA / INCENSO / BORRAGINE elisir floreale / LIMONE / GINKGO / RESPIRAZIONE INTEGRALE / Cura dell'UVA

PAURA INDEFINITA

ASPEN ( Pioppo tremolo ) elisir floreale / INCENSO / RESPIRAZIONE INTEGRALE / Cura dell'UVA

PAZIENZA

CAMOMILLA / IMPATIENS ( Balsamina Fior di vetro ) elisir floreale / RESPIRAZIONE INTEGRALE

PAZZIA

EQUISETO / ORTICA / ACHILLEA / AURUM METALLICUM granuli 15CH / TRIPTOFANO

PCE

POLIARTRITE CRONICA

GINSENG / ECHINACEA / POLLINE / GERME DI GRANO / ALGHE / LIMONE / LIEVITO

PELLAGRA

VITAMINA B3 ( Niacina ): Lievito, Polline, Germe di grano, Avocado …

PELLE

( Luna )

CALENDULA / CAROTA / GERANIO / LIMONE / ARGILLA VERDE / LIEVITO / TARASSACO / MIGLIO / RISO

PELLE GRASSA

TARASSACO / BARDANA / CAROTA / MIGLIO / CARCIOFO / FUMARIA / ARGILLA VERDE + LIMONE succo

PELLE RILASSATA

BURRO massaggi / CAROTA / MIGLIO / ECHINACEA / EQUISETO / GINSENG / MIRTILLO

PELLE SECCA

VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rosa canina, Melone, Rucola, Spirulina, Chlorella …/ MIGLIO / VITAMINA B8 ( Biotina ): Lievito … / BORRAGINE / ECHINACEA / BARDANA / FAGIOLI / LENTICCHIE / PISELLI / CECI / ARGILLA VERDE + OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA / VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci … / CEREALI: Riso, Orzo, Miglio, Segale, Avena, Mais, Frumento. / ACIDI GRASSI ESSENZIALI OMEGA 3 e OMEGA 6: Germe di grano, Lino, Enotera, Borragine, Girasole, Mandorle, Noci, Nocciole...

PENSIERI ELABORAZIONE

ISSOPO / ALGHE / ARGILLA VERDE VENTILATA / MENTA elisir floreale / COSMEA elisir floreale / ROSA CANINA / MIELE / GINKGO / CAFFE' ( non abusarne )

PENSIERI FISSI

WHITE CHESTNUT ( Ippocastano bianco ) elisir floreale / COFFEA granuli 7CH / MENTA

PENSIERO CREATORE

Attingendo alla fonte i pensieri spirituali e accettandoli nella nostra mente, possiamo renderli creatori cioè realizzarli, renderli viventi. Per fare questo il pensiero deve passare dallo stato spirituale di formazione, allo stato animico cioè attraverso il sentimento e quindi allo stato fisico agendo con azioni coerenti al pensiero. Il tutto coadiuvato da una grande fiducia nella Vita che sicuramente ci porrà davanti le giuste occasioni.

PEPERONATA

Ingredienti: Carote / Cipolla / Peperoni / Patate / Pomodori / Olio extravergine di oliva / Burro / Sale marino grosso. Preparazione: Tagliare le carote a rondelle, la cipolla e le altre verdure a pezzetti, unire il tutto in padella e cuocere per 30 minuti.

PERDONO

CARCIOFO

PERIARTRITE DI SPALLA

Dolore prevalentemente notturno, presenza di calcificazioni. EQUISETO / QUARZO / ARGILLA VERDE VENTILATA / SILICEA granuli 9CH / RHUS TOX granuli 9CH / SANGUINARIA granuli 15CH / SOLANUM MALACOXYLON granuli 9CH

PERITONITE

PRONTO SOCCORSO. Farsi seguire da un medico naturopata. ALNUS GLUTINOSA gemmoderivato / PIANTAGGINE / ARGILLA VERDE cataplasmi / ARGILLA VERDE VENTILATA

PERTOSSE

Farsi seguire da un medico naturopata. DROSERA granuli 30CH / FARFARA olio / GRINDELIA / LIQUIRIZIA / MIELE EUCALIPTO / TIMO e PIANTAGGINE / LAVANDA / PINO / RAVANELLO NERO / AGLIO / CASTAGNA / ECHINACEA / MENTA / FINOCCHIO / LATTUGA / RAME: Legumi, Noci, Nocciole, Mela, Uva, Arancia, Polline ... / MANGANESE - RAME oligoelementi

PESSIMISMO

GENTIAN ( Genziana) elisir floreale / GELSOMINO olio essenziale nella lampada per aromi / CELIDONIA elisir floreale

PESTE

Farsi seguire da un medico naturopata. AMARO SVEDESE ( Maria Treben ) / AGLIO / CHIODI DI GAROFANO / OLI ESSENZIALI / LIMONE / ACETOSELLA / ACETO DEI 4 LADRI

PESTO LIGURE

Ingredienti: BASILICO FRESCO / PINOLI / AGLIO / SALE MARINO / OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

PETECCHIE

Emorragie cutanee simili a teste di spillo. AMAMELIDE / MIRTILLO / SECALE

PIAGHE

PIANTAGGINE foglie fresche / IPERICO / CAROTA / LIMONE / MELA / MIRTILLO / CALENDULA pomata / ARGILLA VERDE / BARDANA / ECHINACEA / PROPOLI / TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale

PIAGHE INFETTE

Farsi seguire da un medico naturopata. CAVOLO VERZA foglie lavate e applicate / ARGILLA VERDE cataplasmi / LAVANDA olio essenziale / PROPOLI / ECHINACEA / TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale

PIANTE SOLARI

AGLIO / ALLORO / ANGELICA / ARNICA (T) / CALENDULA / CAMOMILLA / CELIDONIA / ELICRISO / FRASSINO / FRUMENTO / GINEPRO / IPERICO / LIMONE / MANDORLO / NOCE / OLIVO / PINO / ROSMARINO / TARASSACO periodo fiore / VITE / GIRASOLE / FRAGOLA / ORTICA / PISTACCHIO / INCENSO / MIRRA / CANNELLA / PEPE / LINO / BERGAMOTTO

PIANTE LUNARI

GELSOMINO / CIPOLLA / FICO / GINKGO / LOTO / PASSIFLORA / PILOSELLA / RISO / SALICE / TARASSACO periodo soffione / VISCHIO

PIANTE MARZIANE

ASSENZIO / BIANCOSPINO / CARDIACA / ECHINACEA / OLIVELLO SPINOSO / ORZO / ORTICA / PRUGNOLO / ROMICE

PIANTE MERCURIALI

FARFARA / FINOCCHIO / GELSO / GRINDELIA / ISSOPO / LAVANDA / LUPPOLO / MARRUBIO / MENTA / MIGLIO / NOCCIOLO / ONTANO / PLATANO / SANTOREGGIA / VERBASCO / TIMO / PHYTOLACCA

PIANTE GIOVIALI

AGRIMONIA / ACERO / BORRAGINE / CARDO MARIANO / CASTAGNO / CICORIA / GRAMIGNA / IPPOCASTANO / MELILOTO / MELISSA / MIRTILLO / MIRTILLO ROSSO / OLMO / QUERCIA / SALVIA / SEGALE / TIGLIO / NOCE frutto

PIANTE VENUSIANE

ACHILLEA / ALCHEMILLA / AVENA / BARDANA / BETULLA / CARCIOFO / CENTAUREA / FUMARIA / GERANIO / LAMPONE / LILLA' / MAGNOLIA / PESCO / RIBES / ROSA / SPIREA / VALERIANA / VERBENA

PIANTE SATURNINE

AGRIFOGLIO / BORSA PASTORE / CEDRO / CIPRESSO / CONSOLIDA (T) ( SYMPHITUM ) / EQUISETO / FAGGIO / GIUGGIOLO / MAIS / PIOPPO / SEQUOIA / SORBO

PIANTE ANTROPOFILE

ORTICA / MALVA

PIANTE APPASSITE

HORNBEAM ( Carpino ) elisir floreale

PIANTO

MUSTARD ( Senape ) elisir floreale

PIATTOLE

LAVANDA olio essenziale / FINOCCHIO olio essenziale / ACETO DI MELE diluito in acqua 1÷20

PIDOCCHI

FINOCCHIO olio essenziale / TIMO / LIMONE / LAVANDA olio essenziale / EUCALIPTO olio essenziale / GERANIO olio essenziale / PINO / CANNELLA / TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale

PIEDE D' ATLETA

YOGURT / TEA TREE olio (melaleuca alternifolia) essenziale / LAVANDA olio essenziale / CALENDULA crema / PROPOLI crema

PIEDI GONFI

TIMO / PINO / TARASSACO

PIGRIZIA

CELIDONIA elisir floreale / ROSMARINO

PIORREA

MIRRA / TARASSACO / ARGILLA VERDE VENTILATA / EQUISETO / SOLE / MIELE / AGLIO / OLIVE / ARNICA (T) / ABIES PECTINATA ( Abete bianco ) gemmoderivato / ARNICA (T) tintura madre / CAMOMILLA infuso / MIRTILLO / CAVOLO / ANANAS / ZENZERO / SALVIA / PROPOLI / RAME - ORO - ARGENTO oligoelementi / Alga LAMINARIA / Cura dell'UVA / Vedi RADICALI LIBERI

PITIRIASI

RIBES NIGRUM ( Ribes nero ) gemmoderivato / CALENDULA pomata / ARNICA (T) pomata / IPERICO olio

PIZZA

Ingredienti: 200ml di Acqua effervescente naturale / Lievito Madre con Germe di Grano / Farina di Frumento tipo 2 / Farina di Grano duro / Sale marino integrale / Miele vergine / Olio extravergine di oliva / Pomodoro / Parmigiano-Reggiano grattugiato / Mozzarella / Origano / Acciughe con cappero / Funghetti champignon / Cipolle / Olive nere / Aglio.

Preparazione: Versare le farine ( q.b. ) in una ciotola con il Lievito Madre, il Sale marino, unire l' Acqua, il Miele e l' olio extravergine di oliva. Impastare bene e lasciare lievitare 8 ore. Stendere sullo stampo imburrato, salato e infarinato, attendere 2 ore e poi ricoprire con il pomodoro, il Parmigiano-Reggiano, la mozzarella e gli altri ingredienti. Infornare a 260° per 22 minuti circa con forno preriscaldato.

PLASMA BIOMARINO

La vita animale, apparsa allo stato di cellula nel mare, tende a mantenere attraverso le più varie serie zoologiche, per il suo alto funzionamento cellulare, le cellule costitutive dell' organismo, nel mezzo marino delle sue origini ( COSTANZA MARINA ). Di fronte al raffreddamento del globo, la vita apparsa allo stato di cellula a una data temperatura, tende a mantenere, per il suo alto funzionamento cellulare, la temperatura delle sue origini ( COSTANZA TERMICA ). La vita animale, apparsa allo stato di cellule nei mari, tende, a una concentrazione salina determinata, a mantenere attraverso la serie zoologica, per il suo alto funzionamento cellulare, la concentrazione salina delle origini ( COSTANZA OSMOTICA ).

La soluzione isotonica dell' acqua di mare è il liquido di coltura delle cellule umane, capace di rigenerare l' ambiente interno decaduto. Nell' acqua di mare troviamo tutti i 92 elementi della tavola di Mendeleiev, essa è quindi un corpo vivente, data la presenza di enzimi, aminoacidi, secrezioni ormonali della fauna marina e delle alghe microscopiche. L' acqua di mare è un plasma biomarino, un complesso di fattori vitali che non può essere riprodotto in laboratorio con mezzi artificiali. Il plasma biomarino risulta utile nelle convalescenze, eruzioni cutanee, disidratazione, come sostituto del sangue in interventi chirurgici, come ricostituente e remineralizzante anche per i bambini. Il plasma biomarino di Quinton proviene dall' acqua dell' oceano atlantico, prelevata al largo delle coste francesi a 20 metri di profondità e diluito con acqua sorgiva.

PLEURITE

Farsi seguire da un medico naturopata. CAMOMILLA / TIGLIO / PROPOLI / LIQUIRIZIA PURA / BORRAGINE / CIPOLLA / GIRASOLE semi / BRYONIA granuli 15CH / ECHINACEA / ARGILLA VERDE VENTILATA

PNEUMOTORACE

PRONTO SOCCORSO. Farsi seguire da un medico naturopata. NATRUM MURIATICUM granuli 30CH / POLLINE / ARGILLA VERDE VENTILATA / LIMONE / ALGHE / GERME DI GRANO / EQUISETO / GIRASOLE semi / GINKGO

POLIOMIELITE

Farsi seguire da un medico naturopata. AGLIO / TIMO / SANTOREGGIA / VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci … / ROSA CANINA / CAMOMILLA / TÈ / UVA / MELA

POLIPI

EQUISETO / ROSA CANINA / LIMONE / ARGILLA VERDE VENTILATA / TARASSACO / ALOE gel / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …/ THUYA granuli 9CH

POLLINE DEI FIORI

Il polline, raccolto dalle api sui fiori, è un concentrato di energia naturale che ritroviamo in forma di granuli, da assumere preferibilmente al mattino, durante la colazione. E' un elemento estremamente vitale e un ottimo ricostituente, raccoglie l' energia solare presente nell' aria e grazie al volo dell' ape nasce un ciclo, un' unione. Polline: vediamo in questo alimento tutta la concentrazione floreale della forza primaverile unito all’umile lavoro delle api che continuamente volano nell’aria tra cieli azzurri, trasportando questi radiosi granuli di fecondante energia viva.

POLMONI

( Mercurio )

Le condizioni dei polmoni sono visibili dalle guance e dalle narici del naso. ARGILLA VERDE VENTILATA / PINO / EUCALIPTO / PIANTAGGINE / AGLIO / LIMONE succo / TIMO / LAVANDA / ORIGANO / VERBASCO / MARRUBIO / MIGLIO

POLMONITE

Farsi seguire da un medico naturopata. EUCALIPTO / LIMONE succo con Acqua calda / LAVANDA / PINO / PROPOLI / TIMO / NATRUM MURIATICUM granuli 30CH / PEPERONE / TIGLIO infuso / CAROTA / GINSENG / ZENZERO / RAME - ORO - ARGENTO oligoelementi / VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rosa canina, Melone, Rucola, Spirulina, Chlorella …

POLSO

DOLORE

RUTA granuli 9CH

POMODORO

Rosso e sugoso, il pomodoro è già interessante per il suo nome che ricorda una mela d' oro. Mangiato preferibilmente crudo con pane è un' ottima merenda anche per i bambini. I semi puliscono l' intestino, conviene lasciarli e condirlo con olio extravergine di oliva e limone. Viene apprezzato ovunque, utile perfino nelle anemie e il buon funzionamento della cistifellea, i migliori pomodori hanno le foglie verdi con un persistente aroma.

PORRI

CELIDONIA lattice / FICO lattice / ERBA PORRAIA crema / THUYA granuli 9CH / LAVANDA olio essenziale / CALENDULA crema / LIMONE olio essenziale / TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale

POSSESSIVITÀ

CHICORY ( Cicoria ) elisir floreale / Cuor di Maria ( Dicentra formosa ) elisir floreale

POTASSIO
contenuto per 100gr

ARGILLA VERDE ( 2700mg ) / FICO secco (900 mg) / MANDORLA (810 mg) / OLIVA (800 mg) / UVA sultanina (800 mg) / PRUGNA secca (800 mg) / FAVE (750 mg) / NOCE DI COCCO (720 mg) / NOCE (700 mg) / DATTERO (700 mg) / CECI (700 mg) / AVOCADO (680 mg) / ARACHIDI (620 mg) / NOCCIOLA (610 mg) / ZUCCHINE (600 mg) / SEGALE (600 mg) / SOIA (600 mg) / SPINACI (570 mg) / BIETOLE (570 mg) / FRUMENTO (530 mg) / PATATA (530 mg) / CASTAGNA (520 mg) / RAPA (500 mg) / SEDANO (450 mg) / ORZO (450 mg) / TARASSACO (440 mg) / BANANA (400 mg) / PISELLI (400 mg) / BROCCOLO (400 mg) / CAVOLFIORE (360 mg) / ALBICOCCA (350 mg) / CARCIOFO (350 mg) / FAGIOLI (350 mg) / LENTICCHIE (350 mg) / ARANCIA (300 mg) / POMODORO (300 mg) / CAROTA (300 mg)

PREGHIERA

La Preghiera è un momento di elevazione dell' Anima, di comunione con il Divino che è anche in noi. Amore splendido di Dio, quando la tua vita diventa come un gorgo che ti attira nell'abisso, rivolgiti con fede alla Preghiera che ti proietta nella purezza del Paradiso. Avvicina le palme al cuore, inspira profondamente la Grazia. Alza le palme al cielo, espira gioiosamente l'Amore. Apriti e accogli lo Spirito Santo che pervade l'anima e i sensi come una dolce carezza che illumina gli occhi di Vita.

PREOCCUPAZIONE

ACETO BALSAMICO 10 gocce in acqua la sera prima di coricarsi

PREPOTENZA

VINE ( Vite ) elisir floreale

PRESAGI

ASPEN ( Pioppo tremolo ) elisir floreale

PRESBIOPIA

ACQUAMARINA

PRESSIONE ALTA

IPERTENSIONE

AGLIO / OLIVO / LIMONE succo / POMPELMO / ALGHE / VISCHIO / POLLINE / FRAGOLA / TIGLIO / AGLIO composto / BETULLA / LAVANDA / ROSA / CECI / RISO / VISCUM - CRATAEGUS gocce / EQUISETO / BIANCOSPINO / ORTICA / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni … / Dieta povera di grassi animali / VISCUM PTK gocce / RESPIRAZIONE INTEGRALE

PRESSIONE BASSA

IPOTENSIONE

ROSMARINO enolito / GINSENG opercoli o fiale / LIQUIRIZIA PURA / SEDANO fresco / FRAGOLE / VISCHIO / SALVIA / ORZO / CARDO MARIANO / GINKGO / CIPOLLA / AURUM - PRUNUS gocce / RESPIRAZIONE INTEGRALE

PREVENZIONE

ROSA CANINA / OLIVELLO SPINOSO sciroppo / LIMONE succo + MIELE / MELA / MIELE + PROPOLI / ECHINACEA / PROPOLI + Vit.C bustine effervescenti / PROPOLI + ACEROLA tavolette / MANGANESE - RAME / ANGELICA / CANNELLA olio essenziale / AGLIO / ARGILLA VERDE VENTILATA / SOLE

PROLASSO RETTO

Farsi seguire da un medico naturopata. COTOGNA / ALOE / AMAMELIDE / IPPOCASTANO / RUTA granuli 5CH

PROLASSO UTERO

Farsi seguire da un medico naturopata. ACHILLEA / ALCHEMILLA / BORSA PASTORE / ROSA olio essenziale

PROPOLI

La Propoli è una sostanza ricavata dalle api bottinatrici attraverso la raccolta delle resine sui germogli, foglie e cortecce di varie piante, tra cui: Betulla, Pioppo, Ontano, Pino, Salice, Ippocastano ed in seguito elaborata dalle stesse. Il nome Propoli deriva dalla parola greca pro - polis che significa: davanti alla città, come in segno di difesa e protezione. E' composta dal 50% di sostanze resinose e balsami, 30% di cere, 10% di oli essenziali, 5% di polline, 5% di minerali ed oligoelementi tra cui: Calcio, Manganese, Rame, Ferro, Zinco, Silicio ecc. Era utilizzata già dagli egizi per le imbalsamazioni, viste le proprietà antiputrefazione. Possiede inoltre azione risolutrice su virus, batteri e funghi. Notiamo così impulsi di protezione e conservazione in favore della Vita.

PROSTATITE

EQUISETO / GINKGO / VITE ROSSA / POLLINE / PYGEUM / PROSTENIL complex opercoli / CIPOLLA / EPILOBIO infuso / CRITMO MARITTIMO / PINO / VITAMINE A+C+E / ANGURIA / SERENOA / SOLIDAGO VIRGA AUREA ( Verga d' oro) / ECHINACEA / PROPOLI / P1-EPILOBIO gocce

PROTEINE VEGETALI

ALGA SPIRULINA ( 65% ) / ALGA CHLORELLA ( 60% ) / PINOLI ( 49% ) / SOIA ( 34% ) / GERME DI GRANO ( 27% ) / ARACHIDI ( 27% ) / FAVE ( 27% ) / LENTICCHIE ( 25% ) / FIENO GRECO ( 25% ) / FAGIOLI ( 23% ) / PISTACCHI ( 22% ) / MANDORLE ( 21% ) / PISELLI ( 21% ) / CECI ( 21% ) / NOCI ( 20% ) / ALGHE ( 20% ) / SESAMO ( 19% ) / NOCCIOLE ( 17% ) / NOCI DEL BRASILE ( 15% ) / FRUMENTO (13%) / RISO ( 8% ) / CASTAGNE ( 6% ) / ORTICA (5%) / INSALATA ( 2% )

PROTETTORI

ANGELICA elisir floreale / AGLIO / IPERICO

PROVE

Il cammino verso la guarigione è costellato da varie prove e crisi di eliminazione. Esse sono il prezzo dovuto in natura per riuscire ad essere liberi, rappresentano il grande lavoro di purificazione e ricostruzione instaurato dalla cura naturale che inevitabilmente produce reazioni anche dolorose. Sappiamo per esperienza che bisogna necessariamente affrontare queste prove e sarà proprio il loro superamento grazie alla perseveranza a produrre forze nuove che lentamente ma sicuramente porteranno alla guarigione radicale.

PRURITO

ORTICA / TARASSACO / BETULLA / MANDORLE / ELICRISO / ACHILLEA infuso / CARCIOFO / LAVANDA olio essenziale / GERANIO olio essenziale / BERGAMOTTO olio essenziale / TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale / ARTIGLIO DEL DIAVOLO / ALOE gel / ECHINACEA / SOLE / BORRAGINE / GERME DI GRANO / RIBES NERO gemmoderivato

PRURITO VULVARE

ACHILLEA / ALCHEMILLA / CAMOMILLA / ECHINACEA

PSORIASI

BARDANA / VIOLA TRICOLOR / FUMARIA / MIGLIO / ELICRISO / ESCHOLTZIA / CAROTA / BORRAGINE / CALCITRAPA olio / ECHINACEA / SEDANO / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni … / PROPOLI / ALGHE / POMPELMO / ALLORO / ORTICA / RUBISAN pomata / SOLE / TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale

PUBERTÀ

AGLIO / CIPOLLA / PINO / TIMO

PUBERTÀ TARDIVA

RUBUS IDAEUS (Lampone) gemmoderivato

PULCI

NOCE foglie / MENTA foglie / FINOCCHIO olio essenziale / CITRONELLA olio essenziale / EUCALIPTO olio essenziale / ROSMARINO / AGLIO / TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale / LAVANDA / GERANIO / SAPONE MARSIGLIA

PULIZIA OSSESSIVA

CRAB APPLE ( Melo ) elisir floreale

PUNTI NERI

LIMONE succo / ARGILLA VERDE / ALOE / FUMARIA / TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale / LAVANDA olio essenziale / VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rosa canina, Melone, Rucola, Spirulina, Chlorella …

PUNTURE

api - vespe - insetti

LAVANDA olio essenziale / BASILICO olio essenziale / LEDUM granuli 5CH / APIS granuli 7CH / ARGILLA VERDE cataplasmi / AGLIO masticato applicazione locale / AMARO SVEDESE ( Maria Treben ) / LIMONE / ECHINACEA tintura madre / CIPOLLA / TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale

PUNTURE SCORPIONI

AGLIO masticato applicazione locale / ECHINACEA tintura madre

PUREZZA

CRAB APPLE ( Melo ) elisir floreale / CURA DI FRUTTA

PURIFICAZIONE ambienti

INCENSO / MENTA / ROSA / GELSOMINO / BENZOINO / ROSMARINO

PURIFICAZIONE INTERIORE

CRAB APPLE ( Melo ) elisir floreale / ANICE / ROSMARINO

PUTREFAZIONI

MELA / MIRTILLO / CAROTA / ARGILLA VERDE VENTILATA / TIMO / FINOCCHIO / TARASSACO / ORTICA / MANDORLA / CIPOLLA / AGLIO / PERA / RISO INTEGRALE / FRUMENTO INTEGRALE / CANNELLA / YOGURT / CANNELLA / CHIODI DI GAROFANO / PROPOLI / MIELE / PREZZEMOLO / LIMONE

QUADRINOMIO DELLA VITA

Trasposizione dei 4 elementi vitali: Sole - Aria - Acqua - Terra / Limone frutto - Polline dei fiori - Alghe marine - Argilla verde

QUINTA MALATTIA

PULSATILLA granuli 9CH

RABBIA

ROSA CANINA / ECHINACEA / PIANTAGGINE

RABBIA

dell' anima

CARCIOFO / CAMOMILLA

RACHITISMO

VITAMINA D: Sole, Spirulina, Germe di grano, Burro, Polline, Mandorle, Nocciole, Yogurt ... / ARGILLA VERDE VENTILATA / EQUISETO / ALGHE MARINE / LIMONE succo / CIPOLLA / PINO / SALVIA / TIMO / ANGELICA / SILICEA granuli 7CH / ARANCIA / CAROTA / AGLIO / ABIES PECTINATA gemmoderivato / MIELE VERGINE INTEGRALE / SOLE

RADICALI LIBERI

GERME DI GRANO / CAROTA / MIGLIO / LIMONE / GINKGO / ARGILLA VERDE VENTILATA / ROSA CANINA / OLIVELLO SPINOSO / OLIVA olio extravergine pressato a freddo / RISO INTEGRALE / ALGHE / ALBICOCCHE / POMODORO / TARASSACO / ARANCIA / NOCI / AGLIO / SOLE / FRAGOLA / SESAMO semi / ZUCCA / CHIODI DI GAROFANO / PROPOLI / TÈ VERDE / PRUGNE

RADIOATTIVITÀ

ALGHE MARINE / ARGILLA VERDE VENTILATA / TORMALINA NERA / QUARZO ROSA / YARROW SPECIAL FORMULA ( Achillea e Echinacea in Acqua marina ) elisir floreale / ACHILLEA / ECHINACEA / TÈ / TÈ VERDE / AGLIO / MELA / GIRASOLE semi / BROCCOLO / CAVOLO / LIEVITO DI BIRRA / OAK ( Quercia ) elisir floreale / LIMONE / PAPPA REALE / CLOROFILLA / PROPOLI

RAFFREDDORE

SALICE-SPIREA / PEDILUVUO CALDO con Sale Marino / ALGHE MARINE / EUCALIPTO olio essenziale e tisana / PLANTAGO sciroppo / GRINTUSS sciroppo / PROPOLI / TIMO / PINO olio essenziale / AGLIO / LIMONE succo / SAMBUCO / VIN BRULE' caldo / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone... / CAMOMILLA / ECHINACEA / CIPOLLA / PEPERONCINO / PEDILUVI caldi al PINO latte da bagno / ABETE / CANNELLA / NIAOULI / ELICRISO / PIANTAGGINE / POMPELMO semi / ARGILLA VERDE VENTILATA soleggiata / VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rucola … / TÈ VERDE / MENTA / RAME - ORO - ARGENTO oligoelementi / ALGHE / RIBES NIGRUM gemmoderivato / Cura dell'UVA / SOLE / RESPIRAZIONE INTEGRALE

RAFFREDDORE

DA FIENO

ORTICA / LIMONE / COTOGNA / CITRUS - CYDONIA gocce / RESPIRAZIONE INTEGRALE

RAGADI ANALI

ECHINACEA / PROPOLI / IPERICO olio / EQUISETO / GRAPHITES granuli 9CH

RAGADI LABIALI

GINSENG / LIEVITO DI BIRRA / NOCI / MANDORLE / MATITA per labbra / PHYTOLACCA granuli 9CH

RAME

contenuto per 100gr

RICOTTA ( 120 mg ) / SEDANO ( 60 mg ) / NOCE DI COCCO ( 20 mg ) / AMARENE ( 13 mg ) / CILIEGIE ( 13 mg ) / PATATE ( 0,4 mg ) / CARCIOFI ( 0,2 )

RANCORE

WILLOW ( Salice giallo ) elisir floreale / ROSA acqua di luce

RASSEGNAZIONE

GORSE ( Ginestrone ) elisir floreale / WILD ROSE ( Rosa canina ) elisir floreale

RAUCEDINE

MIRRA / FINOCCHIO / CAVOLO succo con MIELE / MALVA / GIRASOLE semi / POMPELMO / SALVIA / RAME - ORO - ARGENTO oligoelementi / PROPOLI / CAROTA

REALISMO

CLEMATIS ( Vitalba ) elisir floreale

REALIZZAZIONE GENERICA

WILD OAT ( Avena selvatica ) elisir floreale

REALIZZAZIONE OBIETTIVI

WALNUT ( Noce ) elisir floreale / VIOLA acqua di luce

REFLUSSO

GASTROESOFAGEO

TIGLIO tisana con miele e limone / MELISSA

RELAX

Preparato TM a base di TIGLIO fiori e alburno - PAPAVERO ROSSO petali - IPERICO fiori

RENELLA

Solidificazioni renali della grandezza di una testa di spillo. ORTICA / FRAGOLA / FRASSINO / CARCIOFO / CILIEGIA / UVA / SEDANO / CICORIA / SOLIDAGO VIRGA AUREA ( Verga d' oro) / CAROTA / BIETOLA / MALVA / CECI / UVA URSINA / MAIS stimmi / ROSA CANINA / GRAMIGNA / EQUISETO / BETULLA / FINOCCHIO / CIPOLLA / PORRO / ACQUA NATURALE minimamente mineralizzata

RENI

( Venere )

Le condizioni dei reni si intravedono nella cosidetta maschera renale: gli occhi cerchiati di scuro (sali in eccesso) con palpebre inferiori gonfie (acqua in eccesso) e le orecchie rosse. EQUISETO / FAGIOLI / FAGIOLINI / ROSA CANINA / PRUGNOLO / LIMONE / BETULLA / SOLIDAGO VIRGA AUREA ( Verga d' oro) / AVENA

RESPIRAZIONE CELLULARE

VITAMINA B2 ( Riboflavina ): Lievito, Germe di grano, Mele, Spinaci, Latte intero, Burro fresco … / PRUGNE / CLOROFILLA / VITAMINA B15 ( Acido Pangamico ): Lievito di birra, Riso, Sesamo semi, Zucca semi, Girasole semi, Cereali integrali … / FERRO: Argilla verde ventilata, Ortica, Propoli, Spirulina, Chlorella, Lattuga di mare, Pomodoro secco .../ IPERICO / ACETOSELLA / ORTICA

RESPIRAZIONE INTEGRALE

Respirare è vivere, respirare bene è vivere sani. Attraverso l' esercizio, cerchiamo di trasformare la respirazione superficiale a due tempi in una respirazione profonda a quattro tempi, cioè con le due pause dopo inspirazione ed espirazione. Diamo così un ritmo alla respirazione profonda per far lavorare completamente entrambi i polmoni fino ai lobi superiori e inferiori. Questo produce una migliore nutrizione del sangue e di tutti gli organi collegati. Possiamo inoltre legare il pensiero al respiro così da creare una respirazione integrale cosciente.

RESPIRAZIONE INVERNALE

La respirazione invernale è caratterizzata da una minore presenza di luce solare e un accumulo di sostanze sospese dovute alla minore frequenza di ricambio e vitalità dell' aria che in questo periodo è fredda. Questo riposo avviene anche all' interno del nostro albero respiratorio, facilitando così la comparsa di sintomi quali: raffreddore, bronchite, tosse, catarro, sinusite ecc. Risulterà utile appena possibile esporsi ai raggi solari riscaldanti e vivificanti e l' utilizzo di erbe balsamiche e oli essenziali nella lampada per aromi. Raccomandiamo di respirare solamente con il naso per riscaldare l'aria esterna e pulire questo organo periodicamente con acqua marina o acqua d'argilla verde soleggiata.

RESPONSABILITÀ

ELM ( Olmo ) elisir floreale

RESURREZIONE

Nella malattia, le crisi di guarigione fanno rivivere il male per eliminarlo definitivamente, così nella vita, ogni azione incosciente dettata dalla personalità dovrà essere rivissuta coscientemente fino alla statura dell' uomo perfetto, del creatore. Una rinascita dall' acqua della purezza allo spirito di verità. La volontà dell' uomo permette l' azione dello spirito e quando la volontà umana si unisce alla volontà divina, la resurrezione diventa realtà. L' essenza della resurrezione, risvegliata attraverso l' azione dello spirito, si manifesta con la rapidità della luce. L' intervallo silenzioso di circa 40 ore è stato necessario a Gesù per ottenere la prima manifestazione del corpo di luce spiritualizzato.

RETINITE

CAROTA / ROSA CANINA / SPINACI / ZUCCA / LIMONE succo

REUMATISMI

MIELE / SALICE-SPIREA / EQUISETO / ORTICA tisana e urticazione / BETULLA sciroppo / ASPIRSALICE opercoli / LIMONE succo / FANGO / SEDANO / AGLIO / CILIEGIA / RIBES NERO / SPIREA OLMARIA / PREZZEMOLO / ARTIGLIO DEL DIAVOLO / SALICE / CIPOLLA / ROSMARINO olio essenziale / SOLE / CALORE / OLIVO / ORIGANO / EUCALIPTO / TIMO / POMPELMO / LAVANDA / ARANCIA succo e scorza / CAROTA / TARASSACO / BARDANA / ZENZERO / FICO / ARGILLA VERDE VENTILATA / MAIS / NOCE corteccia / VITAMINA B6 ( Piridossina ): Lievito, Polline, Ginseng, Germe di grano, Prugne, Cime di rapa, Cavoli, Banane, Noci … / CAMOMILLA / ECHINACEA / Evitare l' assunzione abbondante di Asparagi

REUMATISMO ARTICOLARE

RAME - ORO - ARGENTO oligoelementi / Alga LAMINARIA / RIBES NERO / EQUISETO / ORTICA / SEDANO

RICATTI

CHICORY ( Cicoria ) elisir floreale

RICOSTITUENTI

MIELE / POLLINE / ORZO / NOCCIOLE / NOCI / PROPOLI / GRANO GERMINATO / PRUGNOLO sciroppo / GORSE ( Ginestrone ) elisir floreale / WILD ROSE ( Rosa canina ) elisir floreale / ROSA CANINA infuso / OLIVE ( Olivo ) elisir floreale / CHLORELLA / SPIRULINA / KLAMATH

RIGENERAZIONE

LIMONE / ARGILLA VERDE VENTILATA / CAROTA / ALGHE / POLLINE / OLIVE ( Olivo ) elisir floreale / PATCHOULI / LILLÀ elisir floreale

RIGIDITÀ

La connessione spirituale indica un eccesso di orgoglio. > ROCK WATER ( Acqua di roccia ) elisir floreale / OAK ( Quercia ) elisir floreale

RIGIDITÀ MUSCOLARE

VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni … / VITAMINA B6 ( Piridossina ): Lievito, Polline, Ginseng, Germe di grano, Prugne, Cime di rapa, Cavoli, Banane, Noci … / ROCK WATER ( Acqua di roccia ) elisir floreale

RIMPIANTO

HONEYSUCKLE ( Caprifoglio ) elisir floreale / ORIGANO / ORO oligoelemento

RINFRESCANTI

CETRIOLO / MELONE / COCOMERO / PESCA / AGRUMI: Limone, Pompelmo, Arancia, Mandarino, ... / FRUTTA FRESCA / VERDURA CRUDA / ALGHE / RISO / LATTE / YOGURT / CAFFE' / PREZZEMOLO / GELATI / ALBUME D' UOVO / UVA / PERA / BIETOLA / ORZO

RINITE

MENTA / ROSA CANINA / PIANTAGGINE / TIMO / PINO / ROSMARINO / ALGHE / TÈ VERDE / ELICRISO / POLLINE / PROPOLI / STICTA granuli 5CH / RAME - ORO - ARGENTO oligoelementi / ALGHE / RIBES NIGRUM gemmoderivato

RINITE ALLERGICA

PIANTAGGINE / ORTICA / SOLE / MANGANESE - ZOLFO oligoelementi / CIPOLLA / RAPANELLO / MIRTILLO / PRUGNA

RINUNCIA

LARCH ( Larice ) elisir floreale

RISCALDANTI

LEGUMI / PATATE / ORZO / MAIS / BURRO / PANNA / NOCI / NOCCIOLE / ARACHIDI / CIOCCOLATO / AGLIO / ROSMARINO / ZENZERO / CUMINO / CARVI / BASILICO / ALLORO / TIMO / ORIGANO / PEPE / CANNELLA / CHIODI DI GAROFANO / TUORLO D' UOVO

RISENTIMENTO

WILLOW ( Salice giallo ) elisir floreale / ROSA acqua di luce

RISOTTO AL RADICCHIO ROSSO

Ingredienti: 200 gr. di Riso Vialone nano, olio extravergine di oliva, Scalogno, Radicchio rosso, Vino rosato 1 bicchierino, Acqua naturale circa 1 Litro, Insaporitore vegetale, Parmigiano-Reggiano, Burro. Preparazione: Rosolare lo Scalogno tagliato a fettine nell' olio con il Radicchio rosso, unire il Riso e farlo tostare, unire il Vino e aromatizzare il tutto, poi aggiungere l' acqua bollente e l' insaporitore vegetale, circa due cucchiaini. Cuocere per 20 minuti circa mescolando. Aggiungere il Burro e il Parmigiano-Reggiano, servire caldo.

RISVEGLI NOTTURNI

NEROLI olio essenziale / BIANCOSPINO / MELISSA / TIGLIO / VALERIANA / PASSIFLORA / CHAMOMILLA granuli 9CH

RITENZIONE

IDRICA

BETULLA / CIPOLLA / EQUISETO / TARASSACO / CILIEGIA / AGLIO / PAPAIA / ANANAS / SPIREA OLMARIA

ROGNA

LIMONE / AGLIO / ENULA / IPERICO olio con: LAVANDA olio essenziale / TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale

RONZII NELL'ORECCHIO

BIANCOSPINO / GINKGO / LIMONE / MIRTILLO / PERVINCA / CARCIOFO

ROSOLIA

PULSATILLA granuli 15CH ogni 8 ore / ROSA CANINA / BARDANA / BORRAGINE / ARANCIA / RAME - ORO - ARGENTO oligoelementi / ECHINACEA

RUGHE

ACQUA / MIELE / GERME DI GRANO / BORRAGINE / CAROTA / MIGLIO / LIMONE / GINKGO / INCENSO / ECHINACEA / EQUISETO / POMODORO / FRAGOLA / NARDO olio essenziale

SALE PROFUMATO

Il sale marino riesce ad estrarre le proprietà, i profumi e gli aromi delle piante. Molto conosciuto è il sale aromatico al rosmarino, alla salvia, all'aglio e al limone. Per creare un sale floreale profumato basta unire ad esso i petali dei fiori, creando in un vaso di vetro da esporre al sole, dei sottili strati di sale e petali freschi, raccolti dai fiori che preferiamo.

SALMONELLA

Farsi seguire da un medico naturopata. AGLIO / CIPOLLA / PROPOLI / PEPERONCINO / ALGHE / YOGURT / TÈ VERDE / ALOE / LIMONE

SANGUE FORMAZIONE

Via Orale: ACQUA / UVA / ALBICOCCA / CAROTA / MIELE / SPIRULINA

Via Endovena: PLASMA BIOMARINO DI QUINTON

SANGUISUGHE

TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale

SAPONI NATURALI

SAPONARIA sommità fiorite / IPPOCASTANO seme / ZUCCHINA foglie

SARCOMA

AGLIO

SARS
polmonite atipica

Sindrome acuta respiratoria severa. Il virus interstiziale impedisce il passaggio dell'ossigeno nei polmoni. Farsi seguire da un medico naturopata. ARGILLA VERDE VENTILATA / CLOROFILLA / EUCALIPTO / LIMONE scorza e succo con acqua calda / PINO / AGLIO / PROPOLI / TIMO / MIRTO olio essenziale / SANTOREGGIA / NATRUM MURIATICUM granuli 30CH / CAROTA / RAME - ORO - ARGENTO oligoelementi / Alga LAMINARIA / OLI ESSENZIALI balsamici, antisettici e antivirali nella lampada per aromi / CANNELLA / CHIODI DI GAROFANO / ROSA CANINA / POMPELMO semi / MAGNESIO: Melissa, Menta, Argilla verde ventilata, Mandorle, Noci, Datteri, Nocciole, Spinaci, Alghe, Ceci ... / SOLE / IPERICO / MELISSA / ECHINACEA / PAPAIA / CURCUMA

SBALZI DI TEMPERATURA

ECHINACEA

SBALZI D' UMORE

SCLERANTHUS ( Scleranto ) elisir floreale

SCABBIA

FINOCCHIO olio essenziale / MELA / SEDANO / TIMO / ALLORO / PINO / CANNELLA / CALENDULA succo fresco delle foglie, steli e fiori lavati e spremuti con la centrifuga / SAPONE MARSIGLIA

SCARAFAGGI

ALLORO / EUCALIPTO / AGLIO

SCARLATTINA

BELLADONNA (T) granuli 9CH ogni 2 ore / EUCALIPTO / BORRAGINE / ECHINACEA / Colore ROSSO

SCETTICISMO

GENTIAN ( Genziana) elisir floreale

SCHEGGE

ARGILLA VERDE cataplasmi / TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale

SCHIZOFRENIA

VITAMINA B3 ( Niacina ): Lievito, Polline, Germe di grano, Avocado …/ VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci …

SCIALORREA

COTOGNA

SCIATICA

ORTICA / VITAMINA B1 ( Tiamina ): Riso integrale, Lievito, Noci, Girasole semi, Germe di grano, Asparagi, Uva … / FICO / ALGHE MARINE / ENULA / LAVANDA / LIMONE / SEDANO / BARDANA / SALE MARINO caldo impacchi / CONSOLIDA (T) ( SYMPHITUM ) pomata

SCLERITE

Infiammazione della sclera. CARCIOFO / CARDO MARIANO / LIMONE succo / CAROTA / MIRTILLO / CAMOMILLA - EUFRASIA - FIORDALISO - ROSA - MALVA - CALENDULA collirio / RUTA granuli 7CH / Vedi anche: FEGATO

SCLERODERMIA

Farsi seguire da un medico naturopata. CAROTA / MIGLIO / GERME DI GRANO / ROSA CANINA / POLLINE / LIMONE / ALGHE / ARGILLA VERDE+TIMO decotto per cataplasmi / OLIVA olio extra vergine pressato a freddo / CEREALI: Frumento, Riso, Orzo, Miglio, Segale, Avena, Mais.

SCLEROSI MULTIPLA

SALVIA infuso / ALCHEMILLA infuso / TIMO tintura madre per frizioni / TIMO SERPILLO olio per massaggi / BORSA PASTORE tintura madre per frizioni / GERME DI GRANO / LIEVITO / BETULLA / EQUISETO / ORTICA / POLLINE / ROSMARINO / ALOE / ALGA KLAMATH / GELSEMIUM granuli 9CH / AGLIO tintura madre / SOLE / GIRASOLE semi / VINE ( Vite ) elisir floreale / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni … / RESPIRAZIONE INTEGRALE

SCLEROSI A PLACCHE

Farsi seguire da un medico naturopata. RAME: Legumi, Noci, Nocciole, Mela, Uva, Arancia, Polline ... / CEREALI: Frumento, Riso, Orzo, Miglio, Segale, Avena, Mais.

SCOLIOSI

ALGHE MARINE / ARGILLA VERDE VENTILATA / EQUISETO / MANGANESE - RAME oligoelementi / Alga LITOTAMNIO

SCOTTATURE

ACQUA fredda per 20-30 minuti con LAVANDA olio essenziale / IPERICO olio / TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale / APIS granuli 9CH / forare le vesciche / CALENDULA pomata / Bere acqua con sale marino e succhi RINFRESCANTI / ALOE / CAROTA / ECHINACEA / ARGILLA VERDE cataplasmi / UOVA / PROPOLI / Scottature estese richiedono il ricovero.

SCOTTATURE SOLARI
prevenzione

Esporsi moderatamente i primi giorni, al minimo accenno di fastidio proteggersi e bagnarsi. Bere molta acqua naturale di sorgente o spremute naturali per idratare la pelle, evitare bevande gassate e artificiali. Spruzzare la pelle con acqua e bagnarsi spesso. Utilizzare solamente creme protettive idratanti naturali. Dieta ricca di frutta e verdura fresca. POMODORO / CAROTA / ANGURIA / MELONE / UVA / SPIRULINA

SCROFOLOSI

Forma di tubercolosi con ingrossamento dei linfonodi del collo. Farsi seguire da un medico naturopata. ALGHE / NOCI / CAROTA / SEDANO / ECHINACEA / MELISSA

SEBORREA

Aumento della secrezione delle ghiandole sebacee che ingrassano la pelle. MIGLIO / LIMONE / TARASSACO / CARCIOFO / BARDANA / NOCCIOLO / ARGILLA VERDE VENTILATA / CAVOLO succo / ORTICA / TEA TREE (melaleuca alternifolia) olio essenziale

SENILITÀ

GINKGO / CARCIOFO / CILIEGIA / CAROTA / MELONE / LIMONE / MELA / CIPOLLA / SPINACI / AVENA / SEQUOIA GIGANTEA gemmoderivato

SENO atonico

FIENO GRECO estratto glicolico / BURRO massaggi

SENSAZIONE

La sensazione è l' accoglimento della manifestazione del mondo corporeo.

SEPARAZIONE

HOLLY ( Agrifoglio ) elisir floreale / BIANCOSPINO elisir floreale / CUOR DI MARIA elisir floreale / NOCE elisir floreale / PIANTE SOLARI / STAR OF BETHLEHEM ( Stella di Betlemme ) elisir floreale

SERENITÀ

PASSIFLORA / ORIGANO / CAPRIFOGLIO profumo

SERPENTI

ALLORO / FRASSINO / LAVANDA / ECHINACEA / AGLIO

SESTA MALATTIA

PULSATILLA granuli 9CH / ECHINACEA

SETTEMBRE

Presso i Romani era il settimo mese dell' anno. Siamo alla fine dell' estate, il giorno 23 il sole entra nella bilancia ed inizia l' equinozio d' autunno, la natura tende ad interiorizzarsi, partono le rondini e inizia la vendemmia dell' uva. Sulla tavola emerge l'uva, i fichi, i pomodori, il latte di riso, le mele, i porri, le nocciole, le pere, i pompelmi e le lime.
Il giorno 8 celebriamo la Festa della Natività di Maria, speranza e aurora di salvezza al mondo intero. Il giorno 29 abbiamo la Festa dei Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele. A te cantiamo, Signore, davanti ai tuoi Angeli.

SETTICEMIA

Intossicazione del sangue. ECHINACEA / CHLORELLA / ORTICA / RESPIRAZIONE INTEGRALE

SHOCK

STAR OF BETHLEHEM ( Stella di Betlemme ) elisir floreale / ARNICA (T) elisir floreale / MELISSA / NEROLI olio essenziale / RESPIRAZIONE INTEGRALE

SIFILIDE

LIMONE / BARDANA / ECHINACEA / NOCE / AGAVE / MALVA elisir floreale

SILICE

contenuto per 100gr

ARGILLA VERDE ( 56000 mg ) / EQUISETO ( 6000 mg )

SINCOPE

CANNELLA / MELISSA / ROSMARINO

SINDROME PREMESTRUALE

ENOTERA / SALVIA / ALCHEMILLA / ANGELICA / CALENDULA / ACHILLEA / CAMOMILLA / SPIRULINA / PROPOLI

SINGHIOZZO

ESTRAGONE / CUMINO semi da masticare / MANDARINO / CHIODI DI GAROFANO

SINOVITE

Secrezione liquida all'interno di un'articolazione. CAMOMILLA / ARNICA (T) granuli 9CH e crema

SINUSITE

CAMOMILLA infuso vapori / PINO olio essenziale / EUCALIPTO olio essenziale / ALLORO olio / PLANTAGO sciroppo / STICTA granuli 5CH / PROPOLI / MENTA / MARRUBIO / MIELE / MANGANESE - RAME - ZINCO - MAGNESIO / ARGILLA VERDE VENTILATA soleggiata / ROSA CANINA gemmoderivato / VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rosa canina, Melone, Rucola, Spirulina, Chlorella …

SLOGATURA

ARNICA (T) granuli 30CH , pomata / RESCUE REMEDY elisir floreale / CONSOLIDA (T) ( SYMPHITUM ) pomata

SMAGLIATURE

ROSA CANINA / OLIVELLO SPINOSO / KIWI / LIMONE / TARASSACO / MIRTILLO / BORRAGINE / ECHINACEA / MANDORLE DOLCI olio / ROSA olio / FIENO GRECO estratto glicolico / BURRO massaggi

SMARRIMENTO

SWEET CHESTNUT ( Castagno ) elisir floreale

SODIO

contenuto per 100gr

PROVOLONE ( 860 mg ) / PANE ( 500 mg ) / PARMIGIANO-REGGIANO ( 450 mg )

SOFFERENZA

MUSTARD ( Senape ) elisir floreale

SOFFOCAMENTO

EUCALIPTO olio essenziale

SOGNI

CAMOMILLA / VERBENA ODOROSA / ANICE

SOLE

" Sole d' estate, irradi ovunque calore e luce spirituale, fino a maturare i frutti e riscaldare l' oro nel terreno, illumini il nostro cammino verso una comunione di Pace ". Il Sole è il principale generatore della Vita e la primaria fonte d' Amore, è il centro dell' energia vitale per tutto il nostro sistema planetario. Il Sole è una croce in movimento, mossa dalla forza dello spirito. Nell' uomo il Sole risiede nel cuore e pulsa con la forza dell' amore. In tutte le civiltà il Sole è sempre stato un punto di riferimento, anche per la cura della malattia, se osserviamo gli animali selvatici li vedremo ricercare il sole e gli altri elementi vitali. Anche l' uomo deve cercarlo e farlo entrare in sè, con il sole possiamo irradiare l' acqua, l' argilla verde, lo zucchero e il sale marino, creando in tal modo dei medicamenti efficaci e carichi di energia.

SOLITUDINE

SWEET CHESTNUT ( Castagno ) elisir floreale / BENZOINO olio essenziale

SONNOLENZA

SOLE / OLIVE elisir floreale / TÈ

SOPRACCIGLIA CADUTA

CAROTA / NOCE foglie decotto per impacchi

SOSPETTO

HOLLY ( Agrifoglio ) elisir floreale

SOTTOMISSIONE

GORSE ( Ginestrone ) elisir floreale / CENTAURY ( Centaurea ) elisir floreale / WILD ROSE ( Rosa canina ) elisir floreale / WALNUT ( Noce ) elisir floreale

SPAGHETTI PRIMAVERA

Ottima ricetta dai colori della bandiera italiana. Preparazione: Cuocere gli spaghetti al dente in acqua salata e aggiungere subito i pomodorini maturi freschi tagliati a pezzetti, foglioline di basilico fresco, mozzarella fresca tagliata a cubetti, olio extra vergine d'oliva e un pizzico di sale marino. Mescolare bene e servire.

SPALLA DOLOROSA

Vedi anche: Periartrite di spalla. >ARTIGLIO DEL DIAVOLO / EQUISETO / ARNICA (T) granuli 9CH / BRYONIA granuli 15CH / FERRUM METALLICUM granuli 9CH

SPASMI

ACHILLEA / MELISSA / CAMOMILLA tisana e granuli 9CH / VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci …

SPERANZA AZIONE

GORSE ( Ginestrone ) elisir floreale / BORRAGINE elisir floreale

SPIRITO

Lo spirito, è quella forza attiva che illumina la coscienza, per mezzo della quale entriamo in contatto con l' essenza della Vita, è l' alimento eterno dell' io.

SPORT

GINSENG / SPIRULINA / EQUISETO / ORTICA / MIELE / AVENA / LIMONE / ARANCIA / UOVA / GRANO GERMINATO / POLLINE / PRUGNE secche / ALBICOCCHE / UVA SULTANINA

SPOSSATEZZA

ARNICA (T) granuli 9CH / MIELE / POLLINE / ALOE / MELISSA / ORTICA / GINSENG / CHLORELLA / OLIVE elisir floreale

STANCHEZZA

RESPIRAZIONE INTEGRALE / MIELE / POLLINE / ALOE / ROSMARINO / GINSENG / NOCI / MANDORLE / GERME DI GRANO / SALVIA enolito / MUESLI / PRUNUS SPINOSA ( Prugnolo ) gemmoderivato / OLIVE elisir floreale / RAPA / ORTICA / CAROTA / CIPOLLA / GIRASOLE semi / SESAMO semi / PINOLI / NOCCIOLE / LIEVITO DI BIRRA / COLA / BASILICO / GINKGO / TÈ VERDE / ECHINACEA / IPERICO / PAPAIA / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni … / VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci …

STANCHEZZA SPIRITUALE

RESPIRAZIONE INTEGRALE / OLIVE ( Olivo ) elisir floreale / HORNBEAM ( Carpino ) elisir floreale / IPERICO / SOLE / MIELE / POLLINE / ALOE

STEATOSI EPATICA

TARASSACO

STELLA ALPINA

Chiamata anche Edelweiss, raggiungere questo fiore protetto che cresce spesso in luoghi inaccessibili e pericolosi, è come raggiungere l'Acqua della Vita, occorrono tanti sforzi e bisogna essere pronti a tutto, per ottenere nuove forze.

STERILITÀ

SALVIA / VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci …/ ZINCO: Zenzero, Prezzemolo, Carote, Girasole … / ARANCIA / GERANIUM ROBERTIANUM ( Erba Roberta ) / GIRASOLE semi / ZUCCA / MELAGRANA / ORZO / SANTOREGGIA / LIMONE / AVENA / RESPIRAZIONE INTEGRALE

STERILITÀ

Femminile

VISCHIO / MELISSA / ANGURIA ( Cucumis citrullus ) elisir floreale

STERILITÀ

Maschile

GERME DI GRANO / FIENO GRECO / POLLINE DEI FIORI / ROSMARINO / BANANA / NOCE / NOCCIOLA / MANDORLA

STIRAMENTO

ARNICA (T) granuli 30CH , pomata / RESCUE REMEDY elisir floreale / CONSOLIDA (T) ( SYMPHITUM ) pomata / IPERICO olio

STITICHEZZA

La connessione spirituale indica un individuo che si trattiene eccessivamente. > MALVA / PRUGNA secca / OLIVA olio extravergine pressato a freddo e OLIVE / FRANGOLA / POMPELMO / RAVANELLO / LIMONE succo / SAMBUCO / TARASSACO / SENNA ALGHE / SALVIA / CRAUTI / CARCIOFO / KIWI / MENTA / ACQUA naturale a basso grado di durezza / LAMPONE / PESCA / ALBICOCCA secca / TAMARINDO e MANNA sciroppo / CAMOMILLA / BIETOLA / ZUCCA / PISELLI / FRUMENTO INTEGRALE / AVENA / RESPIRAZIONE INTEGRALE

STOMACO

MELA / LIMONE / CAROTA / OLIVA / LATTUGA / MENTA / CAMOMILLA / LIQUIRIZIA / ARGILLA VERDE VENTILATA / ANICE / CARVI / CUMINO / FINOCCHIO

STOMATITE

PROPOLI tintura madre / LIMONE succo con MIELE / CALENDULA tintura madre / EQUISETO / MALVA / MIRRA grani / CAMOMILLA / PIANTAGGINE / AGRIMONIA / ALCHEMILLA / ALTEA / ARGILLA VERDE VENTILATA / SALVIA tintura madre / ECHINACEA / ARANCIO olio essenziale / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …/ RAME - ORO - ARGENTO oligoelementi / Alga LAMINARIA / ARNICA (T) granuli 9CH / IPERICO granuli 9CH

STORTA

ARNICA (T) granuli 30CH e pomata immediatamente / RUTA granuli 7CH ogni ora in fase acuta / RHUS TOX granuli 9CH nelle conseguenze / CONSOLIDA (T) ( SYMPHITUM ) pomata e TM 1DH

STRABISMO

GELSEMIUM granuli 9CH / RUTA granuli 9CH / VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci …

STRAPPI MUSCOLARI

ARNICA (T) crema / ARNICA (T) granuli 30CH / CONSOLIDA (T) ( SYMPHITUM ) pomata e TM 1DH

STRESS

RESPIRAZIONE INTEGRALE / SEDANO / PREZZEMOLO / CAROTA / MELA frutto e succo filtrato caldo / AGLIO / AVENA / GINSENG / LIEVITO / POLLINE / ALLORO / BIANCOSPINO / FRAGOLA / MIGLIO / MIRTILLO / UVA / ROSA CANINA / IPERICO / ECHINACEA / MELONE / GINKGO / ALGA KLAMATH / ALBICOCCA / NOCCIOLA / RESCUE REMEDY elisir floreale / MELISSA / BASILICO / SALVIA olio essenziale / YLANG - YLANG olio essenziale / MANDARINO olio essenziale / MAGNESIO: Melissa, Menta, Argilla verde ventilata, Mandorle, Miele, Noci, Datteri, Spinaci, Alghe, Ceci ... / PROPOLI / ROSA / CAPRIFOGLIO profumo

SUDORAZIONE
iperidrosi

SALVIA / PINO / CIPRESSO / RISO / VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rosa canina, Melone, Rucola, Spirulina, Chlorella …/ VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci …/ ALOE

SUICIDIO

TENDENZA

AURUM METALLICUM granuli 30CH / TRIPTOFANO

SVENIMENTI

LEVISTICO infuso / LAVANDA olio essenziale / ROSMARINO / ZENZERO / CHIODI DI GAROFANO

SVEZZAMENTO

Primo mese: dai 6 ai 9 pasti al giorno ognuno da 10 a 80 gr. di Latte; verso il decimo giorno riacquista il peso iniziale di nascita. A pancia in giù tende a sollevare la testa, muove gambe e braccia.

Secondo mese: i pasti diminuiscono in numero ma sono più abbondanti, il peso aumenta di vari etti, i movimenti sono più decisi e lo sguardo più attento e diretto.

Terzo mese: circa 5 pasti al giorno, aggiunta di succo puro di frutta fresca, vocalizzazioni e cenni d' intesa, sonno notturno, flogosi gengivale, visualizzazione.

Quarto mese: integrazione con Mela grattugiata e succo di Limone; movimenti delle mani, gambe, urla, sorrisi.

Quinto mese: prima pappa per il pasto di mezzogiorno con crema di riso e brodo di verdura a cui si aggiunge Parmigiano-Reggiano e olio extravergine di Oliva; sguardo interessato. Sesto mese: Yogurt intero biologico con Banana, croste di pane; il bambino fissa i genitori. Settimo mese: merenda con Ricotta, Banana schiacciata e Miele, farine di cereali e semolino. RED CHESTNUT ( Ippocastano rosso ) elisir floreale

TABAGISMO

ROSA CANINA / VALERIANA / LIQUIRIZIA PURA / AGLIO / FARFARA / FINOCCHIO / ERISIMO / SAMBUCO / TABACCO elisir floreale / PIANTAGGINE / CALAMO AROMATICO / CRESCIONE / EFEDRA / MELILOTO / SPIREA / CARCIOFO / TÈ VERDE / CAROTA / CAVOLO / ZUCCA / YOGURT / MELISSA / FUMARIA / CALADIUM granuli 9CH / PRUNUS SPINOSA gemmoderivato / AGRIMONY ( Agrimonia ) elisir floreale / ORTICA / MORNING GLORY ( Ipomoea purpura ) elisir floreale / MILKWEED ( Asclepias cordifolia ) elisir floreale

TACHICARDIA

Accelerazione del ritmo dei battiti del cuore. BIANCOSPINO / VALERIANA / MELISSA / LAVANDA / TIGLIO

TAGLI

EQUISETO decotto / ARGILLA VERDE / ECHINACEA

TALASSEMIA

Malattia tipica di alcuni paesi mediterranei caratterizzata da anemia e alterazioni ai globuli rossi. >

ZINCO: Zenzero, Prezzemolo, Carote, Girasole ...

TALLONE DOLORE

RHUS TOX granuli 9CH

TALLONE

CALLOSO e SECCO

VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rosa canina, Melone, Rucola, Spirulina, Chlorella …

TARASSACO

Vi invito a osservare profondamente questa pianta con un fiore giallo simile al Sole che poi diventa un soffione sferico simile alla Luna. Possiamo raccogliere le giovani foglie ( radicchi ) a Marzo, da gustare nelle insalate, gli steli durante la fioritura, mangiandone uno al giorno dopo averlo lavato, infine le radici in Aprile, nel periodo del soffione. Uscendo dall'inverno è il rimedio giusto per disintossicare e ripulire tutto il nostro organismo.

TARLI

ARANCIO olio essenziale / PINO olio essenziale / CIPRESSO olio essenziale / PROPOLI

TARME

LAVANDA olio essenziale / MENTA olio essenziale / CEDRO legno / PATCHOULI olio essenziale / CITRONELLA olio essenziale / VETIVER olio essenziale

TARTARO

SALVIA / FRAGOLA / LIMONE / MIELE / VITAMINA B5 ( Acido Pantotenico ): Lievito, Tuorlo d'uovo, Cavolo, Funghi, Legumi, Germe di grano …

TENDINI
retrazione

VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci …

TENDINITE

ARTIGLIO DEL DIAVOLO / EQUISETO / ARNICA (T) granuli 9CH / BRYONIA granuli 15CH / ORTICA

TENIA

Farsi seguire da un medico naturopata. AGLIO / FELCE / CAROTA / ZUCCA semi / TIMO / MELAGRANA / ROSA CANINA / NOCCIOLA / NOCE / CALCAREA CARBONICA granuli 5CH

TENSIONE MUSCOLI e NERVI

CONSOLIDA (T) elisir floreale / TARASSACO elisir floreale / CAMOMILLA infuso / CHAMOMILLA granuli 9CH / ARANCIA / MELA succo filtrato caldo

TERRA

" Terra d' autunno, fertile letto d' amore, tu assorbi i nostri passi e li trasformi in azioni di Vita per farci crescere con la semplicità di un tocco, che ci accompagna per l' eternità ".
La Terra è la Madre della Vita. Assorbe le diverse forze dagli altri elementi per far schiudere e nutrire il seme messo nel suo seno. La Terra vivente è la pietra filosofale degli alchimisti; la Volontà; il Cristo.

TETANO

Farsi seguire da un medico naturopata. LEDUM granuli 7CH ( preventivo ) / HYPERICUM granuli 7CH ( curativo ) / EQUISETO / ECHINACEA / PROPOLI

TIC

MAGGIORANA / BASILICO / AGRIMONY ( Agrimonia ) elisir floreale

TIFLITE

Infiammazione dell'intestino cieco. Le verdi e seghettate foglie fresche di Rovo ( RUBUS FRUTICOSUS ) o mora selvatica, sono un eccellente rimedio per l'appendicite e l'infiammazione del'intestino cieco. ROVO foglie fresche per tisana / Cura dell'UVA / Vedi anche: Appendicite

TIFO

Farsi seguire da un medico naturopata. ARNICA (T) granuli 9CH / ORZO / EUCALIPTO / LAVANDA / LIMONE / MIRTILLO / CAPPERO / AGLIO / CANNELLA / MAGGIORANA / TIMO / PROPOLI / ALOE / Colore VERDE

TIGNA

MELA / TARASSACO / ORTICA / ARGILLA VERDE / LIMONE / AGLIO / BARDANA / POMODORO / FARFARA / VIOLA TRICOLOR / PROPOLI / SAPONE MARSIGLIA

TIMIDEZZA

MIMULUS ( Mimolo ) elisir floreale / Colore ROSSO / SOLE

TIMORE

MIMULUS ( Mimolo ) elisir floreale

TINTURA MADRE

La Tintura Madre è un estratto alcolico da pianta fresca. Il potere della pianta supera l' effetto dell' alcool a 40° per cui anche in caso di epatite si avranno benefici dal suo utilizzo. Un ottima T.M. si ottiene macerando al Sole la pianta fresca appena raccolta in grappa oppure whisky o brandy per 15 giorni. Poi si filtra e si travasa il liquido in contenitori di vetro scuro con contagocce in vetro. Per le piante che esprimono virtù basilari attraverso i minerali, si può applicare il processo di calcinazione spagirico, torchiando i residui della filtrazione e facendoli essiccare al Sole per poi riunirli alla tintura.

TIROIDE

Organo di equilibrio e regolazione tra CUORE ( Sole ) e TESTA ( Luna ). Il freddo ha un' azione stimolante della tiroide.

TONSILLE IPERTROFICHE

BERBERIS - QUARZ gocce

TONSILLITE

LIMONE succo più volte al giorno e puro come colluttorio / CHIODI DI GAROFANO olio / VERBASCO / R1 dieci gocce ogni 3 ore in fase acuta, poi quattro volte al giorno / APIS - BELLADONNA (T) gocce / MALVA / AGLIO / PROPOLI olio o opercoli / ECHINACEA in fase preventiva a giorni alterni / MIELE al propoli / MANGANESE - RAME in fase preventiva a giorni alterni / RAME - ORO - ARGENTO una dose a settimana in fase preventiva, una dose al giorno in fase acuta / BISMUTO / SANTOREGGIA / PROPOLI + Vit.C bustine effervescenti / Umidificare l'ambiente con vapori e utilizzare oli essenziali nella lampada per aromi / PHYTOLACCA granuli 9CH / PHYTOLACCA comp. gocce

TOPI

MENTA / AGLIO

TORCICOLLO

ROSMARINO olio essenziale con olio di oliva caldo per massaggi / BRYONIA granuli 15CH / DULCAMARA granuli 9CH / EQUISETO / ARNICA (T) granuli 9CH / CAMOMILLA / CHIODI DI GAROFANO olio caldo / OLIO SOLARE / OAK ( Quercia ) elisir floreale / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …/ FOULARD di SETA al collo

TORPORE

ROSSO acqua di luce

TORTA ALL'ARANCIA

Ingredienti: 300 gr. di farina di Frumento / 250 gr. di Zucchero di canna / 75 gr. di Burro / 3 Uova / ½ bicchiere di Latte intero / 1 bustina di lievito vanigliato / scorza grattugiata e succo di 2 Arance biologiche bionde / Zucchero a velo / 1 pizzico di Sale marino. Preparazione: Mescolare lo zucchero di canna con i tuorli, aggiungere il succo e la scorza grattugiata delle Arance biologiche, aggiungere la farina e mescolare bene. Unire il burro liquefatto lentamente, il pizzico di sale marino, il latte intero, gli albumi montati a neve e infine il lievito. Versare in uno stampo antiaderente. Infornare in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa. Coprire con zucchero a velo una volta raffreddata.

TORTA DI RISO

Ingredienti: 250 gr. di Riso Vialone nano / 1 Litro di Latte fresco / 1 pezzo scorza di Limone ( solo il giallo ) / 1 pezzo di Vaniglia / 220 gr. di Zucchero di canna / 50 gr. di Burro / 3 Uova / 1 pizzico di Sale marino / 1 bicchierino di liquore Sassolino. Preparazione: Scaldare il latte con la scorza di limone e la vaniglia, quando bolle aggiungere il riso e cuocere per 30 minuti mescolando. Aggiungere il pizzico di sale, lo zucchero, il burro e lasciare intiepidire. Unire i 3 tuorli e i 3 albumi montati a neve, il Sassolino, mescolare il tutto e versare in una teglia imburrata. Cuocere in forno a 180° per 50 minuti circa con forno già caldo.

TOSSE

Bere molti liquidi per rendere più fluide le secrezioni, mantenere le stanze umidificate e con oli essenziali. FARFARA olio / GRINDELIA / LIQUIRIZIA / MIELE EUCALIPTO / CIPOLLA / VERBASCO / MALVA / PIANTAGGINE / ELICRISO / GRINTUSS sciroppo / MELA / ISSOPO / ORIGANO / RAME - ORO - ARGENTO una dose a settimana / MARRUBIO / ALLORO / ECHINACEA / PROPOLI / BRYONIA granuli 5CH / CAROTA

TOSSINE

ARGILLA VERDE VENTILATA / LIMONE succo / ORTICA / TARASSACO / SOLE / BAGNO NATURALE

TRACHEITE

VERBASCO / EUCALIPTO / PROPOLI / LIMONE succo / FARFARA / ORIGANO / PINO / MIRRA / ARCANGELICA comp. gocce / SALVIA pastiglie / LIQUIRIZIA

TRAUMA ANIMICO

STAR OF BETHLEHEM ( Stella di Betlemme ) elisir floreale / IGNATIA granuli 9CH / SOLIDAGO VIRGA AUREA ( Verga d' oro)

TRAUMA CRANICO

ARNICA (T) granuli 5CH in fase acuta, poi 30CH / HYPERICUM granuli 30CH / ALGA KLAMATH

TRAUMA FISICO

ARNICA (T) granuli 30CH , pomata / RESCUE REMEDY elisir floreale / CONSOLIDA (T) ( SYMPHITUM ) pomata

TRAUMA
AGLI OCCHI

RUTA granuli 7CH

TRAUMA

AL SENO

BELLIS PERENNIS granuli 9CH

TRAUMA

AL COCCIGE

HYPERICUM granuli 7CH

TRAUMA

ALLE DITA

HYPERICUM granuli 7CH

TRAUMA

ALLE SPALLE

ARNICA (T) crema Heel / ARNICA (T) granuli 9CH / RHUS TOX granuli 9CH durante la riabilitazione / RUTA granuli 7CH in fase acuta

TRAUMA

SPINA DORSALE

HYPERICUM granuli 7CH

TREMORE MANI

GINKGO / GERME DI GRANO / LIMONE succo / VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rosa canina, Melone, Rucola, Spirulina, Chlorella …/ VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci …

TRIADE CIRCOLATORIA

GINKGO + BIANCOSPINO + MIRTILLO

TRIADE PURIFICATRICE

TARASSACO + EQUISETO + ORTICA

TRIADE VITAMINICA

CAROTA + GRANO GERMINATO + ROSA CANINA

TRICOFIZIA

BARDANA

TRICOMONAS VAGINALIS

PROPOLI / ARGILLA VERDE

TRIGEMINO

IPERICO tisana e olio per massaggi / MANGANESE / VERBASCO / EQUISETO

TRIGLICERIDI alti

AGLIO / CARCIOFO / POMODORO / ALGA KLAMATH

TRISTEZZA

SOLE / MIELE / ALOE / IPERICO / AURUM METALLICUM granuli 30CH / PIANTE SOLARI / BORRAGINE elisir floreale / GELSOMINO + ROSA olio essenziale nella lampada per aromi / PIANTAGGINE elisir floreale / BASILICO / ORIGANO / CAROTA / FUMARIA / RESPIRAZIONE INTEGRALE

TROMBOSI

I trombi sono particelle di grasso assemblate alle piastrine del sangue. Farsi seguire da un medico naturopata. CIPOLLA / TÈ / LIMONE scorza, succo e olio essenziale / AGLIO / GINKGO / PEPERONCINO / MELILOTO / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …/ ARANCIA / ANANAS / PIANTAGGINE foglie / IPPOCASTANO / ZENZERO / MIRTILLO / OLIVA olio extravergine pressato a freddo / CORNUS SANGUINEA gemmoderivato / ALLORO

TUBERCOLOSI

Farsi seguire da un medico naturopata. LIMONE succo / ARGILLA VERDE VENTILATA / LICHENI / ENULA / PIANTAGGINE / GRINTUSS opercoli / PLANTAGO sciroppo / AGLIO / DATTERI / PINOLI / NOCCIOLE / NOCI / EUCALIPTO / SILICE: Equiseto, Ravanello, Oliva, Argilla verde ventilata / ROSA CANINA / ISSOPO / CAROTA / CALAMO AROMATICO / FIENO GRECO / ORIGANO / ROSA / BERGAMOTTO / ECHINACEA / PROPOLI / GINSENG / LIQUIRIZIA / ROSMARINO / ZINCO: Zenzero, Prezzemolo, Carote, Girasole ... / CHIODI DI GAROFANO / TIMO / EQUISETO / GINKGO / Colore BLU

TUMEFAZIONI

ARNICA (T) granuli 15CH

TUMORI

Vedi anche METASTASI PREVENZIONE. Farsi seguire da un medico naturopata. ARGILLA VERDE VENTILATA / EQUISETO / CALENDULA / ORTICA / CLOROFILLA / LIMONE succo e scorza / CAVOLO / IDRO-TERMO-FANGO TERAPIA / CAROTA / OLIVA / ARANCIA succo e scorza / AGLIO / SALVIA / VISCHIO / ACHILLEA / SEDANO / MAGNESIO - SILICE / ALOE / TARASSACO / MANDORLE / MELA / PREZZEMOLO / SPINACI / CRESCIONE / DATTERI / ECHINACEA / BARDANA / PROPOLI / TRIFOGLIO / BETULLA / VIOLA / TÈ VERDE / GIRASOLE semi / CEREALI: Riso, Orzo, Miglio, Segale, Avena, Mais, Frumento / HOLLY ( Agrifoglio ) elisir floreale / RESPIRAZIONE INTEGRALE / Depurazione del sangue attraverso una ALIMENTAZIONE NATURALE proveniente da agricoltura Biologica - Biodinamica

TUMORI DIETA BREUSS
42 GG

Cura dei tumori a base di soli succhi e tisane ideata da Rudolf Breuss e verificata su migliaia di persone.
1
) SALVIA decotto: 1 cucchiaio colmo in 1/2 Litro acqua bollente, lasciare bollire 3 minuti, togliere dal fuoco e aggiungere IPERICO - MENTA - MELISSA - CALENDULA 1 cucchiaino, infusione per 10 minuti, bere lentamente senza dolcificare
2
) EQUISETO 15 gr. - ORTICA 10 gr. - CENTINODIA 8 gr. - IPERICO 6 gr. Miscelare per tisana: 1 cucchiaino in 200 ml acqua, infusione per 10 minuti poi filtrare, aggiungere ai fondi rimasti 400 ml acqua e bollire per 10 minuti poi filtrare e unire le 2 tisane, bere lentamente senza dolcificare ( per 21 gg )

3) GERANIUM ROBERTIANUM a fiori rossi ( Erba Roberta ) tisana: 1 cucchiaino in 200 ml acqua bollente, infusione per 10 minuti, bere lentamente freddo senza dolcificare
4
) BARBABIETOLA ROSSA 200gr. - CAROTA 100gr.- SEDANO 100gr. - RAFANO 50gr. - PATATA 50gr.: succhi freschi filtrati 200 ml, bere lentamente in varie riprese durante la giornata.

TUMORI

BOCCA

Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. CAVOLO / POMODORO / SPIRULINA / PIMPINELLA / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni … / VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rosa canina, Melone, Rucola, Spirulina, Chlorella …

TUMORI
CERVELLO

Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. MELISSA / ALOE / ARGILLA VERDE VENTILATA

TUMORI
COLON

Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. MELA / AGLIO / CIPOLLA / KIWI / TÈ VERDE / CAVOLO / ALGHE / YOGURT / ORTICA / SPIRULINA / FRUMENTO INTEGRALE / LATTE INTERO FRESCO / CEREALI: Frumento, Riso, Orzo, Miglio, Segale, Avena, Mais. / GINKGO / PREZZEMOLO / SEDANO / PISELLI / FAGIOLI / ARANCIA

TUMORI
ESOFAGO

Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. TÈ VERDE / BETULLA / CAVOLO / CAROTA / ALBICOCCA / AGLIO / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …

TUMORI

FEGATO

Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. PATATA / CIPOLLA / TÈ VERDE / CAROTA / ORTICA / ALBICOCCA / SPIRULINA / ARGILLA VERDE VENTILATA / AGLIO / MIGLIO / EQUISETO

TUMORI

INTESTINO

Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. CALAMO AROMATICO / MIRTILLO / UVA / BARDANA / ZUCCHINE / AGLIO / ANANAS / CAVOLO / ALGHE / PISELLI / TÈ VERDE / AVENA / ARGILLA VERDE VENTILATA / VITAMINA B10 ( Acido Folico ): Spinaci, Asparagi, Lattuga … / VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci …

TUMORI

LARINGE - GOLA

Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. MALVA / CIPOLLA / ANICE / KIWI / CAVOLO / CAROTA / ALBICOCCA / SPIRULINA / PIMPINELLA / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …

TUMORI

LINGUA

Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. GALIUM APARINE infuso / KIWI / SPIRULINA / PIMPINELLA

TUMORI
MILZA

Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. ORTICA / TARASSACO / ARGILLA VERDE VENTILATA / SALVIA

TUMORI

OCCHI

Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. EUFRASIA / CAROTA / SPIRULINA / ZUCCA / POMODORO / MELONE

TUMORI

OVAIE

Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. ALCHEMILLA

TUMORI

PANCREAS

Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. ARANCIA / CAROTA / LIMONE / POMPELMO / ALOE / TÈ VERDE / GINKGO / SALVIA / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …

TUMORI

PELLE

Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. CELIDONIA succo / TÈ VERDE / CALENDULA succo fresco delle foglie, steli e fiori lavati e spremuti con la centrifuga. / LIMONE / AGLIO / POMODORO / SPIRULINA / VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rosa canina, Melone, Rucola, Spirulina, Chlorella … / ARGILLA VERDE VENTILATA e soleggiata / CAROTA / MELAGRANA / UVA / CILIEGIE / SELENIO: Noci, Riso, Aglio, Alghe, Ostriche, Pomodori, Cipolla, Cetrioli, Broccoli, Asparagi, Pompelmo ...

TUMORI

POLMONI

Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. LIMONE succo / ARGILLA VERDE VENTILATA e soleggiata / SOLE / TIMO / PIANTAGGINE / VERBASCO / LICHENE / ZUCCHINE / ACHILLEA / CALAMO AROMATICO / TÈ VERDE / CAROTA / MELONE / ZUCCA / ALBICOCCA / CAVOLO / ORTICA / POMODORO / ALGHE / PROPOLI / PATATA DOLCE / VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rosa canina, Melone, Rucola, Spirulina, Chlorella …

TUMORI

PROSTATA

Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. EPILOBIO PARVIFLORUM tisana / POMODORI / AGLIO / CIPOLLA / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni … / CAVOLO / CAROTA / PISELLI / SPIRULINA / ALOE / ALBICOCCA / VITAMINA E: Germe di grano, Prezzemolo, Polline, Arancia, Mandorle, Noci …/ TÈ VERDE

TUMORI
RENI

Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. LIMONE succo

TUMORI

RETTO

Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. CEREALI: Frumento, Riso, Orzo, Miglio, Segale, Avena, Mais. / VITAMINA A: Germe di grano, Zucca, Banana, Albicocca, Carota, Aglio, Cipolla, Pomodori, Spinaci, Limone, Tarassaco, Rosa canina, Melone, Rucola, Spirulina, Chlorella …

TUMORI
SENO

Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. ALCHEMILLA / TÈ VERDE / ALGHE / ARGILLA VERDE / AGLIO / SYMPHITUM (T) ( CONSOLIDA ) tintura madre 10DH / GINKGO / CAVOLO / UVA

TUMORI

STOMACO

Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. CENTAUREA / CALENDULA / AGLIO / GINSENG / CALAMO AROMATICO / TÈ VERDE / TARASSACO / ORTICA / PIANTAGGINE / ARANCIA / CAROTA / ACHILLEA / CAVOLO / ARGILLA VERDE VENTILATA / VITAMINA C: Ribes nero, Prezzemolo, Rosa canina, Olivello spinoso, Arancia, Fragola, Limone, Peperoni …

TUMORI

TESTICOLI

Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. EPILOBIO PARVIFLORUM tisana

TUMORI

TIROIDE

Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. CAVOLO

TUMORI

TRACHEA

Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. TÈ VERDE

TUMORI

UTERO

Farsi seguire da un medico naturopata. Cura Naturale Generale. Regime di FRUTTA FRESCA / ALBICOCCA / ARGILLA VERDE VENTILATA / BORSA PASTORE / ALCHEMILLA / CALENDULA / ACHILLEA / CAROTA / SPIRULINA / PROPOLI